VOLLEY SEGRATE-PALLAVOLO MOLFETTA 2-3 (25-16, 18-25, 21-25, 26-24, 15-17)
VOLLEY SEGRATE: Fabroni 4, Van Den Dries 15, Pesaresi (libero), Alletti 18, Braga 9, Botto 23, Baranek 12, Pinelli, Canzanella 3. Non entrati: Radunovic, Russo, Preti, Caprotti. All. Daniele Ricci.
PALLAVOLO MOLFETTA: Cortina (libero), Uchikov 26, Bacci 4, Botti 8, Mattioli 15, Giglioli 13, Al Nabham 16, Del Vecchio, Illuzzi, Bisci (libero). Non entrati: Caputo, La Forgia, Alomia, Illuzzi. All. Pino Lorizio.
Arbitri: Andrea Pozzato di Bolzano e Antonino Genna di Torino.
Note. Spettatori 720. Durata set: 23’, 23’, 27’, 30’, 22’. Volley Segrate: ace 3, battute sbagliate 12; muri 11; ricezione: perfetta 60%, positiva 66%; attacco 52%, errori 13. Pallavolo Molfetta: ace 3, battute sbagliate 13; muri 9; ricezione: perfetta 38%, positiva 51%; attacco 52%, errori 8.

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Arrivano due punti da Segrate, dal Palazzetto dello Sport di Via XXV Aprile nel quale solo Isernia aveva trovato la vittoria sino ad ora. Del resto, Segrate è stata la capolista fino a giovedì scorso e Molfetta sapeva di affrontare una gran bella squadra. Molfetta si conferma bestia nera per i lombardi in virtù dei tre punti dell’andata uniti a quelli di stasera.

Roster al completo per entrambe le società con le formazioni in campo che rispettano le previsioni: il coach ospitante Daniele Ricci manda in campo Fabroni al palleggio in diagonale con Van Den Dries, di banda Baranek e Iacopo Botto, al centro Braga e Alletti, libero Pesaresi. Stessa formazione, schierata contro Club Italia tre giorni fa, per Pino Lorizio il quale manda Bacci in cabina di regia con Uchikov (top scorer della serata) in diagonale. Al centro l’ex della serata Emiliano Giglioli insieme a capitan Botti, di banda Al Nabhan e Francesco Mattioli. Ad alternarsi nel ruolo di libero, Danilo Cortina e Gianluca Bisci.

Prima dell’inizio dell’incontro, targa ricordo consegnata dal direttore sportivo segratese Fabio Lini nelle mani di Emiliano Giglioli, ex della serata.

L’INCONTRO. A partire forte è Segrate che subito si porta avanti di cinque punti, costringendo Lorizio ad interrompere la striscia positiva dei lombardi. Il primo set è tutto di marca gialloblù: Segrate si porta sull’1-0 in meno di mezz’ora dall’inizio della gara.

Pareggia i conti Molfetta nel secondo set che si apre con il break di Mattioli (1-3). Al primo ed al secondo tecnico Molfetta conduce di un punto sopra Segrate e l’allungo finale verso il venticinquesimo punto è presto fatto: ancora Francesco Mattioli a mettere la firma con un ace su Baranek. E’ un Segrate un po’ disattento già in qualche battuta del secondo set, e gli errori commessi nel terzo set consentono a Molfetta di andare in vantaggio: al primo tecnico ci arrivano Botti e compagni (5-8); Segrate prova la rimonta ma gli errori degli schiacciatori di casa cominciano a pesare parecchio. Molfetta non perde la concentrazione con Al Nabhan che mette a terra l’ultimo punto che vale l’1-2 per Molfetta.
Alla quarta ripresa tornano sugli scudi i padroni di casa anche se il primo break è per Molfetta (6-8), Sul 9-12 inizia la rimonta segratese che porterà in vantaggio di un punto i ragazzi di Ricci (14-13). Nel finale è Botto a mettere la firma con due punti personali mandando le due squadre al tie break. L’ultimo set è un testa a testa fra le due squadre: al cambio di campo Molfetta è avanti di tre lunghezze (5-8), Segrate accorcia con Van Den Dries (9-10). Alletti in primo tempo firma il 13-11, ma Mattioli e Botti a muro su Botto pareggiano i conti (13-13). Alla seconda palla match Baranek manda fuori l’attacco, fischio finale e gioia nelle file biancorosse.

Mattatore della serata è stato, ancora una volta, Nikolay Uchikov: per lui 26 punti messi a terra. Di spessore anche le valutazioni di Mattioli e Giglioli. Con questa bella vittoria Molfetta consolida il suo quinto posto in classifica. Per la compagine del presidente Antonaci arriva ora una bella settimana di pallavolo targata PalaPoli: mercoledì, serata di Coppa Italia di A2 contro CheBanca!Milano, (ore 20.30) gara valevole per i Quarti di Finale, e domenica prossima a calcare il mondoflex biancorosso sarà l’Atripalda (ore 16 Sportitalia2).

IN TV. La replica della partita sarà trasmessa domani, a partire dalle ore 15, su TeleSveva.

Nella foto, Giorgio Vianini, un’azione del match. Si ringrazia Mariella Caruso, Uff.Stampa Volley Segrate 1978, per la preziosa collaborazione.

Ufficio Stampa Pallavolo Molfetta
Arianna Mastrofilippo-Domenico de Stena
Mob.: 342.53.10.220
press@pallavolomolfetta.it
www.pallavolomolfetta.it