I ragazzi di mister Colucci hanno battuto la Marmi Lanza Verona in rimonta dallo 0-2 al 3-2 finale, aggiudicandosi la prima importantissima vittoria nel girone di recupero della Del Monte Junior League.

Lo scorso lunedì 30 gennaio al PalaGlobo “Luca Polsinelli” si è disputata la prima giornata del Girone D della Junior League Nazionale ossia il girone di recupero al termine del quale due squadre tra Sora, Verona e Latina andranno a completare la rosa delle otto che prenderanno parte alla Final Four della Del Monte Junior League. Hanno già centrato la qualificazione, dopo la prima fase del campionato riservato agli under 19, la Lube Banca Marche Macerata (Girone A), la Bre Banca Lannutti Cuneo (Girone B) e la Sisley Treviso (Girone C) come prime classificate, mentre come seconde l’Itas Diatec Trentino (Girone A), l’M.Roma Volley (Girone B) e Casa Modena (Girone C).

Le porte del PalaGlobo si sono aperte per la prima volta ai giovani della Marmi Lanza Verona che subito hanno dimostrato il loro carattere portandosi in vantaggio per 2 set a 0 ma poi è scattato l’orgoglio della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che è diventata incontenibile e ha fatto suo l’importantissimo match.

L’incontro, già dai primi scambi, si rivela intenso e a livello delle aspettative, con tanti buoni spunti sia da una parte che dall’altra.
Gli avversari di giornata, pur essendo meno incisivi rispetto alle squadre incontrate nel precedente girone sia sul piano fisico che su quello tecnico, si sono portati in vantaggio non senza fatica vincendo il primo set con un parziale di 23-25.

Nel secondo set Verona allunga senza concedere nulla e stavolta il parziale si fa pesante 17-25.

Servono lucidità e carattere per riaprire la partita e i ragazzi di coach Colucci dimostrano di averne da vendere nel corso del  terzo set, battagliando alla grande fino al 25-23 finale che oltre a dare speranza ai padroni di casa, li rimette in gioco con una nuova e reinventata autostima.

La partita è riaperta e gli under 19 di corso Vosci riescono a conquistare anche il quarto set con un punteggio di 25-20 che molto eloquentemente fa capire l’intenzione di Cacciatore e compagni: è tie-break.

Ottimo l’inizio dei padroni di casa nell’ultimo game, complice anche il calo di concentrazione degli avversari  probabilmente dovuto all’inaspettata rimonta dello 0-2 e della grande dimostrazione della voglia di continuare a esserci.
Sul finale del quinto set i veronesi recuperano lunghezze importanti che però non si riveleranno sufficienti allo sprint finale targato tutto Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. 15-13 e gioia incontenibile per i ragazzi di mister Colucci che hanno messo a segno una vittoria importante per il loro proseguo nella Del Monte Junior League.

“Al di là del risultato sicuramente importante in chiave qualificazione e per i sacrifici fatti dai ragazzi e dalla società, – commenta mister Colucci al termine del match, – mi preme sottolineare i progressi tecnici e tattici  fatti da questo gruppo in questo scorcio di stagione, dove nelle ultime prestazioni nonostante il risultato, siamo usciti dal campo consapevoli di aver espresso una buona pallavolo. Finalmente in questa gara contro Verona siamo riusciti a confermare il nostro momento di forma e a portare a casa anche una vittoria che a mio parere era l’unica cosa che mancava. Come responsabile del settore giovanile, mi sento in oltre di dire che la vittoria è indubbiamente importante anche per essere la prima in una competizione nella quale su nove società partecipanti ben otto militano con la prima squadra nel campionato di Serie A1. La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora quindi è l’unica società di A2 in competizione e sta dimostrando di svolgere un ottimo lavoro con il suo settore giovanile, riuscendo a ben figurare in un torneo sicuramente di altissimo livello”.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE – MARMI LANZA VERONA 3-2

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE: Cacciatore L., Celani V., Corgnale M., De Luca C., Iannarilli L., Mauti P., Panfili M., Polselli P., Proietta F., Rossi j., Tomasso M., Gaudieri M. (L). Allenatore: Colucci M., Dirigente: Tiberia A., Scout man: Frasca S..

MARMI LANZA VERONA: Carletto F., Cerpelloni P., De Simone F., Magalini A., Marchesan A., Mazzi M., Pigozzi E., Ravelli W., Segala F., Stefani P., Zanini M., Andreis F.. I Allenatore: Pes G., II Allenatore: My N., Dirigente: Brognara T..

ARBITRI DELL’INCONTRO: Salvi R., Peluso A.

SEGNAPUNTI: Di Palma S.

PARZIALI: 23-25; 17-25; 25-23; 25-20; 15-13.

Foto di Mirko Saccucci