Trento, 15 giugno 2012

La Trentino Volley sarà regolarmente ai nastri di partenza del Mondiale per Club 2012, in scena ancora una volta a Doha fra il 13 ed il 19 ottobre prossimo. La Società di via Trener potrà quindi difendere i tre titoli iridati consecutivamente conquistati fra il 2009 ed il 2011 grazie alla wild card concessale dalla FIVB; la squadra di Radostin Stoytchev parteciperà così al torneo per la quarta volta consecutiva (unica compagine ad essere sempre presente in Qatar da quando la manifestazione è tornata nel calendario della Federazione Internazionale).
Oltre alla Trentino Volley, l’elenco delle otto compagini che parteciperanno al torneo vedrà la presenza già confermata dei campioni d’Africa dello Zamalek (Egitto), dei padroni di casa dell’Al Araby, dei messicani del Tigres de la Universidad Autonoma de Nuevo Leon, dei Campioni d’Europa dello Zenit Kazan (Russia) e del PGE Skra Belchatow (Polonia), a cui la FIVB ha concesso l’altra wild card disponibile in qualità di finalista della 2012 CEV Volleyball Champions League. I nomi degli ultimi due team, che rappresenteranno rispettivamente il Sud America e l’Asia, verranno definiti con esattezza nei prossimi tre mesi, al termine dei rispettivi tornei continentali; quello asiatico si giocherà fra il 30 giugno ed l’8 luglio a Shangai (Cina) mentre quello sudamericano sarà disputato in Cile fra il 3 ed il 9 settembre.
Invariata la formula della manifestazione iridata: le otto squadre disputeranno la prima fase divise in due gironi da quattro; le prime due classificate di ogni raggruppamento (che si giocherà con la formula del Round Robin fra il 13 ed il 17 ottobre) accederanno alle semifinali e finali, in programma fra il 18 e 19 ottobre. Il sorteggio delle due Pool della prima fase verrà effettuato a Doha a metà settembre.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il capitano Matey Kaziyski alza il trofeo dell’edizione 2011

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it