Come da consuetudine ormai consolidata, in occasione del weekend che la Città di Monza dedica al Gran Premio di Formula Uno e mentre i bolidi iniziano le prove ufficiali del sabato mattina, anche il Consorzio Vero Volley scalda i motori della propria organizzazione, chiamando a raccolta un centinaio di dirigenti, tecnici e membri dello staff delle otto società aderenti, per la giornata di “start” della nuova stagione agonistica.
Quest’anno, per la prima volta, la riunione si tiene presso l’Euro Hotel Residence di Concorezzo, nuovo partner alberghiero del Consorzio.
Il presidente Alessandra Marzari, ha aperto i lavori con un saluto ed un ringraziamento ai collaboratori, a cui hanno fatto seguito l’intervento del direttore generale del Consorzio Gildo Ferri e del vice-presidente Monica Re; quest’ultima ha ripercorso il tema dei valori e dei contenuti della proposta complessiva di Vero Volley, ricordando i principi a cui si ispira lo stile consortile.
Il presidente ha poi illustrato personalmente le principali novità della stagione, soffermandosi in particolare sugli aspetti organizzativi che saranno connessi all’ingresso del Consorzio nel PalaIper di Monza. Molto interesse hanno suscitato le informazioni relative ai vantaggiosissimi abbonamenti, di cui in settimana è stata lanciata la campagna sottoscrizioni, per i due Campionati Nazionali di Serie A2 maschile e B1 femminile, che verranno disputati presso il Palazzetto monzese.
Luciana Papotti, coordinatrice delle segreterie, è intervenuta sugli adempimenti pratici, amministrativi ed operativi che sono richiesti agli allenatori e le cui dettagliate istruzioni sono contenute nell’apposito cd che viene distribuito a tutti i collaboratori del Consorzio.
E’ intervenuto Matteo Scodro, responsabile della fisioterapia di Vero Volley, che insieme ad Alessandro Colombo e Francesco Erba, segue gli atleti del Consorzio. Ha esposto i contenuti della convezione fisioterapica per gli iscritti alle Società aderenti, ricordando che nella nuova stagione il centro di fisioterapia di Vero Volley sarà presso il PalaIper.
Mauro Rech, responsabile Atleti, ha presentato il proprio ruolo e l’attività che svolge in staff alla presidenza, occupandosi di counseling per gli atleti in età evolutiva, di monitoraggio del livello di soddisfazione, di consulenza ad allenatori e dirigenti e prevenzione dei drop-out (abbandono dell’attività da parte dei giocatori).
Riccardo Carossia, nella veste di responsabile dei dirigenti, ha illustrato i contenuti del corso annuale di formazione per i dirigenti accompagnatori del Consorzio, che oltre ad orientare i neo-dirigenti nell’universo Vero Volley, fornisce strumenti e spunti per la professionalizzazione del ruolo. In qualità di responsabile dell’area comunicazione, stampa, marketing ed eventi, ha presentato le più importanti novità per la stagione, tra cui le nuove coperture televisive in fase di negoziazione e l’arrivo dei nuovi title-sponsor del settore giovanile, introducendo gli interventi seguenti, che hanno approfondito i temi delle aree di competenza.
Luca Galli, responsabile del PalaIper e del progetto di creazione dell’emittente Web RadioTV, che nel Palazzetto avrà la propria sede, ha presentato i contenuti altamente innovativi di questa iniziativa di comunicazione di Vero Volley, che nell’arco delle ventiquattro ore di trasmissione si occuperà di pallavolo, benessere, news, musica e fornirà strumenti evoluti, pensati ad hoc per gli sponsor e per le aziende.
Dario Keller, responsabile editoriale della rivista bimestrale “L’Eco del Vero Volley” , pubblicata e distribuita dal Consorzio, ha confermato che l’iniziativa giornalistica proseguirà con la sua seconda stagione, fornendo una finestra sulla vita del Consorzio, aperta ai contribuiti di atleti, allenatori e dirigenti.
Silvia Fortunato, responsabile della comunicazione e della piattaforma WEB Vero Volley, ha parlato tra l’altro dei contributi operativi richiesti agli allenatori per l’aggiornamento dei siti, dei social media in cui è presente il Consorzio, del nuovo blog “L’occasione sognata” che segue quotidianamente l’avanzamento dei lavori presso il PalaIper e della campagna abbonamenti per le partite del PalaIper, le cui informazioni saranno a brevissimo disponibili sul sito www.verovolley.it.
Riccardo Gabella, responsabile dei Social Media e dei rapporti con la società di consulenza marketing I.E.G. è diventato anche responsabile degli Eventi ed ha anticipato il ricco calendario di manifestazioni che il Consorzio ha messo a punto per la nuova stagione.
Il Presidente Marzari ha ripreso la parola, ribadendo l’importanza delle due giornate con cui sarà dato l’inizio ufficiale alla gestione del PalaIper: il 23 settembre “Palazzetto Day” dedicato agli aderenti del Consorzio ed il 29 settembre con l’inaugurazione, che prevede una ricchissima serie di eventi sportivi (tra cui un incontro di Serie A), di intrattenimento e di formazione, come il corso dedicato all’utilizzo dei defibrillatori, organizzato in partnership con Areu 118. Ha inoltre presentato la prossima campagna affissioni che, grazie alla collaborazione con la concessionaria pubblicitaria SCI, nelle prossime settimane renderà l’immagine del Consorzio ancor più visibile al pubblico, su grandi spazi a Monza e Milano. Infine ha concluso la prima parte dell’incontro, fornendo una sintetica presentazione del progetto “Volthy: Volley for Healthy Lifestyle”, che il Consorzio, unitamente a dieci partner nazionali ed europei ha presentato alla U.E. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.verovolley.it.
La seconda parte della giornata è stata riaperta dalla D.ssa Marzari che ha introdotto il fittissimo programma di formazione per gli allenatori, che prevede tra l’altro una nuova edizione del convegno “Sportivamente”, dedicato alla cultura sportiva e la prosecuzione della partnership con la Sport Business Academy di SDA Bocconi, che come nella passata stagione avrà una giornata di company visit presso il Consorzio.
Silvia Fortunato, nella veste di direttore generale di Sesto Volley, società che collabora dalla scorsa stagione con Vero Volley, ha ripercorso i passaggi salienti, ricordando la crescita considerevole dell’attività del Mini-Volley, che promette un ulteriore incremento nel nuovo anno sportivo. Sesto Volley avrà un nuovo direttore tecnico, Giuseppe Ambrosio ed avvierà anche una squadra giovanile Under 13 femminile PGS.
Dopo la visione di due filmati che hanno ripercorso le tappe agonistiche salienti della passata stagione, tra cui il prestigioso secondo posto nazionale conquistato dall’Under 16 maschile di Volley Milano, hanno preso la parola i responsabili dei Progetti Scuola e Mini-Volley, Valentina Centenero e Massimo Tadini che si sono alternati nell’esposizione dei programmi previsti per le scuole di Milano e Monza Brianza. Un’importante conferma: dopo il successo dell’anno scorso, saranno riproposti i corsi di Mini-Volley in inglese.
Sono stati presentati anche i nuovi allenatori giunti al Consorzio: Horacio Del Federico, secondo per la Serie A2 maschile, Enrico Mazzola primo allenatore del Saugella Team Monza, Manuela Benelli, che si unisce a Vero Volley come allenatrice del settore giovanile femminile di U.S. Pro Victoria, Angie Mangion, proveniente da Malta, che gestirà i corsi di MiniVolley in inglese e poi ancora: Renzo Biagi, Valeria Chimienti, Francesco Ludovico, Claudio Pasquali, Donato Rutigliano e Vincenzo Cardelli.
Ha quindi preso la parola Marco Fumagalli, head coach della Serie A e responsabile dei direttori tecnici di Vero Volley, che ha presentato il programma di lavoro per gli allenatori ed ha sottolineato come in una congiuntura difficile sia fondamentale generare energie, sviluppare e condividere idee.
Oreste Vacondio, responsabile della didattica, ha approfondito il lavoro di ricerca sviluppato dal Consorzio nella definizione dei modelli di prestazione e delle progressioni didattiche, che forniscono strumenti professionali qualificati agli allenatori Vero Volley.
Anche Gianpaolo Freschi è intervenuto anticipando i contenuti e gli strumenti tecnici previsti per la formazione degli istruttori dei corsi dei progetti scuole e del minivolley, proposti sul territorio dalle Società del Consorzio. Temi che sono stati in seguito approfonditi nella sessione pomeridiana dedicata proprio agli allenatori.
Silvio Colnago, responsabile della preparazione fisica, ha parlato dei nuovi protocolli di allenamento messi a punto per gli atleti del Consorzio, che prevedono importanti evoluzioni rispetto al passato. La preparazione fisica di Vero Volley avrà sede al PalaIper in una sala ampia ed attrezzatissima, dove i preparatori saranno costantemente presenti per seguire gli atleti.
Alessandro Parise ha concluso gli interventi della mattinata, ricapitolando i contenuti ed i vantaggi della piattaforma “Dartfish”, che il Consorzio sta utilizzando già dalle precedenti stagioni con soddisfazione e di cui si sta ampliando l’applicazione alle squadre di Vero Volley.
Nel pomeriggio i lavori proseguono con una sessione interamente dedicata alla formazione tecnica degli istruttori dei progetti scuola e minivolley e degli allenatori.
CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO COMUNICAZIONE & STAMPA
Riccardo Carossia
press@verovolley.it