La partecipazione della Bre Banca Lannutti al trofeo Bear Wool Volley di Biella si è conclusa con un bilancio più che positivo: le tre squadre del settore giovanile sono salite tutte sul podio.
Si è confermata al primo posto la Under 19 allenata da Monica Cresta, già detentrice del titolo 2011. Con un percorso netto, senza perdere neanche un set, si è imposta prima nelle quattro partite dei gironi di qualificazione, per poi superare in semifinale la formazione di Fossano allenata da Petrelli, ed in finale la Pallavolo Valli di Lanzo sempre con il punteggio di 2 a 0.
Per le due squadre Under 16 e 14 è arrivato invece il terzo posto: dopo aver vinto i gironi di qualificazione sono infatti entrambe inciampate in semifinale.
La Under 16 di Macagno ha ceduto per 2 a 0 all’Arti Volley di Torino, vincendo poi 2 a 1 la finale per il terzo posto contro il Mondovì.
I ragazzi dell’Under 14, allenati da Salomone, dopo aver concluso la prima fase a punteggio pieno con tre vittorie in altrettanti match, hanno conquistato l’accesso alla semifinale, dove si sono trovati opposti al Volley Novara.
Primo set combattuto punto a punto, ma nel finale complici alcuni errori il parziale andava al Novara. Il secondo set era invece un monologo della BreBanca Lannutti, volitiva e grintosa su ogni palla: 25-11. Terzo set partenza equilibrata, ma nel finale i ragazzi dell’under 14 hanno avuto alcune incertezze e un po’ di sfortuna perdendo il set 16-14 precludendo così l’accesso alla finale.
Per il terzo e quarto posto, opposti alla squadra di Vercelli a parziale consolazione arriva una netta vittoria, ottenuta con una prova di cuore e sostanza che permette alla squadra di salire sul terzo gradino del podio.
Sono stati inoltre assegnati i premi individuali per ciascuna categoria ai seguenti atleti della Bre Banca Lannutti Cuneo:
Under 14
Best Blocker: De Luigi Marco
Best Spiker: Fantini Jacopo
Under 16
Best Blocker: Amouah Flavio
Under 19
Best Setter: Izzo Marco
Best Blocker: Piasco Alberto
Per tutte le formazioni cuneesi si è trattato di un’esperienza di buon livello disputata in un torneo che si conferma ogni anno una grande occasione per i ragazzi per stare insieme e per verificare le proprie capacità a metà della stagione agonistica.
Nella foto la premiazione della Bre Banca Lannutti U19, vincitrice nella sua categoria
Ufficio Stampa Piemonte Volley