Il passo falso interno al tie-break contro la Coserplast Matera nella terza giornata di ritorno non ha tolto l’ottimismo a Giuseppe Massera, presidente del Volley Potentino. Il massimo rappresentante del volley biancazzurro ha già parlato con i giocatori per spronare la squadra e lanciare segnali positivi a pochi giorni dalla trasferta insidiosissima contro Monza, una delle squadre più fisiche del campionato.
Presidente, cos’ha detto ai giocatori dopo la sconfitta di domenica contro i lucani?
M.: «Ho invitato i ragazzi ad affrontare il girone di ritorno con il piglio giusto senza farsi tradire dalla troppa pressione. Il nostro obiettivo è solo quello di evitare l’ultimo posto. Stiamo facendo esperienza ed è normale che nei momenti clou delle gare qualcuno possa avere i nervi tesi, ma vorrei che tutti acquisissero un atteggiamento più tranquillo anche quando il pallone scotta. Contro la Coserplast potevamo chiudere la partita al quarto set, ma le nostre incertezze hanno fatto la differenza».
Anche avversari come Janusek e Matheus hanno giocato un ruolo decisivo…
M.: «Matera ci ha sempre creduto e non ha mai mollato. Janusek ha disputato le sue migliori partite della stagione contro di noi. Forse l’ex giocatore di Loreto sente aria di derby con Potenza Picena. All’andata in Basilicata ci mise in grande difficoltà, domenica scorsa al PalaPrincipi è stato il top scorer con 25 punti. Inoltre, l’ingresso di Matheus ha dato un’iniezione di fiducia ai lucani, così come la presenza in panchina del nuovo tecnico Nacci. Per loro era l’ultima spiaggia e hanno giocato al massimo esaltati dal pullman di tifosi al loro seguito».
Coach Graziosi non fa drammi per i due punti persi nello scontro diretto.
M.: «Ci mancherebbe. Era una partita importante, ma non da dentro o fuori. Con una vittoria a punteggio pieno potevamo portarci a +6 dall’ultima in classifica, ma forse un gap così consistente avrebbe innescato un eccessivo rilassamento. Sono contento per quanto abbiamo fatto in campionato finora. Intanto siamo riusciti ad agganciare Brolo guadagnando una lunghezza su Loreto».
Della Corte è un giovane di assoluta qualità, ma dopo la strepitosa prestazione di Avellino non è riuscito a ripetersi contro Matera.
M.: «La scelta di farlo partire dall’inizio va vista come un premio meritato dopo l’exploit contro Atripalda. Inoltre, il primo opposto Muzio era reduce da un infortunio. Purtroppo Giuseppe ha offerto solo qualche bella giocata, ma non è stato incisivo come in altre occasioni. Saprà riscattarsi sicuramente. Il suo processo di maturazione sta andando avanti».
Dopo la delusione casalinga è in arrivo una trasferta da brividi al PalaIper.
M.: «Monza all’andata riuscì subito a prenderci le misure, ma domenica prossima potrebbe andare diversamente. Non è un segreto che questo Volley Potentino si trovi più a suo agio quando non c’è nulla da perdere. Direi che si avvicina la partita giusta per giocare senza timori ed esprimere una buona pallavolo. Andrò al PalaIper con la squadra perché mi aspetto una bella reazione dopo il passo falso nello scontro diretto con la Coserplast». (In foto il presidente biancazzurro Giuseppe Massera).
Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it