Trasferta in Francia per gli uomini di Roberto Piazza che sono scesi in campo al Palais des Sport Pierre de Coubertin contro l’Arago de Sete.
I transalpini, sconfitti nettamente al PalaBreBanca a fine ottobre, se la giocano tutta per raggiungere il secondo posto in classifica, che si contendono con i polacchi dell’Asseco Resovia Rzeszow. La Bre Banca Lannutti ha invece già in tasca la qualificazione ai PlayOff 12 e le manca un solo punto al matematico primo posto nella Pool G.
Cuneo parte con Abdelaziz, Sokolov, Rossi, NGapeth, Antonov, Della Lunga e De Pandis. La formazione di Piazza parte bene nel primo parziale, portandosi avanti per 13-16 al secondo time out tecnico. Sul 14-21 mister Duflos ferma il gioco, per contrastare le forti batture di Nimir, chiedendo ai suoi di giocare più rilassati, ma Cuneo vuole chiudere il set e lo fa con un muro a due (16-25). In 22 minuti la Bre Banca Lannutti conquista il primo parziale, portandosi a meno di un set dal primato del girone.
Nel secondo set i cuneesi si portano avanti 1-5, ma i padroni di casa si avvicinano, e con un break di 4 punti si portano in parità (5-5). Cuneo non molla e si riporta in vantaggio (6-10). Prosegue il gioco e il francesi non vogliono lascare il set e si portano 18-18. Sul 18-20 il tecnico francese ferma il gioco. Rossi in primo tempo conquista il punto 23. L’opposto bulgaro picchia forte e porta Cuneo al set ball, per poi schiacciare la palla decisiva e chiudere il parziale (22-25).
La Bre Banca Lannutti è quindi matematicamente prima del girone.
Il terzo set vede i transalpini in vantaggio al primo time out tecnico (8-4). Cuneo poi rimonta, raggiungendo la parità (10-10). Con un pallonetto Antonov porta la Bre Banca Lannutti avanti 10-13. Secondo time out tecnico con Cuneo a + 3 (13-16). Sul 15-20 il tecnico francese ferma la sua “équipe”. Chiude il match il francese Earvin NGapeth (16-25).
Miglior giocatore dell’incontro: Tsvetan Sokolov.
Marco Pistolesi (General Manager): “Sono molto soddisfatto del risultato del match, che ci permette di raggiungere il matematico primo posto del girone, che è molto importante in vista del sorteggio dei Play Off 12, che si terrà la prossima settimana. Sono anche contento perchè alcuni giocatori che normalmente hanno meno spazio questa sera hanno disputato un’ottima gara e la squadra si è divertita. Non abbiamo voluto rischiare Kohut, in quanto ieri ha riportato un lieve problema alla schiena. Siamo quindi scesi in campo con una formazione particolare: è stato un bell’esperimento, che è riuscito. Domenica ci aspetta una partita importante e speriamo di disputare una buona gara. Come tutti gli incontri disputati contro Macerata, mi auguro che il pubblico sia il nostro uomo in più”.