La M.Roma Volley in cerca di riscatto, Casa Modena per non lasciarsi sfuggire il terzetto di testa. Questi sono soltanto due dei tanti temi che il match tra Roma e Modena presentava alla vigilia. Dopo le due sconfitte casalinghe contro squadre alla portata, i neroverdi erano chiamati ad invertire il trend negativo delle ultime settimane e a dare un’immagine diversa, di nuovo vincente, davanti al proprio pubblico. Inseguire una vittoria contro Modena, definita dallo stesso Giani una “big”, non era cosa semplice. Gli emiliani, nell’ultima gara di campionato coincisa per tutte le squadre con il turno conclusivo del girone di andata, è stata battuta soltanto al tie break da Cuneo, dopo essere stata avanti addirittura di due set.
Rispetto alla gara contro Padova, Andrea Giani ha attuato un triplice cambio: al posto di Maruotti ha giocato Cisolla, Corsano per Paparoni e Boninfante si è ripreso il ruolo di palleggiatore. Hanno completato il sestetto Sabbi, Zaytsev, Lebl e Passier. Daniele Bagnoli, il coach di Modena, ha schierato Esko palleggiatore, Dennis opposto, Anderson e Martino schiacciatori, Piscopo e Sala centrali, Manià libero.
Dopo cinque set, di cui gli ultimi belli ed emozionanti, Casa Modena è riuscita a battere una buona M.Roma, ma ancora troppo incostante, per 3-2 (24-26, 19-25, 25-20, 28-26, 18-16).
La M.Roma Volley si è aggiudicato il primo set ai vantaggi, dopo una bella rimonta favorita dall’ultimo turno in battuta di Sabbi. I neroverdi si sono portati sul 2-0, grazie ad una grande prestazione dei propri attaccanti, Zaytsev (mvp della gara), Sabbi e Lebl. Modena ha accorciato le distanze nel terzo parziale, con un Anderson scatenato in battuta e autore di ben cinque ace. Il quarto set è stato bellissimo. La M.Roma ha fallito un match point, con un contrattacco vanificato da una splendida difesa dei modenesi. Alla fine l’hanno spuntata gli ospiti con un ace di Sala. Il tie break è stato ancora più emozionante del set precedente. Modena si è portata avanti di tre punti, ma Roma è stata brava a rimontare e ad andare in vantaggio 13-11. Dopo, però, i modenesi sono stati più concreti in attacco e in battuta, vincendo il match.
Giani ha potuto vedere la reazione che si aspettava da parte della sua squadra, anche se il rammarico per la rimonta subita è tanta. “Abbiamo giocato una buona partita – ha detto il coach della M.Roma – anche se abbiamo sciupato un match point. Brava Modena che ha fatto una grandissima difesa. Peccato per il terzo set, con quel gap incredibile fatto da Anderson in battuta che ci ha praticamente tagliato le gambe. Poi ce la siamo giocata punto a punto e non l’abbiamo spuntata”.
Andrea Sala, il centrale di Casa Modena, è chiaramente soddisfatto per i due punti di questa sera: “Abbiamo vinto una gara difficilissima, su un campo difficilissimo e contro una grande squadra. È stata sempre una partita combattuta che potevamo vincere noi, come poteva vincere Roma. Alla fine siamo riusciti a spuntarla per dettagli, perché per il resto la differenza tra le due formazioni è stata minima”.