ENTUSIASMO E PIEDI PER TERRA – “Questa nuova stagione – continua Monopoli – da una parte la iniziamo con grande entusiasmo, dettato dalla magnifica vittoria dello scudetto e da tutto ciò che ne è scaturito successivamente, con riferimento soprattutto alla strepitosa festa che ci ha visti protagonisti a Treia. Dall’altra, però, siamo anche consapevoli che ripetersi sarà ancora più difficile. L’imperativo è quindi di lavorare sodo e a testa bassa ogni giorno, sia in palestra che sul campo, per arrivare nelle migliori condizioni fisiche e mentali agli appuntamenti che contano. Siamo tutti molto affamati di vittorie, su questo potete contarci, ed è sicuramente un fattore importantissimo, un ottimo punto di partenza”.
ALLENAMENTI – “Non ho svolto attività agonistica in estate – spiega il palleggiatore veneziano – ma ho voluto comunque tenermi in forma lavorando abbastanza regolarmente in palestra. L’impatto con l’inizio della preparazione, si badi bene, è sempre duro, ma la voglia di raggiungere al più presto la forma ottimale è più forte di qualsiasi altra cosa, e ti aiuta a vincere la fatica. Avremo un intero mese per allenarci quasi al completo, penso che non fosse mai capitato prima, almeno non da quando sono io alla Lube Banca Marche. E questo è un fattore senza dubbio positivo, soprattutto perché dovremo allenarci a giocare con un modulo tutto nuovo, che avrà bisogno di tempo per essere oleato. La squadra è forte, tutti gli elementi della rosa, nuovi arrivi compresi, garantiscono grandi qualità tecniche e non solo. Sapremo essere protagonisti anche quest’anno”.
OBIETTIVI – “Quando giochi nella Lube Banca Marche c’è sempre il dovere di puntare ad arrivare fino in fondo a tutte le competizioni. E questo dovere quest’anno ha ancor più peso, visto che giocheremo con lo scudetto sul petto. Saremo impegnati su quattro fronti e il desiderio di tutti noi è di essere assoluti protagonisti ovunque, a partire dalla finale della Supercoppa Italiana che il 30 settembre sancirà di fatto l’inizio di questa nuova stagione”.