L’esordio di Federico Centomo, la conferma come titolari di giocatori come Fedrizzi, Ter Horst, Pesaresi, Gotsev e Peacock. Sono loro i protagonisti della Marmi Lanza Verona che a Cuneo è scesa in campo con una formazione titolare, composta anche dal colombiano Viafara, con un’età media di appena 23 anni.
Questo il dato che consegna alla Marmi Lanza Verona lo scettro di formazione più giovane di tutta la Serie A, dato che si basa sui sestetti titolari impiegati nell’ultima giornata di Campionato.
Subito dopo Verona si sono posizionati proprio gli avversari dei gialloblù, la Bre Banca Lannutti Cuneo, con un’età media in campo di 25,1 anni; all’opposto il titolo di squadra più “vecchia” è invece andato invece alla Copra Elior Piacenza, che domenica 10 febbraio è stata rappresentata da un’età media di 30,2 anni. Per i Campioni d’Italia di Macerata, prossimi avversari della Marmi Lanza Verona, il dato si è aggirato intorno ai 26,8 anni. A Cuneo la Marmi Lanza Verona si è fatta avanti con due atleti classe 1990, il centrale Svetoslav Gotsev e lo schiacciatore Matteo Bolla, e ben quattro giocatori del 1991, gli schiacciatori Thijs Ter Horst e Michele Fedrizzi, il palleggiatore Harrison Peacock e il libero Nicola Pesaresi. Nel corso della gara grande fiducia è stata riposta anche nel giovane libero veronese Federico Centomo, giocatore di soli 20 anni che proprio al PalaBreBanca ha vissuto l’emozione del debutto in Serie A con la Marmi Lanza. Con l’eccezione di Centomo sono entrati tutti da titolari, compreso Matteo Bolla, alla sua seconda gara da titolare dopo la partita che gli ha procurato l’infortunio, il 9 gennaio 2011 in casa contro la Tonno Callipo Vibo Valentia. Tra questi sono presenti i 6 giocatori che la società scaligera ha visto esordire in Serie A da titolari con la maglia gialloblù nella stagione 2012-2013: Fedrizzi, Bolla, Viafara, Peacock, Pesaresi e Gotsev.
Tre delle giovani promesse schierate da Bagnoli (Bolla, Fedrizzi e Pesaresi) sono state inoltre convocate dall’allenatore della Nazionale Italiana Berruto per il collegiale di “Rio 2016”, il 18 e 19 febbraio nel Centro Federale Pavesi di Milano; anche in questo la Marmi Lanza Verona si distingue: è infatti la squadra che a Milano manderà il numero più alto di atleti.

VIDEO – INTERVISTA A BRUNO BAGNOLI
Il tecnico della Marmi Lanza Verona, Bruno Bagnoli, ha sottolineato la buona prestazione degli scaligeri contro la Bre Banca Lannutti Cuneo, valorizzando la componente giovane della squadra. Ai microfoni di BluVolley Channel, Bagnoli ha dichiarato: “A Cuneo ancora una volta i nostri giovani ci hanno dato delle ottime soddisfazioni: siamo riusciti a tenere testa ad una formazione che lotta su tutti i fronti. Abbiamo da segnalare anche un ingresso veramente strepitoso di Centomo nelle fasi di difesa in sostituzione di Pesaresi”.

CLICCA QUI per guardare l’intervista completa.

VIDEO – LE DIFESE DI FEDERICO CENTOMO CONTRO CUNEO
Il libero della Marmi Lanza Verona, Federico Centomo, ha debuttato in Serie A con la squadra della sua città nella 7^ giornata di ritorno,in trasferta contro la Bre Banca Lannutti Cuneo. L’atleta veronese si è alternato in campo con il compagno Nicola Pesaresi e ha difeso gli attacchi di giocatori come Sokolov e Wijsmans. Oggi, su BluVolley Channel, riproponiamo le difese di Centomo che, dopo aver indossato la maglia della Marmi Lanza Verona dall’Under 16 alla Serie D, domenica ha calcato per la prima volta un campo di Serie A.

Guarda il video all’indirizzo:

Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona