Il momento tanto agognato è arrivato e si appresta a coinvolgere un’intera città appassionata di pallavolo. A Molfetta si vivrà, per la prima volta, un evento di questo livello, di portata nazionale e dal prestigio non indifferente, a Molfetta approda la storia della pallavolo, per la seconda volta, la CheBanca!Milano, società dall’ autorevole curriculum, per disputare i quarti di finale della Del Monte Coppa Italia di serie A2 2011/2012. A Molfetta perché, fra le due formazioni, i biancorossi ricoprono una postazione migliore in classifica, frutto anche di una vittoria casalinga per i pugliesi, per 3 a 1 (25-22/ 23-25/ 25-21/ 25-16), nel match fra le due in campionato, il 30 ottobre.
Ma qui è tutta un’altra storia. Il campionato è da azzerare, i quarti, peraltro, verranno giocati in gare di sola andata, in gare secche, senza ammettere repliche, senza esclusione di colpi. Per accedere alle Final Four, che si terranno il 3 e 4 marzo, con sede da definire, è necessario “solo” vincere, senza se e senza ma. L’impresa è difficile, ma non impossibile. Aver vinto con punteggio pieno in campionato, nel girone d’andata, non può e non deve rappresentare un palliativo, non ci si può e non ci si deve adagiare su quel risultato: l’avversario non si conosce mai abbastanza e Milano ne è la dimostrazione.
Rispetto a quel 30 ottobre, Milano partirà oggi pomeriggio per Molfetta rinforzata di due elementi: l’opposto Di Manno, in precedenza assente dal campo per un lieve infortunio, e il nuovo innesto Raphael Thiago de Oliveira, schiacciatore brasiliano classe ’84, a ricoprire il posto, rispettivamente di Baroti Arpad e di Jago Eerik, già scesi in campo a Molfetta per la sesta giornata d’andata. Per il resto, la probabile formazione iniziale risulta essere la stessa: Mattera al palleggio in diagonale col suddetto Di Manno, Thiago de Oliveira di banda, in linea col ventunenne Filippo Vedovotto, al centro Thomas Beretta, 205 cm per ventun’anni d’età, e il pugliese Vito Insalata al centro, libero l’altro pugliese Gianluca Durante.
Lo spessore dell’evento è testimoniato dalla presenza quasi certa al PalaPoli dell’ Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi, figura di spicco nel panorama sportivo nazionale, e personalità autorevole del consorzio che riunisce le due massime categorie della pallavolo italiana. Inoltre, in occasione della Del Monte Coppa Italia di A2 riparte la Web Radio della Lega Pallavolo. A partire dalle ore 20.20 di domani sera su www.legavolley.fm , sarà possibile ascoltare in diretta web radio la cronaca ed i commenti della prima gara dei Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia A2, grazie alla conduzione in diretta di Fabrizio D’Alessandro che si collegherà live da Molfetta per la sfida Pallavolo Molfetta – CheBanca! Milano. Il tam tam della web radio accompagnerà gli appassionati ed i tifosi del volley nel corso di tutta la Del Monte Coppa Italia A2: oltre che per le gare dei Quarti di Finale (11 e 18 gennaio) la diretta streaming sarà presente anche in occasione della Final Four del 3 e 4 marzo.
Dalle parole ai fatti: si scenderà in campo domani, 11 gennaio, alle ore 20:30. Arbitreranno Antonio Longo di Principina Terra (Grosseto) e Fabio Gini di Cagliari, coppia arbitrale ormai esperta, in ruolo da ben 13 anni.

Errata Corrige. Nel precedente comunicato, riportiamo la dicitura: “Un evento storico nel vero senso del termine visto che, in Serie A, mai nessuna matricola era riuscita a qualificarsi alla Coppa Italia”. E’ doveroso fare una correzione. Infatti, nel 2004, la Caffè Aiello Corigliano, matricola al primo anno in serie A2, ottenne la qualificazione in Coppa Italia, giungendo in finale ma perdendo contro la corazzata Santa Croce ( http://www.legavolley.it/Posizioni.asp?IdSquadra=3320&Nome=Mail ). Nello sterminato microcosmo della pallavolo, purtroppo è facile commettere degli errori: ci scusiamo per l’imprecisione, soprattutto con chi 6 anni fa, a quella grande avventura, ha partecipato.
Si ringrazia, per la segnalazione, Alfredo Martilotti.

Arianna Mastrofilippo-Domenico de Stena
Ufficio Stampa Pallavolo Molfetta
press@pallavolomolfetta.it
www.pallavolomolfetta.it

ph: sportphotopress