È anche grazie alle intuizioni e alla tenacia del centrale ceco gialloblù Michal Rak che la Marmi Lanza domenica sera ha fatto sognare il PalaOlimpia, sorprendendo e tenendo sulle spine i rivali campioni d’Italia di Macerata per l’intera gara.
L’impianto veronese alla fine ha visto brillare i campioni della Lube, dopo la rimonta sancita dalla conquista del terzo parziale (24-26), regalando grande spettacolo ai 4824 presenti. Lo scaligero con maglia numero 2 ha fatto buona prova dando grande presenza in ogni fondamentale. Rak ha commentato la determinazione di una Marmi Lanza con grande voglia di stupire, arrestata soltanto dalla ripresa dei marchigiani: “Abbiamo avuto la possibilità di battere la Lube, avversaria ospite in casa avversaria, con un secco 3-0 ma purtroppo non ci siamo riusciti. Noi ci eravamo vicini ma loro si sono ripresi e hanno dimostrato qual è il loro valore. Senza dubbio siamo riusciti a regalare al pubblico momenti indimenticabili e questa è la cosa più importante.” Il centrale gialloblù guarda poi avanti verso i nuovi obiettivi da raggiungere: “In questi giorni abbiamo fatto molti progressi, ci siamo allenati bene e abbiamo le carte per farlo sempre meglio, soprattutto ora che abbiamo accolto un nuovo centrale a supportare i due già presenti (il colombiano Jaime Viafara, classe 1981, che ha debuttato in gialloblù contro Macerata appunto).”
Verona giocherà sabato nell’anticipo televisivo alle ore 17.30 in trasferta contro la Tonno Callipo Vibo Valentia.

DAMIR KOSMINA MAESTRO PER UNA MATTINA
Suona la campanella, tutti al Volley School. Quanto sei alto? Quando è nata la tua passione per la pallavolo? A turno, chi con voce squillante e chi arrossendo, i ragazzi della scuola media “Pacinotti” si sono fatti avanti e incuriositi hanno rivolto le loro domande all’opposto gialloblù Damir Kosmina. Un modo divertente per rompere il ghiaccio con il giocatore che per due ore questa mattina si è trasformato in un insegnante di educazione fisica d’eccezione e si è scatenato in palleggi, bagher e schiacciate con un centinaio di alunni dell’istituto. Pochi minuti per conoscersi e l’atmosfera era già incandescente: difficile e allo stesso tempo entusiasmante contenere la carica esplosiva di 100 ragazzini che hanno avuto la possibilità di allenarsi con i fondamentali della pallavolo e giocare in campo con un atleta di Serie A1. Al termine della lezione i partecipanti hanno ricevuto un biglietto omaggio per assistere all’attesissimo match contro i campioni del mondo in carica della Itas Diatec Trentino, in programma al PalaOlimpia domenica 9 dicembre alle ore 18. La stessa esperienza è stata vissuta in contemporanea nelle palestre della scuola “Pisano” a Caldiero, dove altrettanti alunni hanno accolto e conosciuto il nuovo centrale Viafara con l’olandese Ter Horst, mentre all’istituto “Copernico”, che ha coinvolto nell’iniziativa oltre 200 dei suoi ragazzi, hanno presenziato i due atleti australiani Zingel e Peacock.

Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona