EDILESSE CONAD REGGIO EMILIA – CASSA RURALE CANTU’ 3-1 (24-26, 25-22, 25-21, 25-20)
EDILESSE CONAD REGGIO EMILIA: Orduna, Paoletti 14, Ippolito 19, Bakumovsky 13, Tondo 14, Luppi 12, Peli (L1), Casadei, Dall’Oglio, Goi, Inserra, Barbareschi (L2). All. Conte
CASSA RURALE CANTU’: Krumins , Sequeira 17, Tuominen 11, Galliani 8, Pavan 12, Monguzzi 10, Gelasio (L1), Bonetti 7, Sala, Seregni, Ruggeri 1, Panighini, Butti (L2). All. Della Rosa, Ass: Giancarlo Bartesaghi.
ARBITRI: Maurizio Cardaci e Antonino Genna (Torino).
La Cassa Rurale esce sconfitta per 3-1 nello scontro diretto contro l’Edilesse Conad Reggio Emilia e vede complicarsi la zona salvezza. Cantù rimane ultima in classifica e ora il divario dalle due penultime (Reggio Emilia appunto e Atripalda) è di cinque punti.
La partita inizia con un’infrazione di Sequeira che pesta la linea dei tre metri ma Jari Tuominen da la parità sul 1-1. Il primo break per gli emiliani arriva sul 3-1 con l’attacco in rete di Monguzzi e prosegue con quello out di Tuominen che costringe Max Della Rosa a chiamare il primo time out sul 4-1. L’ace con l’aiuto del nastro del rientrante Bakumovsky da il primo vantaggio significativo anche perché l’attacco di Cantù è molto falloso. L’errore del tedesco fissa il punteggio sul 7-2., prima che un primo tempo di Tondo manda le squadre al primo time out tecnico sul punteggio di 8-2 per Reggio Emilia. I padroni di casa comandano le operazioni e toccano il +8 (11-3). Un altro ace, con l’aiuto del nastro porta Cantù sul -5. Sequeira poi chiude uno scambio combattutissimo che riporta Cantù a -4 costringendo Conte a chiamare Time Out (13-9). Un muro a due di Krumins e Monguzzi su Paoletti permette a Cantù di rosicchiare un altro punto (14-11). Con il contrattaco Cantù si riavvicina sul 15-13, prima che il mani fuori di Ippolito decreti il secondo time out tecnico sul 16-13 Reggio.Ancora Sequeira, stavolta a muro da il -2 ai suoi (17-15) ma Galliani sbaglia due attachi in fila e Reggio torna 19-15. Bakumosvky tira fuori e Cantù torna sotto ma il servizio di Sequeira si spegne sul nastro (21-18). Jari Tuominen ferma Paoletti e Conte chiama time out perché Cantù è quasi a contatto 21-20. I canturini con grande cuore e dopo l’ennesimo scambio lungo pareggiano con Sequeira e mettono la freccia con il muro di Marco Pavan 22-21. Galliani serve out e il punteggio recita 22-22 quando il Gallo fa spazio a Ruggeri per la ricezione. Ancora Sequeira ed è 23-22. Gli scambi sono lunghi perché le squadre sentono l’importanza della posta in palio. L’errore di Bakumovsky da il set point a Cantù ma Tondo sigla il 24-24. Ancora Valdir per il +1 (25-24). L’attacco del Gallo conclude la grandissima rimonta e Cantù vince il primo set 26-24.
Anche il secondo parziale inizia sotto il segno di Reggio Emilia che si porta subito sul 2-0. Si va poi punto a punto sino al 7-4 sino al pallonetto di Paoletti che da il 7-4 prima del servizio sbagliato dallo stesso opposto. Si va al primo tempo tecnico sull’8-5 Reggio Emilia. Ancora Paoleti da il massimo vantaggio ai suoi (9-5). Cantù fatica in ricezione sul servizio di Orduna e Della Rosa chiama il primo time out (12-7). L’ace di Tondo permette a Reggio di portarsi sul 15-9 e l’attacco out di Galliani manda le squadre alla seconda sospensione tenica (16-9 Reggio). Il muro di Pavan su Paoletti fa guadagnare un punto ai canturini (16-11). Sul 18-13 entra Ruggeri su Galliani e Monguzzi regala un altro break a favore di Cantù spingendo Conte a chiamare un Time out (18-14). Reggio però riallunga 20-14 e Della Rosa ferma il gioco. Cantù abbozza un areazione cstringendo Conte al secondo tempo (24-20 Reggio), prima dell’ace di Sequeirae del primo tempo di Pavan che riportano Cantù sul 22-24 prima dell’attacco di Ippolito che da il set a Reggio. (25-22).
Il terzo set parte all’insegna dell’equilibrio, il primo break arriva sul 4-1 Cantù (doppio ace di Galliani). Reggio Emilia però piazza il contro break e mette la freccia 5-4, prima dell’attacco di Sequeira che rimette il match in parità. Il muro di Monguzzi su Ippolito manda le squadre al primo tempo tecnico (8-7 Cantù). Il muro di Pavan su Paoletti da un break a Cantù (11-9), ma Reggio impatta subito 11-11. Il muro di Bakumovsky su Tuominen riporta avanti Reggio 13-12 ma è lo stesso finnico a rifarsi immediatamente. Il set è bellissimo e le squadra marciano appaiate fino al secondo Time out tecnico (16-15 Reggio Emilia). All’uscita del Time Out Galliani manda out l’attacco ed è 17-15 Reggio Emilia. Ippolito con due grandissimi attacchi ed un ace da ai suoi il +3 (20-17) e Della Rosa deve chiamare time out, ma all’uscita Reggio allunga ancora con Luppi e Della Rosa chiama il secondo time out in due scambi consecutivi, ma Ippolito è on fire e piazza un altro ace (22-17). Ruggeri fa ace e Cantù torna a -3 (22-19). Hugo Conte ferma immediatamente il gioco. Panighini, entrato su Pavan, manda out il servizio ed è set point Reggio (24-20). Il primo tempo di Alessandro Tondo da il set a Reggio Emilia (25-21).
Reggio Emila parte bene anche nel terzo set e Max Della Rosa deve subito fermare il gioco (4-1 per Reggio). Sul 5-1 nel set esce Galliani ed entra Lorenzo Bonetti che si presenta con un attacco vincente (5-2). Ippolito mura Sequeira e al primo time out tecnico è buio profondo per Cantù (8-3 Reggio Emilia). Bonetti si fa sentire anche in battuta ed è suo l’ace che riporta Cantù a -3 (8-5). Bonetti, all’esordio da banda ricuce parzialmente lo strappo con due attacchi pregevoli che combinati al muro di Sequeira fanno -1 Cantù (1211 Reggio Emilia). E’ l’incredibile Bonetti che da la parità a Cantù (12-12), prima che un muro di Pavan porti avanti la Cassa Rurale e Bonetti allunghi ancora (14-12). Bakumovsky manda in rete il servizio e al secondo time out tecnico Cantù è avanti 16-14. Ippolito pareggia i conti in diagonale stretta (17-17). Le squadre continuano a rispondersi palla dopo palla con Reggio che si porta sul 22-20 in virtù di un muro e di un attacco di Paoletti su ricezione sbagliata dei canturini. Della Rosa chiama quindi Time Out. All’uscita dal tempo c’è l’errore di Bonetti che con la seguente invasione di Pavan danno 4 match poiint ai reggiani. La diagonale di Paoletti significa 25-20 e match per Reggio Emilia. Per Cantù ora si fa davvero dura. Prossimo impegno per la Cassa Rurale domenica 11 febbraio al Parini contro Isernia.