Dopo la brusca sconfitta (1-3) con Macerata, avvenuta la scorsa settimana, e la trasferta/odissea (i piacentini sono rientrati in Italia quasi un giorno in ritardo a causa della neve incontrata a Monaco) di Challenge Cup in Bulgaria (match contro la CVC Gabrovo, partita vinta 0-3) la Copra Elior ieri mattina ha rifatto le valigie ed è partita alla volta di Vibo Valentia in vista della quarta giornata di ritorno.
Questa sera (ore 18:00, diretta Sportube.tv) la Copra Elior Piacenza, per difendere il terzo posto in classifica (28 punti), sarà costretta a vincere il confronto con Vibo Valentia che, nonostante il periodo negativo della squadra dell’ex Blengini (i calabresi non vincono da 4 giornate e per questo sono bloccati nella fascia media-bassa della classifica, ottavi, con 20 punti), forte del tifo casalingo, cercherà sicuramente di strappare qualche punto a Piacenza, come successe nel girone di andata (Vibo aveva vinto al tie-break per 2-3).
Con la sconfitta di Modena (a una sola lunghezza da Piacenza, a 27 punti) a Castellana Grotte, Piacenza non può stare tranquilla: a far fiato sul suo collo c’è anche Cuneo che, dopo aver dato segni di ripresa la scorsa settimana proprio sul campo di Vibo Valentia (0-3), si trova a due punti (26) da Piacenza e, giocando oggi in casa contro Latina, potrebbe avvicinarsi ancor di più agli emiliani.
“Sappiamo che quella che dovremo affrontare domenica – afferma Luca Monti, coach della Copra Elior Piacenza – sarà una partita molto importante per noi. Il campo di Vibo Valentia non è facile e avremo di fronte una squadra che ha conquistato gradi risultati ma che ora non sta vivendo un periodo facile non giungendo a un risultato concreto da 4 giornate. Da sabato scorso abbiamo un fattore a nostra favore: dopo la sconfitta contro Macerata vogliamo riprenderci e dimostrare di essere superiori a Vibo. La trasferta di Gabrovo è stata solo la conferma che dobbiamo proseguire su questa strada: la quinta vittoria consecutiva per 3-0 in Europa ci dà forza a continuare, sempre più determinati, il nostro percorso. Ieri il rientro da Sofia è stato molto complicato: abbiamo impiegato più di 20 ore per far ritorno a Piacenza; a causa della neve siamo stati bloccati all’aeroporto di Monaco per tutta la giornata ma questo disguido non deve essere un alibi per la partita di domenica. Lo stimolo per realizzare una buona partita c’è”.
Le idee sono quindi ben chiare per coach Monti che, per la partita di questa sera molto probabilmente avrà a disposizione tutto il sestetto titolare: sia Papi che Fei, il primo fermo nella partita contro Macerata e di Coppa Cev per l’affaticamento a una gamba, il secondo uscito preventivamente nel corso della partita con Gabrovo per un dolore alla coscia, saranno schierati in campo al fischio d’inizio.
Dall’altra parte della rete Rocco Barone, centrale della Tonno Callipo Vibo Valentia, è fiducioso e si augura un pronto ritorno alla vittoria della Tonno Callipo: “Domenica sarà sicuramente complicato, come d’altronde tutte la partite di questo Campionato, ma in più avremo di fronte una grandissima squadra che ci darà certamente del filo da torcere. Noi in questa fase dobbiamo pensare partita dopo partita a ricaricare le energie e ritrovare i risultati. Credo che non stiamo del tutto demeritando e anche domenica abbiamo fatto una buona partita nonostante la sconfitta con Cuneo. È chiaro che adesso ci manca un po’ quella spinta che solo una vittoria ci può dare e puntiamo a ritrovare quella fluidità di gioco che la serie di sconfitte da cui veniamo ha un po’ appannato. Sono però fiducioso anche perché ci siamo allenati molto bene in settimana e vogliamo giocare al massimo tutte le partite per tornare a vincere, che è la cosa più importante”.
Ad arbitrare il match, a partire dalle ore 18:00 e in diretta su Sportube.tv, Puecher Andrea e La Micela Sandro.
4a giornata di ritorno Serie A1
Domenica 20 gennaio 2013, ore 17.30
Bre Banca Lannutti Cuneo – Andreoli Latina Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Castagna-Sobrero)
Domenica 20 gennaio 2013, ore 18.00
Itas Diatec Trentino – Altotevere San Giustino
(Piana-Braico)
Cucine Lube Banca Marche Macerata – CMC Ravenna Diretta Sportube.tv
(Goitre-Balboni)
Tonno Callipo Vibo Valentia – Copra Elior Piacenza Diretta Sportube.tv
(Puecher-La Micela)
Marmi Lanza Verona – Sir Safety Perugia
(Sampaolo-Zucca)
Classifica
Itas Diatec Trentino 34, Cucine Lube Banca Marche Macerata 34, Copra Elior Piacenza 28, Casa Modena 27, Bre Banca Lannutti Cuneo 26, Andreoli Latina 23, Sir Safety Perugia 23, Tonno Callipo Vibo Valentia 20, BCC-NEP Castellana Grotte 14, Altotevere San Giustino 11, Marmi Lanza Verona 8, CMC Ravenna 7
1 incontro in più: Casa Modena, BCC-NEP Castellana Grotte