La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora stecca la prima gara del 2012 al Pala Parini di Cantù dove la Cassa Rurale dell’ex Pavan chiude la contesa con un 3-1.

Allo starting players coach Gatto affida come sempre la regia del gioco sorano a capitan Super Mario Scappaticcio opposto all’olandese volante Kay Van Dijk. Al centro della rete domina la coppia Filippo Pagni e Daniele Moretti, mentre di banda randellano Valentin Bratoev ed Enrico Libraro. Il libero è sempre Michele Gatto. Nell’altra metà campo mister Della Rosa propone Krumins al palleggio opposto Sequeira, Pavan in coppia con Monguzzi al centro, Tuominem e Ruggeri in posto 4, mentre il libero è Butti.

Il match è aperto dalla battuta dell’ex di turno Marco Pavan, ma subito Sora mette a segno due break positivi, con Van Dijk che mura e attacca alto sopra le mani del muro avversario e con un bel settore centrale, che la porta al primo technical time out in vantaggio per 3-8. Con Ruggeri al servizio la Cassa Rurale rosicchia diversi punti riportandosi sotto fino al 9-7 e poi con gli attacchi dei centrali Monguzzi e Pavan è parità, 11-11. Chiama time out coach Gatto e al rientro in campo Bratoev porta i suoi avanti 14-11, rispondono Sequeira e Ruggeri ma la sirena suona sul 13-16. La Globo mantiene le tre lunghezze di vantaggio fino al 18-21 quando con tre errori consecutivi regala la nuova parità ai padroni di casa, 21-21 e mister Gatto chiama il secondo stop del gioco. Con Bratoev si torna in vantaggio 21-22 e poi ci pensa Van Dijk a consegnare nelle mani dei suoi compagni il cambio palla del set ball, 24-23. Sequeira invece porta il game ai vantaggi e poi Tuominen e Monguzzi finiscono l’opera vincendo il set 26-24.

L’avvio di secondo set è più equilibrato rispetto al precedente con le squadre che scappano e si inseguono: 3-1 per Cantù e subito dopo 3-4 per Sora con Van Dijk al servizio e Pippo Pagni in attacco; 5-4 e ancora 5-7 con l’ace di Bratoev. Con l’opposto portoghese la Cassa Rurale pareggia i conti, 9-9, e poi si gioca qualche scambio punto a punto ma gli ospiti non tengono botta. Si spegne la luce nella metà campo sorana e con Sequeira che gioca sulle mani del muro ospite che manda sempre out, con un galvanizzato Tuominem e con il palleggiatore Krumins che si improvvisa attaccante invitato dallo slash avversario, arriva il +4 del 20-16 e del 22-18. Sale in cattedra l’olandese volante Kay Van Dijk che mette a segno un ace e due bellissimi attacchi di cui uno nato da una fantastica ricostruzione con Scappaticcio che difende la bordata avversaria e Libraro che alza in bagher per Kay. 22-20 e mister Della Rosa chiama time out per interrompere il servizio dell’angelo biondo. Con la battuta vincente di Touminem arriva la prima possibilità di vincere il secondo set per la Cassa Rurale ma Pippo Pagni con freddezza ed efficienza prontamente l’annulla. Il servizio è ora nelle mani del bulgaro Bratoev che però infrange in rete i sogni di recupero dei suoi compagni, 25-21 e Cantù in vantaggio per 2 set a 0.

Parte fortissimo nel terzo game la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che con Enrico Libraro al servizio mette a segno un parziale positivo di 6-0 figlio di un monologo Libraro-Moretti padrone assoluto della rete con 2 muri e un attacco di prima intenzione sulla ricezione non tenuta da Tuominem. 8-2 in favore degli ospiti al primo technical time out e 9-16 al secondo dopo l’altro ace di Libraro. Sora mantiene le 7 lunghezze di vantaggio fino al 12-19 quando, con il solito Ruggeri al servizio, Cantù accorcia 15-19 e ancora con qualche errore avversario 18-21. Chiama il time out discrezionale a sua disposizione coach Gatto e al rientro in campo i padroni di casa si rifanno sotto 22-21. Arriva la prima possibilità di chiudere il set e di riaprire la gara per Sora ma Galliani, da poco subentrato a Ruggeri, l’annulla. Poco male perchè nell’azione successiva ci pensa Van Dijk a mettere a segno il mani-out della vittoria prorpio sfruttando le mani di Pavan, 25-21 e 2-1 in fatto di conteggio set.

Dopo aver riaperto l’incontro vincendo il terzo parziale, Sora si porta subito avanti nel quarto con un 2-5 firmato dal muro a uno di Bratoev su Sequeira e il successivo 6-8 di Pippo Pagni. Con una serie fortunosa fatta anche dell’ace di Monguzzi aiutato dal nastro, la Cassa Rurale passa avanti 9-8 e coach Gatto interrompe il gioco e sostituisce Bratoev con Gemmi. Il game prosegue punto a punto fino al cambio palla che manda il palleggiatore Krumins al servizio dove resterà per 4 turni che gli fanno incassare un bel 17-12. 18-14 con Pippo Pagni e il rientro in campo di Bratoev ma subito dopo c’è ancora l’ace di Monguzzi e il diagonale di Sequeira per il +7 del 21-14. 23-17 con la pipe del bulgaro sorano ma Cantù ora è galvanizzata e domina in ogni settore, prima con l’ace di Galliani e poi con l’ultimo muro dell’ex Pavan ai danni di Bratoev. Il quarto set si archivia sul 25-18 e l’incontro sul 3-1.

CASSA RURALE CANTU’ – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-1

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 1, Kay Van Dijk 21, Pagni F. 7, Moretti 7, Libraro 10, Bratoev 13, Gatto M. (L), Gemmi 1, Gaetano, Scuderi, Buzzelli, Pagni M. n.e.. I All. All. Alberto Gatto; II All. Vincenzo Porro. B/S 12, B/V 4, muri 8.

CASSA RURALE CANTU’: Krumins 5, Sequeira 23, Tuominem 12, Galliani 2, Pavan 12, Monguzzi 15, Butti (L), Panighini, Bonetti n.e., Seregni n.e., Sala n.e, Ruggeri 7, Gelasio (L) n.e.. I All. Max Della Rosa; II All. Giancarlo Bartesaghi. B/S 16, B/V 6, muri 10.

ARBITRI: Canessa Maurizio di Bari, Florian Massimo di Treviso.

PARZIALI: 26-24 (‘26); 25-21 (’28); 22-25 (’25); 25-18 (’26).

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Foto di Mirko Saccucci