Fine settimana intenso per la Calzedonia Verona allenata dal vice De Cecco e dal preparatore atletico Baratto. Dopo il test di oggi contro la Tonazzo Padova al PalaFabris, gli scaligeri scenderanno nuovamente in campo domani, sabato 21 settembre, alle ore 17.30 per disputare la terza amichevole della stagione 2013-14: al PalaOlimpia arriva la Vero Volley Monza, formazione guidata da coach Oreste Vacondio e iscritta al prossimo campionato di Serie A2. Tra le date ufficializzate nel calendario di amichevoli spicca anche quella dell’atteso derby dell’Adige, in programma al PalaTrento sabato 28 settembre alle ore 19.30. I biglietti per assistere alla gara (posto unico, 5 euro l’intero e 3 il ridotto per gli under 14 e agli over 65) potranno essere acquistati esclusivamente presso le casse del PalaTrento il giorno stesso della partita a partire dalle ore 18.
AMICHEVOLE AL PALAFABRIS: CALZEDONIA CEDE AL TIE BREAK
Tonazzo Padova – Calzedonia Verona 3 – 2 (25-18, 21-25, 25-23, 16-25, 15-8)
Tonazzo Padova: Mattei 5, Vedovotto 13, Orduna 3, Giannotti 20, Balaso (l), Gozzo ne, Rosso 10, Volpato 4, Garghella 5, Paoli 7, Groppi, Casaro. All. Baldovin.
Calzedonia Verona: Zanini ne, Blasi, Pesaresi (l), Magalini, Coali 3, Gabriele 15, Segala ne, Boninfante 5, Centomo, Bellei 27, Anzani 7, Gonzalez 9. All. De Cecco
Seconda amichevole stagionale per la Calzedonia Verona, impegnata al PalaFabris contro la Tonazzo Padova. La vittoria è andata ai padroni di casa che si sono imposti con il punteggio di 3 a 2. Buone, comunque, le indicazioni per il team scaligero nonostante le importanti assenze di Zingel, Ter Horst e Gasparini, ancora impegnati in Nazionale. In evidenza Giacomo Bellei, autore di 27 punti: 22 in attacco (55%), 3 muri e un ace; buona anche la prestazione in attacco di Pasquale Gabriele con 14 attacchi vincenti su 24 (58%).
De Cecco manda in campo la formazione titolare già schierata nella gara di mercoledì scorso con Boninfante in cabina di regia, Bellei opposto, Gonzalez e Gabriele schiacciatori, Coali ed Anzani al centro e Pesaresi libero; durante la gara spazio anche a Centomo, Magalini e Blasi.
E’ un primo set molto equilibrato nella prima parte quello che apre il test amichevole. Padova conquista subito un break di vantaggio (4-2) e poco dopo il muro di Giannotti su Bellei fa aumentare il divario tra le due squadre (5-8). La Calzedonia, però, è abile a recuperare subito il distacco. E’ l’opposto Bellei, con due punti consecutivi, a firmare il pareggio (9-9) e poi il vantaggio gialloblù (9-10). Le due squadre si danno battaglia ad armi pari ma è Padova, più incisiva in attacco, a tornare avanti. Verona subisce il contraccolpo e nel finale i padroni di casa prendono il largo. Anzani prova a tenere vive le speranze con un tocco di prima intenzione (20-17) ma il break finale consegna il primo parziale a Padova. Si chiude sul 25 a 18.
La Calzedonia torna in campo con grande determinazione nel secondo set. L’ace di Anzani consegna a Verona il più tre (4-7) poi due errori consecutivi dei padroni di casa consentono alla Calzedonia di allungare sul 6 a 10. Gonzalez, ace, e Gabriele, che mura Giannotti, mettono a segno punti importantissimi: Verona allunga sul 6 a 12. I ragazzi di De Cecco gestiscono bene il gioco. Pesaresi strappa applausi con una difesa spettacolare sull’attacco di Vedovotto e Bellei ne approfitta per chiudere l’azione e siglare il 17 a 22. La Calzedonia mette così in cassaforte il set. A chiudere il parziale, sul 21 a 25, ci pensa Gabriele abile a giocare sulle mani del muro di Padova.
L’alzata di Boninfante da posto quattro per Bellei in posto due, apre i giochi del terzo set. Pesaresi è il protagonista dell’azione sul 4 a 5 con tre difese consecutive. Dai servizi di Boninfante nasce il primo doppio vantaggio della Calzedonia (7-9); l’ace di Orduna rimette il punteggio in parità (12-12) e tra break e contro break si arriva sul 21 pari. La Tonazzo passa a condurre (23-21) con il doppio ace di Garghella e sul 24 a 23, Gonzalez viene fermato in attacco da Volpato. Si chiude sul 25 a 23.
Verona parte bene nel quarto parziale (2-6), Padova tenta di recuperare ma l’ace di Boninfante e l’attacco di Bellei riporta il sorriso in casa Calzedonia (6-11). La Calzedonia continua nel suo gioco con determinazione; i gialloblù si dimostrano precisi in attacco e in difesa mentre Padova fatica ad esprimere un gioco fluido. Si chiude con un ampio divario: 16-25.
La Tonazzo è spietata in apertura di tie break (2-0), Rosso schiaccia il 4 a 1 mentre Anzani, poco dopo, manda fuori la palla in primo tempo (6-2); i padroni di casa recuperano fiducia, la Calzedonia non riesce a recuperare. La vittoria va alla Tonazzo, il tie break finisce 15 a 8.
Ufficio Stampa
Calzedonia Verona