Colori giallorossi in evidenza nelle competizioni internazionali che vedono alcuni dei nuovi ingaggi della Tonno Callipo Vibo Valentia alle prese con gli impegni delle rispettive nazionali, in attesa di aggregarsi al resto del team giallorosso che darà il via alla preparazione dal 7 agosto prossimo al PalaValentia. A Santo Domingo, nella Pan American Cup, trionfa la Nazionale B degli Usa con il martello italo-americano Tony Ciarelli protagonista di primo piano, tanto efficace in attacco da guadagnare il titolo di Miglior attaccante della competizione. Per gli uomini a stelle e strisce è il 5° titolo in sette edizioni nel torneo continentale. Questa volta il successo finale è arrivato contro l’Argentina, battuta con un secco 3-0, dopo un ruolino di sole vittorie. Sul podio anche i padroni di casa della Repubblica Dominicana dell’ex Contreras che, in finale 3° e 4° posto, hanno avuto la meglio in cinque set sul Brasile di un’altra vecchia conoscenza giallorossa, Raphael.
Se Ciarelli trionfa con gli Usa nella Pan American Cup, un altro neo-acquisto della formazione calabrese si fa notare dall’altra parte dell’oceano. Si tratta dello schiacciatore Denis Kaliberda che è stato incluso dal Ct della nazionale tedesca, Vital Heynen, proprio nell’elenco dei 12 che prenderanno parte ai giochi di Londra 2012.
A Ciarelli e Kaliberda le vive congratulazioni da parte della Società per gli importanti traguardi raggiunti e l’augurio di vederli sempre più in alto, sia con le rispettive nazionali che con la divisa giallorossa.
Stefano Mandarano
Ufficio Stampa Tonno Callipo Vibo Valentia