È cominciata ieri mattina una nuova settimana di preparazione per la Sir Safety Perugia.
I Block Devils si sono presentati agli ordini di Kovac per riprendere il lavoro dopo il week end e per proseguire nel processo di crescita fisica e tecnico-tattica in vista del campionato. Tutti a disposizione del tecnico serbo che in questi giorni lavorerà maggiormente su alcune dinamiche e situazioni di gioco per vederne poi il riscontro sabato pomeriggio quando la Sir, con inizio alle ore 18:30, disputerà il primo test amichevole a Perugia contro Ravenna. Il giorno successivo poi i bianconeri saranno di scena nella vicina Chiusi per una esibizione contro la compagine locale della Emma Villas di serie C (che festeggia i 60 anni di attività) e la Monini Spoleto di serie B2, entrambe società vicine ed amiche di quella del presidente Sirci.
Da oggi pomeriggio Kovac potrà contare anche sull’opposto australiano di 212 cm. Thomas Edgar che è sbarcato ieri in giornata a Fiumicino e che dunque da oggi entra a far parte del gruppo capitanato da Goran Vujevic.
A proposito di colonne della nuova Sir, un altro pezzo da novanta che si sta inserendo molto bene è l’esperto centrale Andrea Semenzato. Il quasi trentunenne veneto (compirà gli anni il prossimo 12 settembre) traccia un bilancio generale sull’universo Sir:
“Sono molto contento per tutto”, spiega Semenzato. “Mi sono ambientato molto bene, lavoriamo forte sotto l’aspetto fisico ed era quello che volevo perché sono convinto che molte delle mie qualità in campo passano per lo star bene fisicamente. Sotto il profilo tecnico abbiamo iniziato a provare qualcosa in campo e direi che siamo già ad un discreto punto. È sempre interessante scoprire e confrontarsi in palestra sulle metodologie di lavoro degli allenatori e mi auguro proprio che la strada che abbiamo intrapreso sia quella giusta per arrivare a buoni risultati”.
Andrea elogia il nuovo gruppo che si sta formando:
“A livello umano sono tutti ottimi ragazzi e mi sto trovando molto bene con loro. A livello tecnico ovviamente ci stiamo conoscendo. Non ho giocato insieme a nessuno dei miei nuovi compagni, se i eccettuano gli anni giovanili con Daldello, ma le mie sono sensazioni positive. Aspetto con ansia il momento in cui io per primo e tutti noi saremo in forma per poter esprimere le nostre potenzialità”.
Si avvicina il periodo dei test amichevoli.
“In realtà, come ho detto prima, stiamo già sviluppando degli allenamenti tecnicamente importanti con parecchio gioco di squadra, perciò non posso dire che il campo mi manchi. Nelle amichevoli vedremo soprattutto se e quali benefici ci darà il lavoro che stiamo portando avanti. In fondo lo scopo vero delle amichevoli è proprio questo”.
I ritmi di lavoro di questo periodo non consentono molti tempi “morti”, ma Semenzato ha già potuto apprezzare Perugia città:
“Sinceramente ho girato pochissimo perché nei momenti liberi cerco di recuperare soprattutto le energie fisiche, però ho visto una città molto bella e piacevole. Confido di conoscerla meglio nei prossimi mesi”.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA