Si chiude oggi la prima settimana di preparazione della Pallavolo Loreto, primissimo scorcio della stagione 2012-2013: dopo il raduno di lunedì, una partenza al ritmo di un allenamento il giorno per un avvio graduale verso la seconda settimana. Agli ordini del preparatore atletico Sergio Machella i ragazzi di coach Fracascia si sono divisi tra la sala pesi del PalaSerenelli e la piscina del centro Sportime di Porto Recanati. Da lunedì via alla preparazione a pieno ritmo, con sedute di tecnica nel pomeriggio, oltre ai consueti appuntamenti con pesi e piscina di mattina.

Proprio il preparatore atletico Machella fa il punto su questo inizio e su come impostare il lavoro in palestra in vista di una stagione più corta del consueto: “In queste prime settimane faremo un lavoro di natura generale, senza differenziazioni per valutare la capacità di adattamento ai carichi di lavoro. Il campionato di questa stagione sarà più corto, di solito in preparazione si fa un lavoro molto lungo, invece quest’anno si potranno aumentare i carichi a fine preparazione, senza avere il timore di non arrivare alla fine. Abbiamo impostato un piano di preparazione fino a novembre-dicembre, poi guarderemo la posizione in classifica, l’eventualità di qualificazione alla Coppa Italia e imposteremo di conseguenza il lavoro futuro”, spiega Machella.

Da lunedì si aggregherà alla squadra il martello Paco Nobili, saranno così 14 i ragazzi al lavoro con lo staff tecnico biancoblù. Mancherà soltanto lo schiacciatore Alex Ranghieri, che si unirà al gruppo il 10 settembre.

Ufficio stampa
Pallavolo Loreto