“Quella sporca dozzina” è un film di guerra del 1967. Dodici galeotti dell’esercito USA vengono incaricati di mettere a segno una complicata missione al fine di ricevere in cambio la libertà. Il film di Robert Aldrich, oltre ad essere stato punto di riferimento per il genere e aver ispirato altri noti registi tra i quali Tarantino, col tempo è diventato il simbolo del coraggio e della grinta. Non è un caso che questo titolo possa tornare utile per introdurre quello che da oggi è l’uomo dei record patavini. Simone Roscini sarà il secondo allenatore di Padova per la dodicesima stagione consecutiva, affiancando Luigi Schiavon con cui ha già lavorato nel 2005/06 e 2006/07. Ecco che la “dozzina” è rappresentata dalle stagioni passate all’ombra del Santo, campionati in cui Simone Roscini ha vissuto tante emozioni da protagonista. Il record del coach di Fano è doppio. Il primo record è legato alle singole partite: con 312 presenze in bianconero in Regular Season (A1 e A2) Roscini ha superato lo storico allenatore Nereo Baliello (al secondo posto con 218 presenze), senza contare gli impegni nelle Coppe. Il secondo record è invece legato alle stagioni: Roscini raggiunge Balliello nelle 12 stagioni giocate a Padova, diventando tra i più presenti di sempre. «Questi dati non possono far altro che rendermi felice ed orgoglioso – dice Roscini – ma di sicuro non cambia il mio modo di approcciarmi ad una nuova stagione. La voglia e la grinta ci sono sempre al 150%».
Dopo cinque anni tornerà a lavorare con Luigi Schiavon. «E’ un allenatore vecchio stampo – spiega Roscini – che affida molto tempo al lavoro in palestra e un po’ meno alle statistiche. Non vuol dire che sia un metodo migliore o peggiore di altri, ma è di sicuro un suo marchio di fabbrica che negli anni gli ha permesso di dimostrare che con lui i singoli atleti migliorano». Il secondo allenatore bianconero conclude poi con una battuta. «Come con gli altri coach – dice – con Gigi ho lavorato molto bene e sarà un piacere tornare a farlo. Anche perché, oltre al volley, condividiamo la passione per la buona cucina… Qualche “riunione extra” in trattoria sarà d’obbligo».
LA SCHEDA DI SIMONE ROSCINI
Nato il 29 marzo 1965 a Fano (PS), Simone Roscini inizia la propria carriera da coach nel 1991/92 proprio con la Carifano Gibam Fano in serie A2, vincendo il campionato nel 1998 e una Coppa Italia nel 2000. Nella stagione 2000/01 ricopre il ruolo di primo allenatore (sempre a Fano) e l’anno successivo esordisce sulla panchina del Sempre Volley Padova in qualità di secondo coach di Antonio Babini. Dal 2000 Simone Roscini ricopre il ruolo di secondo allenatore a Padova, a dimostrazione della sua grande capacità di lavorare al fianco di ogni collega, confermandosi così pedina inamovibile dello staff tecnico.
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Fidia Padova
www.pallavolopadova.com