Coserplast Matera – Tonazzo Padova 0-3
(17-25; 20-25; 26-28)
Coserplast Matera: Di Tommaso 1, Matheus 9, Postiglioni 1, Berni 3, Janusek 10, Suglia 7, Casulli (L); Percoco, Pinerua 12, Gaetano. Non entrati: Corsini, Rispoli. Coach: Georgui Dimitrov Draganov.
Tonazzo Padova: Mattera 3, Moretti 14, Vedovotto 12, Volpato 4, Rosso 13, Salgado 6, Balaso (L); Garghella. Non entrati: Leonardi, Giannotti, Pedron, Maniero. Coach: Luigi Schiavon.
Arbitri: Gasparro – Canessa.
Durata: 25’, 25’, 33’. Tot. 1h 23’.
Spettatori: 1.200 circa.
1° SET
Coach Schiavon si affida al sestetto composto da Mattera al palleggio, Moretti opposto, la coppia Volpato – Salgado al centro, Rosso e Vedovotto in banda, Balaso libero. In casa Matera l’infortunio al centrale Corsini durante la settimana (distorsione alla caviglia) costringe coach Draganonv a gettare nella mischia il giovane Berni (classe 1993). A sorpresa in campo Matheus per Pinerua. Fin dalle prime battute si vede la grande determinazione degli ospiti, con Padova in vantaggio sul 5-8 grazie ai buoni colpi di Rosso e Moretti che consentono ai bianconeri di accaparrarsi il primo time out tecnico. Nonostante gli attacchi di Janusek – tra i giocatori più cercati dal palleggiatore Di Tommaso – i bianconeri prendono un discreto vantaggio (8-14), con coach Draganov che si ripara in time out. Al secondo time out tecnico la Tonazzo è avanti 9-16 e il massimo del divario arriva sull’11-19 con Vedovotto & C. che sembrano gestire al meglio il gioco. Il set termina 17-25, con Padova che registra 4 muri all’attivo (contro gli 0 degli avversari) e il 55% di positività in attacco (contro il 24% dei padroni di casa).
2° SET
Non cala l’attenzione dei bianconeri anche in avvio di secondo set. L’opposto Moretti è particolarmente ispirato, così come è maggiore l’utilizzo dei centrali da parte del palleggiatore Mattera: questo consente ai patavini di chiudere il primo time out tecnico sul 5-8. Al ritorno in campo il break positivo della Coserplast riporta il punteggio in parità (8-8). Ancora una volta a togliere le castagne dal fuoco sono il capitano Rosso e Moretti, abilmente serviti da un Mattera molto preciso. Al secondo time out tecnico Padova è avanti 12-16. Nonostante il ritorno sul finale dei padroni di casa con Matheus (unico ad essere maggiormente preciso rispetto ai compagni), la Tonazzo Padova è cinica ed è capace di chiudere sul 20-25 grazie ad un break importante di Salgado (2 attacchi vincenti e un muro). Padova chiude questo secondo set con il 72% in attacco, anche se sono ancora diversi gli errori al servizio. Ottima la prova in difesa di Balaso.
3° SET
L’avvio di terzo set sembra equilibrato (3-3) ma è proprio qui che arrivano una serie di giocate positive per la Tonazzo, tali da portare il risultato sul 3-8 e con coach Draganov a richiamare l’attenzione dei suoi ragazzi in fase difensiva e di ricostruzione sul time out 3-9. Matera sembra riprendersi dal momentaneo black out, ma sono i soliti Moretti e Rosso a fare la differenza e a permettere ai bianconeri di rimanere in vantaggio: 8-12. Al secondo time out tecnico la Tonazzo è avanti 12-16 ma la Coserplast dimostra di giocare il suo migliore parziale, con Janusek nuovamente incisivo in banda insieme a Matheus (15-17). Spinta dal pubblico di casa, la Coserplast Matera riaggancia i bianconeri sul 19-19 grazie ad un break vincente al servizio di Pinerua dando il via ad un testa a testa che riscalda il PalaSassi. E’ una lotta di nervi che vede protagonista il giovane Balaso in difesa, autore di tre salvataggi decisivi. La Tonazzo Padova strappa con i denti un 26-28 importantissimo che regala 3 punti ai bianconeri.
GIOVEDI’ ARRIVA ATRIPALDA. Giovedì 1 novembre (ore 18.00) i bianconeri affronteranno al PalaFabris la Sidigas Atripalda, squadra tra le più in forma del campionato (3 vittorie e 1 sconfitta) e reduce dalla vittoria al tie break di sabato contro Sieco Service Ortona.
Luigi Schiavon (coach Tonazzo Padova): «Questa vittoria ci dà fiducia. Finalmente abbiamo disputato tre buoni set, compreso l’ultimo in cui siamo stati in grado di rimontare dopo quella serie di servizi vincenti che avrebbero messo in difficoltà qualsiasi squadra. Ben vengano i tre punti, ma gettiamoci di nuovo a testa bassa sulla preparazione al prossimo match. Oggi abbiamo fatto meglio nella correlazione muro-difesa e questo ci ha consentito di giocare meglio con qualche attacco in più rispetto al solito. Certo, è una vittoria che serve per il morale, ma siamo coscienti che c’è ancora molto da lavorare»
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com