Se ai 1.434 punti realizzati in campionato (play off compresi) aggiungiamo i 64 della Coppa Italia, arriviamo a quota 1.498 punti. Stiamo parlando del centrale Hiosvany Salgado, che domenica 2 dicembre (ore 18.00, PalaFabris) potrebbe raggiungere il traguardo dei 1.500 punti messi a segno in serie A nel corso della sua carriera. I due punti mancanti potrebbero essere di buon auspicio per dare morale al centrale cubano che il prossimo 13 dicembre compirà 33 anni. Prossimi avversari dei bianconeri saranno i giocatori della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, squadra che si trova al quinto posto in classifica ad un solo punto di vantaggio rispetto alla Tonazzo Padova, appaiata a quota 14 punti insieme a Monza. «Speriamo che raggiungere quota 1.500 porti bene – dice Salgado – perché è innegabile che in questo girone di andata abbiamo vissuto molti alti e bassi. Sora è un’ottima squadra, questo lo sappiamo, ma anche loro sono stati sfortunati in questa prima parte della stagione e infatti hanno solo un punto in più di noi. Una vittoria domenica ci darebbe fiducia e forza morale per affrontare il girone di ritorno come se fosse un altro campionato, con la speranza quindi di recuperare tutti quei punti che abbiamo lasciato per strada finora». Insomma, quella di domenica sarà una sfida molto interessante, perché potrebbe permettere ai bianconeri di avvicinarsi al terzetto di testa (formato da Città di Castello, Ortona e Atripalda) o viceversa consentire ai ragazzi di coach Ricci di fare un significativo salto in avanti. Nell’amichevole disputata giovedì contro Latina, gli atleti di Sora hanno perso 3-1 ma sono arrivate positive conferme per l’organico di Ricci, visto che Milushev ha confermato le sue doti in attacco (12 punti in amichevole e 133 in campionato) e il giovane centrale Mazzone è stato autore di una buona prova (12 punti).
CON LORETO DIFFERITA SU RAI SPORT 1. Il match Pallavolo Loreto – Tonazzo Padova che si giocherà domenica 9 dicembre in trasferta, sarà trasmesso in differita alle ore 20.00 di martedì 11 dicembre su Rai Sport 1.
LA PALLAVOLO PADOVA DA IRPEA. Nella serata di ieri, alcuni Soci e dirigenti bianconeri hanno partecipato alla cena dei volontari della Fondazione Irpea, Charity partner della Tonazzo Padova per la stagione 2012/13. Oltre al vice presidente Igino Negro, c’erano anche i Soci Mauro e Mirko Bergamaschi, il presidente dell’Associazione Noi Pallavolo Padova Renzo Stecca e il responsabile marketing della Tonazzo Padova Marco Gianesello. I bianconeri hanno accettato con entusiasmo l’invito, ringraziando il Presidente di Fondazione Irpea Leonildo Bettio e il consigliere di amministrazione Lucio Belloni. Serata piacevole, che ha visto rinfrancato lo spirito di amicizia e collaborazione fra le due realtà. Nella serata è stata presentata l’associazione “Amici di Irpea”, nata per sostenere con forza e trasparenza questa secolare Fondazione che svolge un ruolo fondamentale nell’assistenza ai disabili. Per chi volesse contribuire, anche solo con la quota associativa di 10 euro, può contattare la Fondazione Irpea all’indirizzo e mail direttorecomunitaalloggio@irpea.it. Pallavolo Padova da parte sua continuerà a sostenere questa splendida realtà e ad ospitare i ragazzi di Irpea al PalaFabris, ormai tifosissimi bianconeri.
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com