La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora esce sconfitta dal PalaPoli per 3-1 sotto le bordate di una grande Pallavolo Molfetta che in diretta tv continua a dimostrare di meritare pienamente il posto che occupa.
L’ostacolo maltempo che ha messo in ginocchio la cittadina di Sora sembrava voler mettere i bastoni tra le ruote anche alla partenza della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che già tutta riunita presso il PalaGlobo alle 7,30 di sabato mattina, dopo aver subito la soppressione dell’Intercity Frosinone-Molfetta, si è giocato la carta pullman andando in contro a tutti i rischi del caso. La perfetta macchina organizzatrice guidata dal risolutivo team manager Adi Lami, che prevedeva un piano A, B e C, ha fatto si che la squadra cominciasse a spostarsi da Sora alle 12,30 e che già alle 18,30 facesse il chek-in in albergo a Molfetta. Dopo aver scongiurato la partita persa a tavolino e tutte le penalizzazioni che il regolamento prevede, dopo aver sfidato le avversità e le paurose difficoltà delle condizioni climatiche; Sora è scesa in campo e ha combattuto come ha potuto la furia bianco-rossa non riuscendola purtroppo a domare.

Allo starting players coach Vincenzo Porro può schierare il suo sestetto tipo riproponendo il capitano super Mario Scappaticcio in cabina di regia opposto all’olandese volante Kay Van Dijk. Al centro la coppia formata da Filippo Pagni e Daniele Moretti, di banda Libraro e Bratoev, libero Michele Gatto. Dall’altra parte della rete mister Lorizio propone Bacci al palleggio opposto a Uchikov, Botti in coppia con La Forgia al centro, Del Vecchio e Al Nabham in banda e Cortina libero.

Avvio di gara da dimenticare per Sora che sotto le battute del palleggiatore Bacci e i mani-out di Uchikov è 8-0 al primo technical time out. Al rientro in campo arriva il primo mini break con Moretti che ottiene il cambio palla, Libraro che mette a terra un ace e Kay che affonda un imprendibile diagonale. Scappa ancora avanti Molfetta arrivando nuovamente al +8 del 13-5, punteggio prontamente ridimensionato da Van Dijk e Bratoev 13-8. Set che sale punto su punto tra belle giocate fino al 22-18 quando Libraro di prima intenzione ottiene il cambio palla e, portandosi in battuta, con un meraviglioso ace fa segnare sul tabellone il 22-20. La parità del set porta la firma dello schiacciatore bulgaro Bratoev che con due muri strepitosi infiamma il game e da ai suoi compagni la spinta giusta per lo sprint di finale set. Il block di Van Dijk ai danni di Uchikov regala la prima palla-set alla Globo che non viene sprecata da Moretti che sempre a muro castiga l’attacco avversario per il 25-22 e l’1-0 in fatto di conteggio set.

Il secondo parziale presenta lo stesso copione del precedente ma a parti inverse con Sora avanti 0-6 con Scappaticcio al servizio e Kay a randellare sopra la rete. Una pipe di Del Vecchio interrompe la serie positiva degli ospiti e sta volta è La Forgia a salire in cattedra per la rimonta locale, 5-6. Due ace di Libraro per il +4 dei ragazzi di coach Porro ma poi arrivano a valanga due break positivi di Molfetta, il primo di 3-0 con Uchikov al servizio e l’altro di 4-0 che porta i padroni di casa per la prima volta in vantaggio nel set per 13-11. Il primo arbitro chiama out l’attacco locale e si riscaldano gli animi in campo e sugli spalti ma soprattutto in panchina con i due allenatori che si scambiano opinioni e la signora Monica Carrara assegna loro il cartellino giallo. 16-15 e la Pallavolo Molfetta preme sull’acceleratore e come in un film già visto è nuovamente avanti 21-15. Coach Porro chiama time out e qualche azione dopo sostituisce il posto 4 Bratoev con Gemmi. Si gioca palla su palla e un errore in battuta di Sora porta i bianco-rossi alla prima possibilità di chiusura del set auto annullata però da un attacco out di Al Nabham. 24-19 e Yasim che sta volta non sbaglia la palla decisiva del parziale che significa la parità.

1-1 e tutto da rigiocare da entrambi i lati del campo con un terzo set decisamente più equilibrato, giocato e combattuto con più voglia di vincere, partito 0-3 per la Globo con Gemmi in campo per Bratoev, e continuato 3-3 con l’ace di Al Nabham. 4-6 e Sora che torna a subire la serie positiva degli avversari che pareggiano e sorpassano fino al 10-6. Interrompe il gioco il mister sorano e poi, con Libraro in attacco e Moretti a muro, i suoi accorciano fino al 12-11. L’ace di Libraro ristabilisce la parità, 13-13, e poi con Kay Van Dijk da un lato e Uchikov dall’altro è 17-17. Entra Scuderi su Gemmi e il game prosegue tiratissimo punto a punto fino al 22-22. Due punti consecutivi di Del Vecchio dicono al PalaPoli set ball Molfetta e coach Porro chiama il time out discrezionale a sua disposizione per suggerire ai suoi la strategia migliore per riaprire il set. Un mani-out di Van Dijk per il 24-23 fa ben sperare ma la pipe di Al Nabham non perdona e sigilla il 2-1 senza concedere repliche.

4-4 nel quarto parziale e come sempre è Molfetta a curvare subito in avanti arginando gli avversari. 8-5 al primo stop obbligatorio e nell’azione successiva è 15-6 con quella rotazione molfettese, con il palleggiatore in zona 1, sempre fatale per Sora. Oramai la Globo è in trans agonistica e subisce ancora senza pietà le battute dello schiacciatore Al Nabham, fino al 21-7. Ci sarà solo lo spazio per Pippo Pagni e i suoi 4 attacchi vincenti che non daranno nessun effetto di sorta su un’indiavolata Molfetta che fa esultare il PalaPoli con un incredibile 25-11 e 3-1 finale.

PALLAVOLO MOLFETTA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-1

PALLAVOLO MOLFETTA: Bacci 3, Uchikov 24, Mattioli n.e., Jasim 20, Botti 9, Giglioli, Cortina (L), Bisci (L) n.e., Caputo (L) n.e., Del Vecchio 15, La Forgia 5, Alomia n.e., Illuzzi,. I All. Giuseppe Lorizio. B/S 6, B/V 6, muri 14.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 1, Van Dijk 24, Pagni F. 3, Moretti 5, Libraro 16, Bratoev 5, Gatto M. (L), Buzzelli, Scuderi, Gaetano n.e., Pagni M. n.e.. I All. Vincenzo Porro; II All. Maurizio Colucci. B/S 9, B/V 7, muri 8.

ARBITRI: Carrara Monica e Castagna Nico.          

PARZIALI: 22-25 (’29); 25-19 (’26); 25-23 (’25); 25-11 (’19).

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora