Trento, 5 ottobre 2012
Dopo il prologo di domenica scorsa relativo alla Del Monte Supercoppa Italiana 2012, prende il via ufficialmente in questo weekend, con la prima giornata della regular season 2012/13, il 68° campionato di Serie A1. L’Itas Diatec Trentino farà il proprio esordio giocando al PalaTrento contro la Tonno Callipo Vibo Valentia. Fischio d’inizio della gara, domenica 7 ottobre, programmato per le ore 18 con cronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Per la formazione gialloblù riparte la caccia allo scudetto sfuggito di mano solo all’ultima palla della precedente stagione; a 5 mesi e mezzo di distanza dal V-Day di Milano il PalaTrento riapre quindi i battenti per un match di campionato e lo fa senza particolari novità, considerato che il sestetto tipo della formazione di Radostin Stoytchev risulta essere identico rispetto al recente passato.
Il pre-campionato gialloblù, caratterizzato quattro vittorie in amichevole e dalla sconfitta solo al tie break con Macerata nella finale di Supercoppa, ha già mostrato come la continuità scelta in estate assieme al rinnovamento quasi totale della panchina abbia mantenuto intatta la competitività dei Campioni del Mondo, che con Vibo Valentia domenica cercheranno al tempo stesso di riscattare il ko con la Cucine Lube Banca Marche, mettere da parte in classifica i primi punti e svolgere una sorta di prova generale in vista del Mondiale per Club 2012, in scena a Doha già fra una settimana. “L’esordio in campionato è sempre particolare e per noi lo sarà ancora di più perché sarà l’ultima partita ufficiale prima della partenza per il Qatar – commenta Radostin Stoytchev – . Questa gara avrà quindi una doppia valenza: ci permetterà di capire a che punto siamo della nostra preparazione in funzione dell’appuntamento iridato ma servirà anche per cercare di rompere il ghiaccio nella stagione italiana. Abbiamo bisogno di riscontri importanti e di migliorare il nostro gioco, potremo provare a farlo affrontando una squadra di sicuro livello come Vibo Valentia, che in estate ha migliorato il suo già buon impianto di gioco. Servirà quindi la massima concentrazione ed un approccio molto attento alla gara”.
Il tecnico bulgaro ha fra l’altro sfruttato l’occasione offerta mercoledì scorso dall’amichevole casalinga con l’Unterhaching per testare la condizione non solo dei cosiddetti titolari ma anche quella dello schiacciatore Lanza e del centrale Burgsthaler, apparsi tonici e pronti per un possibile ingresso nel corso della gara. L’Itas Diatec Trentino si presenterà quindi al debutto al gran completo, con lo staff tecnico che deciderà solo grazie agli ultimi tre allenamenti previsti fra oggi e domenica quale dei quattordici giocatori (a referto con il doppio libero possono andarne solo tredici) dovrà accomodarsi in tribuna.
Nelle dodici stagioni di Serie A1 già alle spalle, la Trentino Volley ha vinto la gara d’esordio in campionato in metà delle occasioni perdendo nelle altre sei, due delle quali proprio davanti al pubblico amico: stagione 2004/05 (Trento-Perugia 1-3) e 2006/07 (Trento-Taranto 2-3). Nelle stagioni 2002/03 (Trento-Milano 3-1), 2005/06 (Trento-Padova 3-0), 2008/09 (Trento-Forlì 3-0), 2009/10 (Trento-Latina 3-1), 2010/11 (Trento-Castellana 3-0) ed in quella scorsa (Trento-Monza) i sei successi nel primo turno di regular season.
GLI AVVERSARI La Tonno Callipo Vibo Valentia che farà capolino nel weekend al PalaTrento ha tutti i requisiti per poter essere la principale outsider della Serie A1 2012/13 e proprio per tale motivo vuole provare a cogliere il primo storico successo della sua storia in terra trentina. Dopo il campionato dello scorso anno, chiuso all’undicesimo posto con l’eliminazione nel girone C dei quarti di finale dei playoff, la Società calabrese ha infatti dato vita ad una campagna acquisti mirata, confermando chi, come l’opposto Klapwijk, il palleggiatore Coscione ed il promettente centrale Barone, aveva disputato una stagione all’altezza delle aspettative ed acquistando giocatori giovani e/o motivati per gli altri ruoli da titolare. E’ il caso, ad esempio, dell’interessante coppia di martelli di posto 4 Urnaut-Kaliberda, schiacciatori che hanno dalla loro non solo la carta di identità ma anche una certa esperienza internazionale maturata fra club precedenti e nazionali, dei posti 3 Buti e Forni, prelevati in coppia da Monza, e del libero Farina, alla prima stagione di Serie A1 con una maglia diversa da quella utilizzata a Parma prima e Treviso/Belluno poi. La rosa affidata ancora una volta alle mani di Gianlorenzo Blengini, rimasto a Vibo dopo una prima buona esperienza, è quindi ricca di individualità e di giocatori che potrebbero esplodere da un momento all’altro, fra cui bisogna segnalare anche l’opposto spagnolo Rocamora e il palleggiatore di scuola Cuneo Cortellazzi.
Durante il pre-campionato Vibo ha già fatto intravedere parte delle sue qualità, vincendo per 3-0 con Castellana Grotte, per 3-1 con Corigliano e Brolo, quest’ultimo test match giocato solo giovedì, e vendendo cara la pelle con Latina (2-3) e Atripalda (1-3) in un quadrangolare giocato a Corigliano un paio di settimane fa.
I PRECEDENTI Trentino Volley e Tonno Callipo Vibo Valentia hanno alle spalle una lunga tradizione, composta da diciotto incontri ufficiali fra regular season (14 volte), quarti di finale dei playoff scudetto 2009 (3 gare) e di Coppa Italia 2012 (1 match). Il bilancio è favorevole ai colori gialloblù, usciti vincitori in sedici circostanze; la squadra di Stoytchev vanta fra l’altro una serie, ancora aperta, di sei vittorie consecutive che dura esattamente da tre anni. Per trovare l’ultimo successo calabrese bisogna infatti risalire al 4 ottobre 2009 quando al PalaValentia i giallorossi si imposero per 3-0. Nell’ultima stagione il confronto è andato in scena tre volte: Trento si è imposta sempre per 3-1 in regular season (l’8 dicembre 2011 a Vibo, il 4 marzo 2012 in casa), mentre nei quarti di Coppa Italia del 25 gennaio firmò un perentorio 3-0 con l’ex di turno Raphael mvp del match. Nei dieci precedenti giocati al PalaTrento la Tonno Callipo ha sempre perso: cinque volte per 3-0, in tre occasioni per 3-1 e in due casi per 3-2.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe verosimilmente confermare la formazione vista in campo domenica al PalaPanini di Modena nella Del Monte Supercoppa Italiana 2012: Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Djuric al centro, Bari libero in alternanza con Colaci fra fase di cambiopalla e break point.
Gianlorenzo Blengini probabilmente risponderà con Coscione alzatore, Klapwijk opposto, Urnaut e Kaliberda schiacciatori, Buti e Barone (o Forni) centrali, Farina libero.
GLI ARBITRI L’incontro di domenica sarà diretto dalla coppia composta da Diego Pol (di Corbanese – Treviso, in Serie A dal 2000) e Gianni Prandi (di Roncoferraro – Mantova, in massima categoria dal 2004); il primo è curiosamente stato protagonista della gara d’esordio gialloblù anche nello scorso campionato (25 settembre 2011 Trento-Monza 3-0). Il precedente più recente rispetto alla Trentino Volley per Prandi è invece riferito ad un Trento-Piacenza, arbitrato il 15 gennaio 2012 e chiusosi in tre set a favore della formazione di Stoytchev.
RADIO, TV ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley. I collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da LatteMiele in “Set&Note”: il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna si collegherà sovente con il PalaTrento grazie alla voce di Nicola Baldo.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata già lunedì 8 ottobre ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI E MERCHANDISING La prevendita biglietti per la sfida con Vibo Valentia si chiuderà sabato alle ore 12 presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento. I tagliandi saranno poi disponibili direttamente domenica anche presso le casse del PalaTrento che saranno attive a partire dalle ore 16 mentre alle ore 17 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno nuovamente a propria disposizione il punto vendita merchandising (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare una rinnovata gamma di articoli griffati Erreà e Trentino Volley.
PREMI DI LEGA PER JUANTORENA E UCHIKOV Domenica, in occasione della prima partita interna della stagione, verranno consegnati tre premi dalla Lega Pallavolo Serie A riferiti alla stagione di serie A1 Sustenium 2011/12. Due saranno per Osmany Juantorena, a cui verrà consegnato il premio come giocatore autore del maggior numero di ace e quello per il “Miglior servizio” come già accaduto un anno prima. A Nikolay Uchikov verrà invece attribuito quello di top scorer dell’ultima Serie A2 (871 punti in 37 partite con la maglia di Molfetta).
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza una foto di gruppo dell’Itas Diatec Trentino
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa