La Lega Pallavolo Serie A anticipa a sabato 27 ottobre alle ore 20,30, la gara tra la Gherardi SVI Città di Castello e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. A far prendere la decisione all’organo organizzatore dei campionati è stata la concomitanza con l’incontro di serie A1 tra l’Altotevere San Giustino e l’Itas Diatec Trentino e soprattutto la disputa dello stesso presso il PalaKemon distante solo 15 chilometri dal Palasport Andrea Joan. Così la partita di serie A1 resta confermata alla domenica pomeriggio alle 18,00 mentre il big match tra Castello e Sora ha subito la variazione dell’anticipo al sabato sera in contemporanea con Atripalda vs Ortona, spostata però per indisponibilità della struttura campana.
Di conseguenza sarà anticipata a venerdì la partenza dei Globo trotter alla volta del comune perugino, e mentre in questa settimana lavorativa ci sarà per Patriarca e compagni un giorno in meno per allenarsi, l’anticipo non può far altro che bene in vista dello scontro infrasettimanale e festivo del primo novembre quando al PalaGlobo arriverà Reggio Emilia. In questo modo coach Ricci potrà far riposare i suoi ragazzi domenica, facendoli tornare poi in palestra lunedì mattina.
Tornando all’avversario di giornata, Città di Castello nella composizione del roster può essere quasi equiparata alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in quanto presenta un giusto mix tra giocatori esperti e giovani futuribili con tanta voglia di emergere. La differenza sostanziale sta nel fatto che Sora ha rinnovato totalmente la sua squadra mentre la compagine tifernate l’ha costruita partendo da un punto ben saldo ossia dalle conferme di capitan Simone Rosalba, fulcro del sestetto bianco-rosso oramai da quattro stagioni; dell’alzatore Marco Visentin alla sua seconda annata; della rivelazione Matteo Piano, centrale classe ’90; dell’inossidabile quarantasettenne Claudio Nardi; e del giovane figlio d’arte Luca Sartoretti che purtroppo non sarà in panchina in quanto operato al menisco dopo l’infortunio occorsogli nella seduta di allenamento dello scorso giovedì.
Anche tutto lo staff tecnico è stato riconfermato e alla corte di coach Andrea Radici sono arrivati due stranieri importanti come l’opposto belga Gert Van Walle, classe ’87 campione d’Italia lo scorso anno con la Lube e con una bacheca già colma di titoli vinti con le squadre belga del Noilko Maaseik e Eisden Maasmechelen; e il nazionale tedesco ventiduenne Christian Fromm alla sua prima esperienza da schiacciatore nel campionato italiano. Altri giovani che sora troverà nella rosa bianco-rossa sono i martelli Ludovico Carminati classe ’92 direttamente dalle giovanili di Modena e Jacopo Massari (‘88) dalla Copra Piacenza; il libero Federico Tosi (‘91) a Castello dopo quattro stagioni con i lupi di Santa Croce; e il secondo palleggiatore Marco Grasso (‘90) alla sua prima esperienza in serie A.
A completare il reparto dei centrali tornano a Città di Castello, Roberto Braga e Alessandro Franceschini dopo aver vestito la maglia tifernate rispettivamente nella stagione 2009-2010 e quella 2008-2009.
L’ex di giornata è il libero Roberto Romiti che lo scorso anno era tornato tra le fila della Gherardi Svi Città di Castello dopo esserci già stato nella stagione 2009-2010. Con il club del presidente Arveno, Roberto ha disputato la sua stagione migliore ma ora a Sora sta lavorando sodo e bene per ripetersi e perché no, migliorarsi. Intanto ci sono molti dei suoi compagni della Globo che gli stanno dando soddisfazioni sia a livello di spettacolarità del gioco che di rendimento vero e proprio.
Resta in testa alla classifica delle battute vincenti individuali di tutti gli atleti della serie A2, l’opposto bulgaro Danail Milushev con 8 ace seguito però al secondo posto proprio dal compagno di squadra Daniele Mazzone che dopo l’ottima prestazione di domenica scorsa, premiato anche come MVP dell’incontro, ha scalato le classifiche. Il centrale ventenne torinese è terzo nella graduatoria di rendimento del suo ruolo con 29 punti totali realizzati dietro a Luppi (Reggio Emilia) con 32 e Candellaro (Atripalda) con 30, ma primo per quanto riguarda appunto il conteggio ace, ben 6, oltre a 10 ottimi muri all’attivo. Terzo nella classifica di rendimento del suo ruolo, è anche l’ex di giornata, il libero Roberto Romiti con il 52% di perfezione e lo 0,42 di efficienza, dietro a Casulli e Balaso.
La Gherardi Svi Città di Castello e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora si incontrano per la settima volta nella loro storia pallavolistica e i precedenti pendono nettamente tutti dalla parte degli umbri con ben cinque gare vinte tra cui una al tie break, con Sora che ha festeggiato contro i tifernati solamente un 3-1 realizzato al primo incontro in assoluto, il 22 novembre 2009 al Palasport città di Frosinone.
Sicuramente la Globo ha voglia di invertire la rotta ma non è semplice innanzitutto perché Castello è ben attrezzata per contrastare qualsiasi sestetto e poi perché in casa ha sempre un uomo in più, il calorosissimo pubblico. Anche quello sorano però comincia a muoversi in tal senso e dopo la presenza a Molfetta i tifosi seguiranno i loro beniamini anche a Città di Castello. È stato organizzato un pullman che partirà sabato nel primo pomeriggio da Sora e arriverà al PalaJoan per assistere al grande big match di giornata.
La Gherardi attualmente ha 6 punti in classifica arrivati dopo le vittorie nette per 3-0 contro Matera e Padova, ma ha disputato una partita in meno rispetto a Sora in quanto ha riposato proprio alla prima giornata di questo campionato disparo disputando e vincendo però per 3-1, un’amichevole contro i Lupi di Santa Croce dell’ex Filippo Pagni che ora militano in serie B1.
Gli ingredienti ci sono tutti per una grande sfida del grande volley di serie A.
Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Foto di Mirko Saccucci