Dopo l’esaltante successo di domenica contro Vibo Valentia, l’Andreoli Latina è impegnata in un insidiosa trasferta in Puglia. È ospitata dalla Bcc Nep Castellana Grotte di Flavio Gulinelli alle 18 per la nona giornata del massimo campionato di pallavolo. Una gara delicatissima in un terreno notoriamente “caldo” contro una formazione che deve fare punti per rialzarsi in classifica. La squadra di Gulinelli ha all’attivo 4 punti, ma al PalaGrotte ha sempre fatto bene: perso alla prima giornata 1-3 da Cuneo, tiebreak con Perugia, vinto 3-0 Vibo e 0-3 con Trento. La squadra è neo promossa grazie alla vittoria dei playoff promozione, ma ha cambiato 9 dei 13 componenti la rosa. Sono restati il palleggiatore Falaschi, il centrale Elia e lo schiacciatore Ricciardello, sono arrivati Paparoni e Sabbi da Roma, Casoli e Yosifov da Modena, Dolfo da Belluno, Krumins da Cantù, Marco e Alexandre Ferreira dalla nazionale portoghese (allenata sempre da Gulinelli), Menzel dall’Almeria (allenata da Piero Molducci) e l’ex Enrico Cester. Nell’ultima gara contro Trento il tecnico astigiano ha messo in campo Falaschi al palleggio e Sabbi opposto, Yosifov e Cester al centro, Marco Ferreira e Casoli di banda con Paparoni libero.
In casa Andreoli il morale è alto avendo vinto le ultime tre gare (quattro se si considera anche l’Amichevole con Sora). La formazione di Prandi sa che vincere significherebbe rimanere al terzo posto e lanciare la volata per la Coppa Italia, dove arrivare tra le prime quattro al giro di boa del girone di andata, vorrebbe dire giocare in casa i quarti il 26 dicembre.
Difficile pronosticare la formazione che scenderà in campo, contro Vibo si è disposta con Sottile in regia e Jarosz opposto, Gitto e Verhees al centro, Rauwerdink e Noda schiacciatori, Rossini libero ma nell’amichevole con Sora hanno giocato le diagonali: Guemart-Troy, Patriarca-Verhees, Cisolla-Fragkos con Massimiliano Prandi libero.
I precedenti in A1 sono in parità: due anni fa con lo 0-3 in Puglia e il 2-3 a Latina.
Gli ex sono i già citati Enrico Cester, lo scorso anno a Latina e Flavio Gulinelli (2006-08) da una parte e Stefano Patriarca (2010-11) dall’altra.
Radiocronaca integrale su Radio Antenne Erreci (FM 97.300 MHz, anche sul web www.radioantenne.it), mentre Lazio Tv trasmetterà la gara lunedì alle 23 con varie repliche durante la settimana con la telecronaca di Roberto Italiano.
A CACCIA DI RECORD: In Regular Season: Michel Guemart – 1 partita giocata alle 200.
In Campionato: Giulio Sabbi – 3 attacchi vincenti ai 1000, Viktor Yosifov – 3 muri vincenti ai 200 (BCC-NEP Castellana Grotte).
In Campionato e Coppa Italia: Carmelo Gitto – 2 attacchi vincenti ai 500 (Andreoli Latina).
Candido Grande: “Partita difficile in un ambiente caldo. Castellana è una buona squadra che vorrà fare bella figura davanti al proprio pubblico. Mancano solo tre partite al termine del girone di andata, sarà quindi importante per la determinazione del tabellone di Coppa Italia. Cercheremo di lottare per riuscire a portare casa il risultato pieno. È una fase cruciale del campionato in un dicembre che ci porterà a giocare parecchie partite dato che siamo protagonisti su tre fronti: Campionato, Cev Cup e Coppa Italia”.
Massimiliano Prandi: “Andiamo a giocare in un campo difficile, perché è molto caloroso. Castellana è una squadra giovane con ampio margine di miglioramento, per cui noi dovremo imporre il nostro miglior gioco come sappiamo fare. Vogliamo proseguire la striscia positiva e faremo il massimo per portare a casa punti preziosi”.
Flavio Gulinelli: “Con Trento credo abbiamo dimostrato di poter giocare alla pari con chiunque. Abbiamo fiducia e siamo convinti di poter fare una buona gara anche con Latina che merita l’attuale posizione in classifica. Sta a noi cominciare a pensare con più cattiveria per portare a casa quei punti che vogliamo. Quella contro i pontini è la prima di tre gare che possono far muovere la nostra classifica e darci una spinta in più anche per il girone di ritorno”.