Sarà Franco Bertoli a guidare la Carige Genova in questa ultima parte della stagione. A ufficializzarlo è il direttore sportivo Augusto Bruschettini. Al fianco di Bertoli resterà Claudio Agosto nel ruolo di secondo allenatore. La società genovese ha quindi optato per una scelta esterna dopo che Agosto ha dato la disponibilità a rimanere, ma nel ruolo di vice-allenatore.
“Dopo aver appreso con rammarico le dimissioni di Horacio Del Federico, abbiamo deciso di provare a chiudere la stagione nel miglior modo possibile – dichiara Augusto Bruschettini – Abbiamo offerto la squadra a Bertoli che ha risposto con grande entusiasmo e fiducia. Siamo convinti che tutto l’ambiente ne gioverà e soprattutto sarà così per la squadra”.
C’è quindi l’intenzione di provare a fare ancora qualcosa di importante in questa stagione con i playoff ormai alle porte. Bruschettini non lo nasconde. “Crediamo ancora in questa squadra, sappiamo di avere atleti di grande valore. Sinora non siamo andati come avremmo voluto, ma c’è la massima fiducia nel gruppo e siamo curiosi di vedere come andrà a finire la stagione”.
Soprannominato “mano di pietra”, Bertoli, friulano, classe 1959, vanta una grandissima carriera da atleta. Pluriscudettato, ex azzurro, nel 1983 è stato nominato miglior giocatore agli Europei di Berlino. Poi nel 1990-1991 l’esordio da primo allenatore a Modena con la Philips, quindi nel 1999-2000 sempre a Modena raggiunse la finale scudetto, l’anno dopo la sua ultima esperienza in serie A a Roma con la Ford.
“E’ una bella sfida con una società che mi ha coinvolto con entusiasmo per condurre questo decisivo periodo nella lotta per la promozione in serie A1 – commenta Franco Bertoli – Abbiamo l’ultima di campionato e i playoff, ma penso ci sia il tempo per fare bene”.
L’esordio di Bertoli sarà già domenica contro il Club Italia (ore 18, PalaFigoi), poi l’inizio dei playoff.
“Sono qui perché credo che questo gruppo abbia le potenzialità per fare un grande risultato – sottolinea Bertoli – Ci sono atleti importanti e confido nel loro aiuto per raggiungere i nostri obiettivi”. Stasera Bertoli sarà già in palestra per condurre il suo primo allenamento.

In allegato la foto del nuovo tecnico della Carige.

Paolo Noli
Resp. Ufficio stampa
Carige Genova