Alla fine la bomba vera è scoppiata in Puglia ed il fragore lo ha sentito tutta l’Italia pallavolistica; dopo tante voci, il giocatore italiano probabilmente più desiderato dell’anno, approda sulle vivaci ma rassicuranti sponde pugliesi pronto a regalare insieme ai suoi nuovi compagni grandi soddisfazioni alla piazza castellanese. Giulio Sabbi, 23 anni il prossimo 10 agosto, da Zagarolo cittadina a sud della Capitale, salita agli onori cinematografici negli anni 70 grazie ai mitici Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, sarà il nuovo opposto della New Mater
Altro figlio della infinita scuola trevigiana nasce come schiacciatore ma si trasforma quasi subito in opposto su consiglio di Mario Barberio tecnico delle giovanili che probabilmente lo vede già come un predestinato, così come Andrea Giani, che lo vuole con se a Roma dopo l’exploit in A2 di Isernia, dove al suo primo anno da titolare diventa subito marcatore principe della cadetteria. Coach Berruto lo fa esordire in Nazionale in World League contro la Francia poco più di un anno fa , regalandogli l’argento agli Europei di Austria e Cechia come vice Lasko .
Sabbi insomma rappresenta il futuro per la pallavolo italiana, una responsabilità che non spaventa più di tanto l’ex Roma, che vanta già una interessante esperienza nazionale ed internazionale e che con Gulinelli e lo staff tecnico pugliese continuerà certo nella sua crescita contribuendo, al contempo, alla crescita di una squadra che con il suo ingaggio chiude di fatto il mercato dei titolari.
Una New Mater che l’azzurro ha privilegiato, così come alcuni suoi compagni nei giorni scorsi, che potrà consentirgli di esaltare le proprie qualità di attaccante e dove ritroverà peraltro, oltre a Paparoni , con lui nell’ultima stagione capitolina, Falaschi, Dolfo e Cester con cui nel recente passato ha condiviso esperienze azzurre e di club.
Ancora una grande mossa dunque quella della dirigenza gialloblù sullo scacchiere del mercato 2012/2013 per una stagione, la prossima, che proprio ieri ha definito il quadro delle partecipanti, 12 squadre con Vibo Valentia e Castellana Grotte rappresentanti degne di una pallavolo del sud sempre pronta a lottare contro la crisi per tenere alto il nome di un movimento decisamente importante che abbraccia tutto il meridione d’Italia .
La Conferenza Stampa in programma sabato prossimo 7 luglio ed alla quale saranno presenti Flavio Gulinelli ed il suo staff tecnico insieme alla dirigenza pugliese, farà dunque da presentazione a quello che sarà la prossima stagione ed i programmi oculati e competenti che la New Mater sta percorrendo. La grande soddisfazione della tifoseria castellanese già palesatasi con i ritorni di Gulinelli, Lorizio e De Mori alla guida tecnica della società, continua a manifestarsi ed a crescere in questi giorni di mercato. Un aria che forse non si respirava da tempo e che spingerà la New Mater verso nuovi obiettivi nel prossimo futuro.

La Scheda
Giulio SABBI
Opposto
Palestrina (RM) 10/08/1989
201 cm
92 Kg

Carriera
2012-13 A1 New Mater Castellana Grotte
2011-12 A1 M. Roma Volley
2010-11 A2 Geotec Isernia
2008-10 A1 Sisley Treviso
2008-09 Giov. Sisley Treviso

Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675