Una Caffè Aiello Corigliano determinata e finalmente convinta dei propri mezzi fa festa al “Pala Sassi” di Matera battendo i padroni di casa della Coserplast per 3 a 0. Seconda vittoria di fila per il tecnico Giovanni Torchio, subentrato sulla panchina rossonera da meno di due settimane, e grande soddisfazione per gli oltre cento tifosi coriglianesi giunti in Basilicata, che tornano a casa con due risultati in tasca, visto che, oltre ai 3 punti incassati, è stato anche sfatato il tabù che nelle ultime stagioni ha visto Corigliano in difficoltà sul tappeto lucano. Per i calabresi sono arrivati 3 punti che permettono a Tomasello e compagni di guardare da vicino la sesta e la settima piazza del comparto, occupate a pari punti da Monza e Padova attualmente davanti ai rossoneri di una sola lunghezza.

Prima del match, da segnalare il grande gesto di sportività del presidente della Coserplast, Tulliani, che è intervenuto in favore dei tifosi ospiti intercedendo con le forze dell’ordine, le quali volevano vietare ai “Mille del Brillìa” l’uso delle bacchette di legno solitamente impiegate per applaudire i propri beniamini.

Guardando alla gara, sia coach Torchio che il collega Braia scelgono in apertura i “sette” rodati già nel recente passato, per cui l’allenatore di casa si affida a Matheus, Janusek e Suglia per cercare di sfondare il muro ospite, Di Tommaso in cabina di regìa, Postiglioni e Corsini centrali e Casulli libero, mentre il tecnico dei calabresi punta sempre sulla coppia Van Garderen – Marretta di banda, confermando Sperandio al centro con Tomasello, Giombini opposto a Fabroni e Smerilli libero.

– Il primo set è quello più equilibrato ed è anche la chiave dell’intera sfida. Matera gioca bene ed infatti ai tecnici è avanti (8-6, 16-13), ma Corigliano non molla mai e rinviene sul 20-20. Giombini porta avanti i suoi con un ace (20-21) e qui la Coserplast si scompone. La maggiore intensità in attacco dei rossoneri (oggi molto precisi nel fondamentale) e la grande determinazione nella fase muro-difesa fanno il resto: Van Garderen firma il 21-23 che segna le sorti del parziale, poi chiuso 22-25 da Santucci.
– Il secondo e il terzo set vedono crescere la Caffè Aiello e, in maniera diametralmente opposta, calabre i padroni di casa. Nel secondo parziale Suglia e compagni resistono sino al secondo tempo tecnico (14-16), poi gli equilibri vengono annullati dalla costanza dei rossoneri, che non fanno cadere nulla e sbagliano poco sottorete. Coach Braia richiama in panca Matheus ed inserisce il connazionale Pinerua, ma la sostanza non cambia di molto e Corigliano centra l’allungo decisivo (15-20) con 2 muro di uno Sperandio rinvigorito dal collegiale “azzurro” di inizio settimana. Dopo il time out chiesto da Braia la Coserplast crolla e Corigliano porta a casa il set 21-25.
– Il terzo parziale è un assolo degli ospiti. Sul 3-11, difatti, coach Braia – che conferma subito in campo Pinerua per Matheus all’opposto – utilizza già il suo secondo timeout per cercare di spezzare l’incedere dei rossoneri, ma ormai il match sembra segnato. Sorretti dal tifo incessante dei propri supporters, giunti da Corigliano in pullman e con le macchine, la Caffè Aiello tocca prima il massimo vantaggio sul 10-20 e poi va a chiudere 16-25.

Coach Giovanni Torchio (Caffè Aiello Corigliano): «Siamo contenti di aver dato continuità a quanto fatto vedere contro Molfetta. Stasera è stato determinate il primo set, ben giocato da Matera. Ma noi siamo stati bravi a venir fuori da situazioni delicate sfruttando le armi migliori che abbiamo in questo momento, ossia la continuità in attacco, anche con ricezione staccata da rete, e la grande tenacia nella fase del muro-difesa. Stiamo facendo un passettino alla volta per raccogliere i frutti del nostro impegno settimanale in palestra, ma è ovvio che dobbiamo migliorare in alcune situazioni. Per il momento arriva qualche soddisfazione da condividere con i ragazzi e con tutto lo staff che durante la settimana s’adopera per mettere il gruppo in condizioni ottimali per lavorare. Infine, sono contento per i tanti tifosi arrivati da Corigliano: hanno fatto molti chilometri e si sono sobbarcati le spese, questa vittoria è anche per loro. Per il resto, guardiamo avanti già da stasera. Adesso arriva Atripalda, un team davvero in forma. Io però sono sempre “positivo” nel mio modo di approcciarmi al lavoro da fare e penso che, se ci si impegna, i risultati arrivano. I ragazzi stanno mostrando grande attenzione e voglia di lavorare, per cui da domani ci rimetteremo all’opera per direzionare le energie verso gli obiettivi che ci siamo prefissi».

COSERPLAST MATERA 0
CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO 3

Parziali: (22-25, 21-25, 16-25)

COSERPLAST MATERA: Matheus 8, Casulli (L), Percoco, Postiglioni 4, Pinerua 7, Janusek 8, Suglia 9, Corsini 6, Di Tommaso, Rispoli 1. Non entrati Berni, Gaetano. All. Braia.
CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO: Fabroni 1, Van Garderen 14, Smerilli (L), Santucci 1, Tomasello 5, Sperandio 9, Smith, Giombini 16, Marretta 8. Non entrati Casciaro, Bortolozzo, Paris, Padura Diaz. All. Torchio.

ARBITRI: Cappelletti, Turtù.
NOTE – durata set: 30′, 26′, 24′; tot: 80′.

Nella foto: I “Mille del Brillìa” in trasferta a Matera

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley