Ancora una grande gara combattuta set dopo set fra la Pallavolo Molfetta e l’Edilesse Conad Reggio Emilia. Ancora una limpida vittoria, la settima esterna, che oltre a consolidare il terzo posto in classifica, permette ai ragazzi allenati da Pino Lorizio di mettere il naso dalle parti del K2 della classifica. Nella serata emiliana, l’MVP è Jasim Al Nabhan con 16 punti ma ottima è stata la prova corale dell’intera squadra. Archiviato il capitolo salvezza, l’appetito di Botti e compagni “vien giocando” e lo stesso comincia a farsi interessante visti anche i risultati che arrivano dagli altri campi. Con i due punti strappati da Castellana, al PalaGrotte, a Perugia nel big match di questa nona giornata di ritorno, la classifica vede Molfetta al terzo posto a soli quattro punti dalla New Mater e a sei dalla capolista Perugia. Nell’ultimo scorcio di campionato tutto può succedere, badando bene che da sotto spingono Città di Castello, vittoriosa anch’essa nell’anticipo contro Club Italia e il Segrate del nuovo mister Eccheli il quale esordisce sulla panchina gialloblu con una vittoria nel derby meneghino contro Milano.

La partita. A dispetto del risultato finale, Reggio Emilia è stata, nei primi due set, sempre in partita e ha ostacolato non poco il cammino di Molfetta verso la conquista del venticinquesimo punto. Per loro sono e saranno tutte finali; starting seven biancorosso che rivede Giglioli in campo dal primo set e DelVecchio schierato al posto di Mattioli (a proposito del toscano, il suo recupero procede molto bene): la diagonale è sempre Bacci-Uchikov, Jasim e il già citato Del Vecchio in posto 4, Giglio e capitan Botti al centro, libero Danilo Cortina. Il Reggio Emilia di Hugo Conte risponde con Orduna-Paoletti, Ippolito-Bakumovski, Luppi-Tondo e Peli libero. Nel primo set, Molfetta accelera fino al primo tecnico, dove arriva con un vantaggio di otto punti. Reggio Emilia reagisce a suon di colpi sferrati da Paoletti, appaiandosi a due soli punti di distacco al secondo tecnico (14-16) e pareggiando i conti sul 20 pari. Molfetta si rifà sotto con tre punti di Giglioli (che conferma di essere al meglio ndr) arrivando al 20-24. Furibonda la risposta della squadra di casa con Bakumovski che risponde dai 9 metri con il turno che potrebbe riaprire tutto: 21-24, 22-24, 23-24 e la rigiocata della possibile parità sul 24-24, sprecata però in maniera beffarda con l’invasione di Orduna che spegne i sogni di rimonta: 23-25. Stesso tenore di gioco nel secondo set con Molfetta che fa decollare il punteggio a suo favore, i locali frenano un po’ il gioco, arrivando persino prima al secondo tecnico (16-14). Sino al ventesimo punto si gioca punto a punto con minimi vantaggi da parte delle due squadre. Nella parte finale del set Reggio spreca decisamente parecchio con due invasioni: Molfetta ringrazia e Al Nabhan mette la firma sul secondo set.

Nell’ultima frazione i ragazzi di Conte cedono nettamente il passo a Molfetta; del resto i due set sono già andati e in attacco i punti finali che arriveranno saranno soltanto sedici; sul 15-20 è il muro vincente di Luppi a firmare quello che sarà l’ultimo punto dei padroni di casa: di lì in poi, Luppi mura fuori, (15-21) con Uchikov che mette a segno l’undicesimo punto dell’incontro, Giglioli mura ancora Luppi (16-22) e con sei punti di vantaggio sostanzialmente il set fila liscio con l’invasione giallonera segnalata dalla signora Lot, (16-23), Uchikov sul muro out dei padroni di casa, (16-24) e punto finale, che consegna la vittoria a Molfetta dopo quasi un’ora e mezza di gioco, che arriva con un ace di Al Nabhan.

Domenica prossima gara interna dei biancorossi contro la Cicchetti Isernia vittoriosa al tie break stasera in casa contro Genova e desiderosa di punti vista la quint’ultima posizione in classifica attualmente occupata dalla squadra di Romano Giannini.

IN TV La differita della partita andrà in onda, Lunedì 20 Febbraio, alle ore 15 su TeleSveva. Su YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=fPv-mNoLqtY&feature=youtu.be) è possibile guardare gli highlights del match.

Nella foto, Pierino Taddei, un momento del match. Si ringrazia per la cortese collaborazione, l’Ufficio Stampa dell’Edilesse Conad Reggio Emilia, nella persona di Fabio Poncemi.

Ufficio Stampa Pallavolo Molfetta
press@pallavolomolfetta.it
www.pallavolomolfetta.it