Archiviata la spettacolare vittoria per 3-1 contro la Bre Lannutti Cuneo, nel primo match casalingo lo scorso 27 ottobre di fronte ad oltre 3.200 spettatori, la Calzedonia Verona si prepara a tornare al lavoro agli ordini di Andrea Giani. All’orizzonte la prossima sfida con visibilità in diretta su RAI Sport 1, in trasferta sabato 2 novembre alle ore 17.30 contro l’Altotevere Città di Castello. Boninfante e compagni torneranno ad allenarsi domani con una doppia seduta: pesi e tecnica al mattino dalle 9 alle 11; tecnica sul campo centrale nel pomeriggio dalle 16.15 alle 18.15. Mercoledì sarà interamente dedicato alla tecnica, con la pratica al PalaOlimpia dalle 10 alle 12 e dalle 17.30 alle 19.30. Giovedì ultima giornata piena di lavoro, in sala pesi e palestra al mattino, dalle 9 alle 11, per proseguire con la tecnica al pomeriggio, dalle 17.30 alle 19.30. La partenza per l’Umbria è prevista per venerdì 1 novembre, dopo l’ultimo ritrovo della squadra nell’impianto scaligero per una sessione video e di tecnica dalle 10 alle 12.
VIDEO – ZINGEL DOPO VERONA-CUNEO: “NON POTEVO CHIEDERE DI MEGLIO”
MVP del match con 15 punti, di cui 8 a muro. Rientro trionfale sul campo del PalaOlimpia per il centrale della Calzedonia Verona, Aidan Zingel, che di fronte al caloroso pubblico veronese ha dimostrato grinta e incisività in ottima forma dopo il recupero alla spalla destra – colpita da un infortunio nella scorsa stagione sportiva. In evidenza una curiosa casualità: prima di Verona-Cuneo l’ultima partita disputata da Zingel risale alla 5^ giornata di andata 2012-13, gara che coincide con l’ultima vittoria degli scaligeri nello scorso campionato. Con il suo prezioso contributo in campo la Calzedonia Verona ha conquistato la prima vittoria del campionato 2013-14, inaugurando la sessione di sfide casalinghe. “La serata è stata bellissima per tutti i presenti, dagli spalti alla panchina allo staff a bordo campo – ha dichiarato Zingel a fine gara – La cornice dei tifosi è stata meravigliosa; questa sera posso risultare ripetitivo ma così è stato, veramente. Con i ragazzi abbiamo giocato una bellissima partita, in questo momento non potevo chiedere di meglio. Questa vittoria è stata molto importante nella prima partita in casa, da qui in poi dobbiamo solo crescere. Abbiamo dimostrato un buon livello di gioco e lo spirito giusto con cui vogliamo affrontare le prossime sfide”.
CLICCA QUI per guardare il video con l’intervista a Zingel dopo Verona-Cuneo.
GIANI A SKY SPORT 24: “COLTIVIAMO IL SOGNO DI ACCEDERE AI PLAY OFF”
Nel pomeriggio di oggi il tecnico della Calzedonia Verona, Andrea Giani, è stato ospite di Lorenzo Dallari su Sky Sport 24 (canale 200) per commentare l’inizio dell’avventura sulla panchina gialloblù, dopo l’esordio casalingo della stagione sportiva 2013-14 culminato nella vittoria per 3-1 contro gli avversari della Bre Lannutti Cuneo. Nel corso dell’approfondimento in diretta dagli studi televisivi milanesi Giani ha toccato vari argomenti, tra i quali il cambiamento vissuto sulla propria pelle nel passaggio di stato di giocatore a quello di allenatore: “Da quando ho smesso di giocare non mi è più tornata la voglia di tornare in campo e cimentarmi come atleta. Un’osservazione personale: le emozioni provate dagli atleti in gara sono diverse da quelle dall’allenatore in panchina perchè il carico di adrenalina è indubbiamente diverso, così come gli obiettivi a cui si mira. Un tecnico che raggiunge gli obiettivi prefissati deve essere soddisfatto prima di tutto per come ha programmato il lavoro da svolgere. La cosa più bella per un tecnico, inoltre, è vedere i propri giocatori disposti a fare tutto pur di seguirlo e incontrare le sue richieste”. Il focus del suo intervento si è poi spostato sulla stagione sportiva appena iniziata, con all’attivo le prime due giornate di andata: “Alcune squadre iscritte al campionato in corso, una su tutte Macerata, sono obiettivamente molto difficili da battere per com’è la situazione in questo momento. Il nostro sogno come Calzedonia Verona è accedere ai play off, pur sapendo che non sarà semplice; è anche vero che siamo ad inizio stagione e che a questo punto coltivare i nostri sogni ci è concesso”. Giani farà ritorno al PalaOlimpia domani, martedì 29 ottobre, per proseguire la preparazione tecnica della Calzedonia in vista della 3^ giornata di andata, sabato 2 novembre alle ore 17.30 in trasferta contro l’Altotevere Città di Castello.
CALZEDONIA PRESENTE ALL’INCONTRO “SPORT E LEGALITA’”
Calzedonia Verona in prima linea per sostenere i risvolti positivi dello sport nella vita sociale. Il centrale scaligero Andrea Coali, il socio di BluVolley Luca Bazzoni e il team manager Gian Andrea Marchesi rappresenteranno la prima squadra di pallavolo scaligera al convegno “Sport e legalità”, serata di dibattito in programma martedì 29 ottobre alle ore 20 alla Baita degli Alpini – Via Barbarani, Verona. L’incontro, organizzato dall’Assessorato allo Sport del comune di Castel d’Azzano (VR) in collaborazione con l’Associazione Italiana Calciatori, il Gruppo Alpini e le più importanti società sportive veronesi, ha l’obiettivo di diffondere l’idea che attraverso l’attività sportiva si possano esercitare sani valori di legalità: essere buoni sportivi implica infatti la leale osservanza di ogni regola sociale.
Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Calzedonia Verona