Dopo l’esordio stagionale in Champions League di martedì scorso, domenica prossima la Bre Banca Lannutti ritorna in campo per il Campionato Italiano. Alle ore 18.00, infatti, Wijsmans e compagni saranno impegnati al PalaBianchini dove affronteranno i padroni di casa dell’Andreoli Latina.
Tra le fila dei cuneesi sulla via del recupero Della Lunga e Kohut, a riposo negli ultimi match per problemi rispettivamente agli addominali e alla schiena.
Cuneo arriva alla quarta giornata a punteggio pieno, con 9 punti conquistati su 9.
La formazione di Latina ha disputato mercoledì scorso la prima gara della sua storia in Europa, in Coppa Cev, dove ha battuto in trasferta i bulgari del Cska Sofia con un secco 0-3.
Parlando del campionato, la formazione dell’Andreoli ha vinto tutti e tre i match disputati fino ad ora: un 3-0 casalingo inflitto alla Sir Safety Perugia e due vittorie al tie-break fuori casa, a Verona e a San Giustino.
GLI EX
Tanti gli ex dell’incontro, a partire dal tecnico di Latina: il Professor Silvano Prandi, che ha guidato la formazione cuneese dal 1993 al 1999 e dal 2005 al 2009. Passando al campo, il palleggiatore dell’Andreoli è Daniele Sottile, che ha militato a Cuneo dal 1996 al 2000 e dal 2002 al 2004, mentre il secondo libero è Massimiliano Prandi, cresciuto pallavolisticamente nel settore giovanile della Piemonte Volley.
Tra le fila della Bre Banca Lannutti l’ex di turno è Daniele De Pandis, libero della formazione di Roberto Piazza, che ha disputato lo scorso campionato con la formazione di Latina, trascinandola alla semifinale scudetto, traguardo mai raggiunto dalla società laziale.
I PRECEDENTI
Sono 20 gli incontri disputati tra le due formazioni: 15 vinti da Cuneo e 5 da Latina.
LA DICHIARAZIONE
Daniele De Pandis commenta così il prossimo match: “Scendere in campo domenica a Latina sarà per me un’emozione grandissima. Lo scorso anno sono stato molto bene e ho lasciato là un sacco di amici. Si era creato un bel gruppo che ha fatto grandi cose, raggiungendo la semifinale e portando quindi quest’anno la squadra a disputare la Coppa Cev.
Dal punto di vista della gara, penso che la formazione si sia migliorata rispetto allo scorso anno e alcuni giocatori, essendo al secondo anno in Italia, hanno acquisito maggiore esperienza. Sarà sicuramente una partita tosta, come quella disputata la settimana scorso contro Vibo Valentia. Dal canto nostro, speriamo di poter proseguire la striscia positiva di vittorie.”
GLI ARBITRI
1° arbitro: Giorgio Gnani di Ferrara
2° arbitro: Alessandro Tanasi di Noto (SR)
COME SEGUIRE IL MATCH
Radiocronaca sulle frequenze di Radio Piemonte Sound e Radio 103. Collegamenti in diretta, con l’inviata Manuela Collazzo, su Radio Rai, all’interno di “Pallavolando”. La gara sarà inoltre trasmessa su sportube.tv, a partire dalle ore 18.00.