COSERPLAST MATERA – PALLAVOLO MOLFETTA 0-3 (22-25, 18-25, 24-26) – COSERPLAST MATERA: Matheus 2, Casulli (L), Postiglioni 4, Pinerua 15, Janusek 5, Suglia 9, Corsini 6, Di Tommaso 2, Rispoli, Gaetano. Non entrati Percoco, Berni. All. Draganov. PALLAVOLO

MOLFETTA: Morelli 14, Del Vecchio, Verhanneman 10, Rizzo (L), Giglioli 6, Ippolito 9, Giosa 10, Saitta 3. Non entrati Aprea, Mattei, Antonaci. All. Cichello. ARBITRI: Longo, Pignataro.

ARBITRI: Longo, Pignataro. NOTE – durata set: 28′, 25′, 32′; tot: 85′.

In un PalaSassi gremito va in scena la prima gara stagionale della Pallavolo Molfetta. In maglia blu Cichello schiera la formazione annunciata nel pre gara con Saitta al palleggio opposto a Morelli, al centro Giglioli e capitan Giosa; bande affidate a Ippolito e Verhanemann, libero Rizzo. Draganov scioglie i dubbi sul posto 2 mandando di Tommaso al palleggio opposto a Pinerua, al centro Corsini e Postiglioni. Terminali offensivi in banda sono Janusek e Suglia, libero l’ex Casulli.

Nel primo set: si presenta bene Matera con l’opposto Pinerua 1-0;risponde Molfetta con Morelli che pareggia i conti; lo stesso venezuelano regala l’1-2 al Molfetta. Break di Molfetta con la “SETTE” di Giosa su ricezione non perfetta dei locali e con Saitta a muro per il 3-6. Ippolito prima spara una diagonale imprendibile, dopodiché si porta al servizio e mette a terra l’ace del 4-8, e primo tecnico che va al Molfetta. Alla ripresa palla veloce di Giglioli 5-9, Saitta in uno spazio strettissimo serve a Giosa che mette il punto del 7-10. Doppio errore di Pinerua regala il 9-13 con timeout chiamato da Draganov ad arginare il break di Molfetta. Si rifà sotto Matera con di Tommaso 12-13 e Suglia che mette a terra il 13 pari; è Morelli a metter giù il sedicesimo punto per il secondo tecnico Molfetta 14-16. Set che viaggia poi sulla sostanziale parità con Molfetta che sul 20-18 manda in campo Del Vecchio per Ippo. Morelli mette di forza il 21-18 e finale del set che vede il mani out di Giosa 19-23. Al terzo set ball Saita mette giù di seconda la palla del 22-25.

Seconda ripresa che inizia punto a punto con Matera che si fa avanti con Janusek 5-3. Giglioli accorcia le distanze 5-4 e Ippolito riporta le squadre sulla parità. Molfetta mette il naso fuori prima con l’invasione dei locali e poi con la palla out di Janusek 5-7. Ippolito porta i suoi al primo tecnico. Alla ripresa il muro di Verhanemann fa esplodere il centinaio di sostenitori giunti al PalaSassi con un bel muro 6-10. Sul 11-14 dentro Matheus per di Tommaso con Matera che aumenta il suo potenziale offensivo. Matera si rifà sotto con lo stesso copione del primo set ma al secondo tecnico ci arriva Molfetta col mani out Morelli 13-16. Alla ripresa errore di matheus 15-19 e Draganov che chiama il tempo tecnico; finale di set con Giosa che piazza il suo colpo preferito, 18-24. Serve a poco il tempo chiesto dai locali con Molfetta che chiude il set ancora con Giosa che chiude tutti gli spazi a Pinerua e mura per il 18-25.

Terzo set che inizia come il primo ovvero con una diagonale imprendibile di Pinerua e Morelli che risponde per le rime 1 pari. Ancora Giosa a muro 1-2.con i padroni di casa più tonici e che si portano avanti 7-5 con Pinerua; block out di Ippolito 7-6, al primo tecnico arrivano i padroni di casa. Alla ripresa dopo un’invasione discussa dagli arbitri ad opera di di Tommaso, Molfetta pareggia i conti ancora con Giosa a muro.Fase calda del match con punto siderale di Pinerua 10-10 e risposta di Morelli per l’11 pari. La sostanziale parità della seconda parte di set si sblocca con COrsini che porta i suoi al secondo tecnico sul 16-14. Molfetta riorganizza le idee con Verhanemann che fa tirare un sospiro di sollievo ai suoi pareggiando i conti 18 pari.

Il terzo set scivola via con Matera in vantaggio (24-23), Giosa pareggia a muro su Pinerua 24 pari. Aquilone di Pinerua 25-24 e tempo chiesto da Draganov. Morelli a muro 26-24 e fine della partita.

Esordio più che positivo per i biancorossi che senza l’opposto Van Dijk traggono il meglio dal mondoflex materano, portando a casa tre punti importanti. In zona mista, per Molfetta,

Cichello:”Esordio positivissimo sia per me ma soprattutto dei ragazzi. La pallavolo è uno sport di squadra e anche senza una pedina fondamentale i ragazzi hanno fatto quanto studiato in allenamento; è chiaro che ci sono sia alcuni aspetti tattici da migliorare sia bisogna rendere onore ad un bel Matera, messo bene in campo e che sicuramente in questo palazzetto darà filo da torcere a molte squadre.Da domani penseremo alla seconda gara di campionato sicuramente un ‘pochito’ più sereni”.