TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – MARMI LANZA VERONA 3-0 (25-15, 25-19, 26-24)
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Coscione 1, Cortellazzi, Kaliberda 10, Farina (L), Forni 5, Buti 3, Klapwijk 22, Barone 1, Urnaut 13. Non entrati Montesanti, Rocamora, Badawy, Presta. All. Blengini.
MARMI LANZA VERONA: Viafara 1, Rak 9, Kosmina 4, Ter Horst 9, Gotsev 6, Meoni, Bolla, Pesaresi (L), Peacock 2, Fedrizzi 2, De Marchi 7. Non entrati Centomo. All. Bagnoli.
ARBITRI: Longo, Braico.
NOTE – Spettatori 1200, incasso 3500, durata set: 24′, 26′, 29′; tot: 79′.

Sconfitta per 3 a 0 della Marmi Lanza Verona nell’anticipo della 9° giornata di campionato di Serie A1. Sul campo della Tonno Callipo Vibo Valentia, i gialloblù di Bruno Bagnoli sono stati sconfitti con i parziali di 25 a 15, 25 a 19 e 26 a 24.
Verona, priva del proprio opposto titolare e top scorer Mauro Gavotto, è scesa in campo con Ter Horst e De Marchi schiacciatori, Rak e Gotsev centrali, Meoni in cabina di regia, Kosmina opposto e Pesaresi libero. Durante il match, spazio anche per Fedrizzi, Peacock, Bolla e Viafara.

E’ un primo set tutto in crescendo per la formazione di casa che forte di un sestetto collaudato, gioca con intensità dall’inizio alla fine del parziale. Già sul 19 a 13 per la Tonno Callipo, il set sembra essere saldamente nelle mani degli uomini di Blengini che nel finale, aumentano il vantaggio. E’ Urnaut a schiacciare l’ultima palla del parziale che si chiude con il risultato di 25 a 15.
Cambia la musica ad inizio del secondo set. La Marmi Lanza Verona parte forte: Ter Horst, Gotsev e Kosmina conquistano i primi tre punti in palio del parziale, dando così sicurezza al gioco gialloblù. Vibo, tuttavia, rialza la testa e con Urnaut pareggia i conti sul 5 a 5 grazie a due grandi recuperi difensivi. Ci pensa De Marchi a riportare avanti i gialloblù (5-6) prima che Verona riesca a conquistare un nuovo break di vantaggio. Sul punteggio di 10 a 11, Kaliberda schiaccia out, mandando i ragazzi di Bagnoli sul più 2. La Tonno Callipo rimane concentrata, Urnaut firma il 13 pari mentre l’errore di De Marchi consente ai padroni di casa di portarsi in vantaggio (15-14). Vibo alza il muro, Verona perde di efficacia in attacco e i padron idi casa volano sul 19 a 14. Rak, con due muri consecutivi, cerca di mantenere vive le speranze della Marmi Lanza ma dal 21 a 19, conquistato con un attacco di De Marchi, la Tonno Callipo non sbaglia più niente. Il muro su Kosmina, chiude il parziale sul 25 a 19.
Bagnoli mescola le carte nel terzo set. Fedrizzi scende in campo da schiacciatore, mentre De Marchi passa nel ruolo di opposto. E’ un inizio di set molto equilibrato. Le squadre si equivalgono nel gioco fino al primo time out tecnico quando arriva il primo vantaggio gialloblù conquistato da Ter Horst. Al rientro in campo, Vibo allunga fino al 10 a 8, conquistato con l’attacco di diagonale di Kaliberda. Forni, in primo tempo, mette a terra il 13 a 9 con il tecnico gialloblù costretto ancora a sospendere il gioco. Klapwijk schiaccia il 14 a 10, Gotsev e Fedrizzi riportano Verona a meno 2. Al secondo time out tecnico si arriva sul punteggio di 16 a 12. Sul 18 a 13, la Marmi Lanza innesta la quinta marcia e guidata dal centrale Rak mette a segno un break di 0 a 6. Si gioca il finale di set punto su punto. Verona passa a condurre sul 20 a 21 dopo l’out di Klapwijk e poco dopo conquista la prima palla set con Viafara. Urnaut, Klapwijk e ancora Urnaut, sono i protagonisti delle ultime tre azioni del match. Vibo Valentia vince il terzo parziale per 26 a 24.