E’ sicuramente uno dei talenti made in Puglia più in vista nei piani alti della pallavolo italiana, nonostante la giovane età. Classe ’91 per 195 cm, Michele Morelli sbarca a Molfetta , dopo aver militato nella passata stagione sempre in serie A2, nella Energy Resources Carilo Loreto, classificatasi al nono posto nella graduatoria finale (verrà poi eliminata ai play off dalla neopromossa Castellana Grotte).
Campionato positivo per il giovane, foggiano di nascita, che ha potuto mettere in mostra una grande versatilità, esprimendosi al meglio in diagonale col palleggiatore Cortellazzi, ma figurando decisamente bene anche in posto 4. Ed è proprio questa versatilità, aggiunta alle notevoli capacità fisiche e tecniche, che ha letteralmente conquistato la dirigenza molfettese.
Michele inizia la gavetta in casa, a Foggia, dove a soli 16 anni assapora il volley che conta nell’Avis Foggia di serie B1; presto ha l’opportunità di allontanarsi giovanissimo da casa, e di farsi conoscere a Trento nella B1 2008/2009. Il talento di Morelli non passa inosservato, e la stessa Itas Diatec Trentino si assicura la sua crescita: qui il giovane ha l’opportunità di allenarsi da marzo 2009, fino all’estate 2011 al cospetto di big quali Matey Kaziyski, Osmany Juantorena, Jan Stokr e timonato da un grande come Radostin Stoytchev. L’anno dopo Michele arriva alla corte dei due patron Giordano e Serenelli di Loreto, per poi tornare quest’anno, più in forze che mai, alla terra natìa pugliese.
Morelli non nasconde il suo entusiasmo: “Sono felice di approdare in una società seria come Molfetta e di approdare finalmente nella mia regione. Mi stuzzica molto l’idea di giocare nel PalaPoli, con quel pubblico che ho potuto ammirare da avversario con la maglia di Loreto e dal quale sono rimasto sbalordito”. Tanti i motivi che lo hanno convinto ad abbracciare la causa biancorossa, “il più importante è sicuramente legato all’importanza che Molfetta può assumere nel valorizzare le mie caratteristiche di giocatore, dandomi la possibilità di esprimermi al meglio nel doppio ruolo di schiacciatore/opposto”. Ben sappiamo che non è possibile fare previsioni sul prossimo campionato e Michele lo sottolinea, dimostrando una grande voglia di fare: “Non mi piace fare pronostici, ma sono un ragazzo che ha tanta voglia di vincere e di dimostrare il proprio valore. Voglio puntare in alto e penso che questo sia uno degli obiettivi unanimi della squadra e della società. L’obiettivo deve essere fare un buon campionato e regalare tante soddisfazioni ad un pubblico e ad una città che se le meritano tutte. Non vedo l’ora di cominciare, metterò tutto me stesso in questo campionato”.
LA SCHEDA DI MICHELE MORELLI
Nato a Foggia il 14 giugno 1991
Altezza: 195 cm
Ruolo: Schiacciatore
CARRIERA
2011-2012 A2 Energy Resources Carilo Loreto
2010-2011 A1 Itas Diatec Trentino
2009-2010 A1 Itas Diatec Trentino
2008-2009 B1 Itas Diatec Trentino
2007-2008 B1 Avis Foggia
Ufficio Stampa Pallavolo Molfetta
Arianna Mastrofilippo-Domenico de Stena