Vigilia di big match in casa Tonno Callipo, con la squadra in viaggio alla volta di Piacenza per la partita di domani contro la Copra Elior: quarto esame di maturità per gli uomini di Blengini in appena quattro giornate di Campionato grazie a un calendario “dispettoso” che non ha di certo risparmiato ai giallorossi un inizio irto di ostacoli. Esami in parte brillantemente superati sul piano dei risultati, con le due belle vittorie da tre punti contro Trento e Modena e sicuramente superati a pieni voti sul piano del gioco, con la formazione calabrese che ha mostrato da subito una concentrazione e una caparbietà invidiabili unite a una buona condizione atletica e ad un’ottima intesa tra i reparti. Tutte caratteristiche che il gruppo è pronto a rimettere in campo nella sfida di domani al PalaBanca. La gara contro Piacenza rappresenta, inoltre, uno scontro diretto con un avversario appaiato a 6 punti in classifica e proveniente da un avvio di campionato del tutto simile a quello giallorosso, con due vittorie collezionate nelle prime due gare prima del brusco stop contro i campioni d’Italia in carica di Macerata. Una sfida che si preannuncia combattuta, quindi, e che potrà dire di più circa il potenziale di entrambe le compagini.
Del match di domani ha parlato il vice allenatore Vincenzo Mastrangelo, a parere del quale: «Bisogna continuare a puntare sulla buona strada intrapresa: quella del lavoro e del miglioramento individuale e del gruppo. Sappiamo bene che Piacenza è una della candidate principali per un obiettivo stagionale importante. È una squadra molto difficile da approcciare e la incontriamo, tra l’altro, nel momento peggiore dopo la sconfitta rimediata contro Macerata che loro saranno molto motivati a riscattare. Non sarà a maggior ragione una partita semplice: noi dovremo comunque essere determinati a rifarci della partita di Cuneo dove, sul piano del risultato e della classifica, potevamo ottenere sicuramente qualcosa in più».
Poi un accenno all’ultimo ingaggio in casa giallorossa: «Con l’arrivo di Badawy andiamo a completare la rosa e a colmare un vuoto nella batteria degli schiacciatori, composta fino ad oggi da tre elementi, tra cui un giovane come Antonio Lavia che, nonostante il grande talento, non ha ancora l’esperienza necessaria in un campionato difficile come il nostro. Badawy ci potrà dare una grossa mano anche in allenamento e, anche se è ancora presto per dirlo, ci è sembrato un elemento molto valido e dotato di un’ottima esperienza anche a livello internazionale, che potrà sicuramente essere molto utile alla squadra».
Arbitri
A dirigere la gara tra Copra Elior Piacenza e Tonno Callipo Vibo Valentia saranno i signori Daniele Rapisarda di Pagnacco (UD) e Omero Satanassi di Porto Fuori (RA).
Precedenti
Sono 18 i precedenti incontri tra le due formazioni. In 14 casi è stata Piacenza ad avere la meglio mentre sono, di conseguenza, 4 i successi di Vibo Valentia.
Ex
Antonio Corvetta a Vibo Valentia nel 2009-2010, Maurizio Latelli a Vibo Valentia nel 2004-2005, Luca Tencati a Vibo Valentia nel 2009-2010, Tine Urnaut a Piacenza nel 2009-2010.
A caccia di record
In Regular Season: Alessandro Farina – 1 partita giocata alle 400, Marcello Forni – 9 punti ai 1500 (Tonno Callipo Vibo Valentia).
In Campionato: Philip Holt – 1 battuta vincente alle 100, Frantisek Ogurcak – 2 attacchi vincenti ai 1000, Hristo Zlatanov – 9 attacchi vincenti ai 7000 (Copra Elior Piacenza); Emiliano Cortellazzi – 1 partita giocata alle 100, Marcello Forni – 2 muri vincenti ai 200 (Tonno Callipo Vibo Valentia).
In Campionato e Coppa Italia: Alessandro Fei – 1 battuta vincente alle 600 (Copra Elior Piacenza).
Radio e Tv
Il match sarà trasmesso in diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Onda Verde Vibo Valentia a partire dalle 17.55. Rete Kalabria Vibo Valentia riproporrà la telecronaca integrale della partita martedì 30 ottobre alle 21.30.
Stefano Mandarano
Ufficio Stampa Tonno Callipo Vibo Valentia