Dopo Santo Stefano anche la Pasqua non sfugge al serratissimo calendario del volley italiano dell’anno olimpico facendo scendere in campo tutta la serie A; la A1 per i playoff e la A2 per l’ultima di regular season che definirà il tabellone della seconda parte di stagione decisiva per assegnare la seconda promozione in A1.
Per chiudere il campionato al Palazzetto della città delle Grotte è in programma la sfida fra le due ultime vincitrici della Coppa Italia di A2, Castellana e Santa Croce (squadra nella quale è cresciuto peraltro Marco Falaschi, regista gialloblù fresco di ri-convocazione in azzurro e dove hanno anche giocato Paolo Torre ed Alberto Elia.
Mentre i pugliesi hanno tutte le intenzioni di restare secondi in classifica (basta la vittoria con qualunque risultato) le aspettative dei toscani riguardano un migliore posizionamento in griglia playoff che non dovrebbe comunque andare oltre la nona posizione a scapito del Loreto tutt’ora a apri punti coi Lupi.
Interrompiamo Di Pinto durante una fase della preparazione del match con il tecnico impegnato a studiare al meglio gli atteggiamenti offensivi dei prossimi avversari: “Sarà una gara importante e difficile allo stesso tempo che dobbiamo vincere perché vogliamo mantenere la seconda piazza per poter poi dedicarci completamente alla seconda parte di campionato. Santa Croce devo dire che è un avversario non facile che gioca bene a pallavolo, ha una battuta molto efficace e quindi sappiamo che dobbiamo dare il meglio per averne ragione.”
Nelle ultime settimane il tecnico gialloblù ha dato anche più spazio a quei ragazzi che finora avevano avuto meno spazio (Cazzaniga) oppure reduce da problemi fisici (Maric) ; come si comporterà in questa ultima partita nelle scelte di campo ce lo spiega in poche parole.
“Credo di fare sempre il bene del gruppo, premiando anche il miglior atteggiamento durante la settimana. E’ chiaro che abbiamo anche qualcuno che deve essere recuperato al meglio da un punto di vista fisico è visto che la stagione ci porterà avanti ancora per un po’ valuto di volta in volta la scelta migliore per il nostro gruppo ed il roster che ho a disposizione mi permette anche di poter fare scelte diverse di partita in partita.”
Seppur provocato sull’argomento playoff il Mago non si distrae da quello che egli reputa l’appuntamento più importante in questo momento, la partita di domenica.
“E’ ancora presto per analizzare quello che accadrà dopo. Noi vogliamo restare secondi e per farlo dobbiamo vincere domenica. Al momento questa è la cosa più importante. Da martedì prossimo ci concentreremo sul seguito.”
Infine un pensiero agli appassionati gialloblù per questa festività.
“Noi abbiamo sempre bisogno dei tifosi e gli Auguri più sentiti sono senz’altro un piacere da estendere a tutti. Purtroppo in campo per noi la Pasqua si sentirà poco ma è il nostro lavoro e speriamo solo di fare un bel regalo a chi ci segue.”
Ben undici i precedenti fra le due formazioni con Castellana in vantaggio per le vittorie, 6-5. Inoltre gli dei del volley hanno voluto che la 200^ in serie A di Alberto Elia, altro grande ex di giornata capitasse proprio con la società con cui anche l’anno passato ha sollevato la Coppa Italia, bissata quest’anno con la Mater.
Il fischio della prima battuta sarà dato dalla signora Pignataro e dal signor Zingaro, arbitri del match, alle solite ore 18.
—
Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675