La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora torna a giocare al PalaGlobo “Luca Polsinelli” dopo quasi un mese di assenza giustificata dalla sospensione del match con Reggio Emilia causa l’inagibilità della struttura per neve. Era il 29 gennaio quando i ragazzi di coach Porro si imponevano per 3-0 sull’Energy Resources Carilo Loreto e domenica, nell’altra metà campo con la faccia fatta a scacchi dalla rete, Sora e tutti i suoi tifosi vedranno la Carige Genova.
Entrambe le squadre, che si incontreranno per la decima giornata del girone di ritorno, sono invischiate a metà classifica: la Globo è nona con 38 punti e con una partita disputata in meno che recupererà sabato 3 marzo alle ore 20,30 mentre la Carige è settima a quota 40. Il match sarà una vera battaglia all’ultimo sangue utile al perseguimento di un obiettivo comune, la ricerca di punti preziosi per cercare l’aggancio alle prime posizioni.
L’ultimo turno è stato all’insegna del tie break perso, o volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, del punto conquistato in trasferta, sia per Sora a Santa Croce che per Genova a Isernia.
I precedenti tra i due club parlano di due vittorie per i liguri tra le loro mura amiche e una dei sorani lo scorso anno a Frosinone. Nell’incontro del girone d’andata al PalaFigoi, Sora si presentò senza Kay Van Dijk che qualche giorno prima era volato al raduno della sua nazionale olandese per poi disputare il torneo di pre-qualificazione Olimpica, ma con un Bratoev in più che purtroppo non fece la differenza in quanto arrivato alla corte di patron Giannetti solo la sera prima. Per domenica invece la situazione dovrebbe essere tutta l’opposto, con Kay e Valentin in grandissima forma e pionieri della loro squadra assieme agli altri grandi trascinatori che sono il capitano Scappaticcio, Libraro e Pippo Pagni. Migliorano le condizioni fisiche di Michele Gatto, tornato in palestra a pieno ritmo dopo il piccolo infortunio alla schiena accusato sul campo di Santa Croce, come anche quelle dell’altro centrale Marco Pagni che vede oramai i suoi problemi lombali come un ricordo ma che comunque deve tornare ancora a regime dopo oltre un mese passato ai box.
La Carige è alla sua seconda stagione in serie A2 e per affrontarla con rinnovate ambizioni, ha scelto di inserire nella sua rosa due ex atleti sorani, uno dell’esordio volsco in questa serie, il palleggiatore Michele Nonne lo scorso anno sulla panchina dell’Andreoli Latina (A1), e il centrale Giovanni Polidori.
Alla guida tecnica della squadra ligure sono stati confermati per la quarta stagione consecutiva, tra le quali anche quella della promozione, Horacio Del Federico e il suo assistente Claudio Agosto.
Quattro invece le riconferme in rosa: l’esperto Marco Nuti, palleggiatore di grande talento dotato di una splendida visione di gioco; il centrale Massimo Pecorari, classe ’74 che dal 1993 è nelle dinamiche del volley di A1 e A2, dotato di una bella battuta incisiva (23 ace in questa stagione di cui 4 messi a segno ai danni di Sora nella gara d’andata); lo schiacciatore scuola Cuneo, Davide Manassero, protagonista a Genova anche del fantastico “Grande Slam” (promozione in A2 e vittoria della Coppa Italia) di due anni fa; e l’altro posto 4 Federico Donati che questa estate ha preso parte alla selezione under 23 di Lega assieme a Lazzaro Gaetano.
L’asso nella manica del presidente Tecchia è sicuramente l’opposto Boyan Yordanov, connazionale di Bratoev, alla sua prima esperienza in Italia dopo tre stagioni in Grecia. Lo schiacciatore bulgaro è il miglior realizzatore nel suo ruolo con 544 punti messi a segno di cui 43 ace, che gli garantiscono il primato anche in questo fondamentale, e 35 muri, con la perfezione in attacco più alta di tutti i suoi colleghi, pari al 51,9%.
Tra i rinforzi di lusso c’è Domotor Meszaros, schiacciatore classe ’76 che ha sulle spalle e nelle gambe ben sette campionati italiani di serie A1 e che torna a giocare nella nostra nazione dopo due anni trascorsi in Turchia. Per lo schiacciatore ungherese è la prima volta in Serie A2 e sta facendo molto bene.
Al suo fianco, direttamente dalla Copra Morpho Piacenza, Ivan Benito Ruiz, martello d’esperienza che conosce molto bene il campionato che disputa. Ruiz è cubano con passaporto sportivo italiano e oltre a lui, tra le fila del Genova ci sono altri due oriundi, il centrale Graydon Ainsworth, nato in Canada, alla sua terza stagione in Italia dopo le due trascorse nella Yoga Forlì (A1), e l’argentino Nicolas Tibaldo, schiacciatore salito dalla B1.
Il ruolo di libero è ricoperto dal giovane Marco Rizzo, classe 1990, ma che già può vantare diverse esperienze in serie A2, l’ultima delle quali a Gela.
L’appuntamento dunque, con il grande volley di Serie A2 è per domenica alle ore 18,00 presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli” dove la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora affronterà la Carige Genova.
In occasione di questa gara, l’Argos Volley omaggerà tutti gli spettatori paganti con l’agenda di Sora 2012.
Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Foto di Mirko Saccucci