Mancano solo 3 partite alla conclusione del girone di andata del 68° Campionato di pallavolo maschile Serie A: Trento, Latina e Verona saranno le prossime avversarie dei biancorossi da qui alla metà di dicembre.
Ognuno di questi match sarà fondamentale per la Copra Elior Piacenza che, a seconda dell’esito finale dei singoli confronti, si giocherà uno degli otto posti validi per disputare la Coppa Italia (26 dicembre Quarti di Finale in casa delle prime 4 in classifica e 29 e 30 dicembre la Final Four ad Assago).
Importantissimo è quindi il risultato delle partite che Piacenza deve ancora disputare: da qui al 16 dicembre (data dell’ultimo incontro con Verona) ci sono in palio 9 punti essenziali per cercare di disputare i Quarti di Finale tra le mura amiche del PalaBanca.
La Copra Elior condivide ora il terzo gradino del podio con Latina, entrambe a 16 punti; a differenziare i due sestetti solo il numero di partite vinte: 6 quelle di Latina contro le 5 di Piacenza.
La Copra Elior proverà già domani, domenica 2 dicembre (alle ore 17:30 e in diretta Rai Sport 2), a piantare radici nella zona alta della classifica, in previsione della Coppa Italia.
Quello che è certo è che la sfida di domani sera non sarà una delle più facili e semplici: Trento, dopo lo scivolone della prima giornata da cui è uscita sconfitta sull’1-3 da Vibo Valentia, si è rifatta notevolmente le ossa e ha inanellato ben 16 vittorie consecutive tra Campionato e Coppe.
Recuperata mercoledì sera la terza giornata di Campionato con il risultato finale di 3-1 su Modena, Trento ora è a un solo passo dalla capolista, Macerata. A distanziare le due big solo un punto (Macerata 21 e Trento 20), dopo di loro, in corsa, arrivano Latina e Piacenza, entrambe a 16 punti.
Coach Monti per la sfida di domani potrà avvalersi probabilmente di tutta la rosa: capitan Zlatanov ha ripreso a allenarsi insieme ai compagni nel corso della settimana, segno che il problema agli addominali si sta risolvendo.
Trento – Piacenza, sarà comunque una sfida da seguire: al confronto ci saranno due atleti cubani, Juantorena e Simon, la cui presenza nei due sestetti è basilare.
“Sarà una partita bellissima: – afferma Osmany Juantorena, schiacciatore dell’Itas Diatec Trentino – entrambe le squadre vengono da una serie di prestazioni importanti e poi la Copra Elior ora può contare anche su Simon. Sono contento per lui, è un grande amico e meritava di poter scendere finalmente in campo dopo due anni passati in tribuna. Tuttavia durante la partita non c’è spazio per i sentimentalismi, quindi all’inizio gli darò semplicemente l’appuntamento a fine gara ma nel corso della partita farò il massimo per evitare che mi fermi a muro, ma non sarà semplice. Sono convinto che sarà un duello spettacolare, mi fa piacere ritrovarlo dall’altra parte della rete. Piacenza con il suo tesseramento è cresciuta tanto e noi dovremo fare molta attenzione”.
Piacenza, per mantenere il periodo vincente dovrà essere ben lucida e evitare di cadere in errore; i biancorossi sono ben consapevoli di quello che dovranno affrontare domani tra le mura del PalaTrento: “La partita di domani – conferma Samuele Papi – sarà molto difficile: dovremo affrontare una delle squadre più in forma di questo momento insieme a Macerata. Per vincere dovremo dare il meglio e essere al massimo delle nostre possibilità. Non dovremo sbagliare nulla e dovremo mettere in campo la nostra pallavolo migliore. Se commetteremo troppi errori soccomberemo e non avremo nessuna occasione per arrivare alla vittoria”.
Ad arbitrare il match, a partire dalle 17:30, Alessandro Tanasi e Fabrizio Padoan.

ARBITRI: Alessandro Tanasi, Fabrizio Padoan
PRECEDENTI: 33 (20 successi Trento, 13 successi Piacenza)
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Maxwell Holt – 2 battute vincenti alle 100, Luca Tencati – 2 muri vincenti agli 800
In Campionato: Samuele Papi – 6 attacchi vincenti ai 6500
In Campionato e Coppa Italia: Matey Kaziyski – 1 battuta vincente alle 300 e – 2 muri vincenti ai 200, Jan Stokr – 4 muri vincenti ai 300 (Itas Diatec Trentino)

LE ALTRE PARTITE
9a giornata di andata Serie A1
Sabato 1 dicembre 2012, ore 17.30
Tonno Callipo Vibo Valentia – Marmi Lanza Verona Diretta RAI Sport 2
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Longo-Braico)
Domenica 2 dicembre 2012, ore 17.30
Itas Diatec Trentino – Copra Elior Piacenza Diretta RAI Sport 2
(Tanasi-Padoan)
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Domenica 2 dicembre 2012, ore 18.00
BCC-NEP Castellana Grotte – Andreoli Latina
(Bartolini-Pasquali)
Cucine Lube Banca Marche Macerata – Casa Modena Diretta Sportube.tv
(Cesare-La Micela)
Bre Banca Lannutti Cuneo – Altotevere San Giustino
(Prandi-Puecher)
Sir Safety Perugia – CMC Ravenna
(Sampaolo-Frapiccini)

Classifica
Cucine Lube Banca Marche Macerata 21, Itas Diatec Trentino 20, Andreoli Latina 16, Copra Elior Piacenza 16, Bre Banca Lannutti Cuneo 15, Tonno Callipo Vibo Valentia 14, Sir Safety Perugia 10, Casa Modena 9, Altotevere San Giustino 8, Marmi Lanza Verona 8, BCC-NEP Castellana Grotte 4, CMC Ravenna 3