Non c’è tregua in questo inizio d’anno per i ragazzi allenati da coach Luca Moretti: archiviata la trasferta più lunga della stagione in quel di Corigliano Calabro, CheBanca! Milano è già tornata in palestra per preparare la partita di domenica contro la BCC-NEP Castellana Grotte, che nell’ultimo turno ha superato Segrate ed ha conquistato la vetta della classifica.

Formazione completa in ogni reparto, Castellana è tra le favorite al passaggio di categoria e, dopo un avvio di stagione sotto tono che ha visto l’avvicendarsi in panchina di Vincenzo Di Pinto al posto di Luca Monti lo scorso ottobre, ha collezionato una sola sconfitta, a Corigliano, nelle tredici partite disputate con il nuovo allenatore.
Guidata in regia dall’esperto Falaschi, con la coppia Cazzaniga (che, tra l’altro, ha esordito in serie A proprio con Asystel Milano nel 2000) e Milushev a spartirsi il ruolo di opposto, può contare su una serie di attaccanti che metteranno a dura prova il muro e la difesa meneghina, come gli schiacciatori Maric e Rodriguez ed i centrali Salgado ed Elia.
Un solo precedente tra le due formazioni, che si sono incontrate ad ottobre a Castellana Grotte, incontro vinto dalla compagine meneghina al tie break ed ultimo dell’era Monti.

“Arriva la corazzata Castellana – ha commentato il Direttore Sportivo Claudio Bonati – La squadra favorita del girone, costruita per tornare in A1 con una promozione diretta: hanno mantenuto l’organico della scorsa stagione, arricchendolo dei migliori centrali che hanno calcato i campo della A2 l’anno scorso. Sicuramente sarà una bella partita e noi cercheremo di essere all’altezza della situazione e di lasciarci alle spalle la gara di ieri (giovedì, ndR) contro Corigliano: ci dispiace soprattutto che, dopo una maratona di più di due ore, l’incontro sia stato chiuso da una decisione arbitrale e non da un’azione di gioco”.

In casa CheBanca! è infatti già ora di tornare in palestra e di pensare alla gara di domenica: coach Moretti avrà a disposizione tutta la rosa al completo, incluso Beretta (l’espulsione a Corigliano si è tramutata in diffida) e con Baroti che ha ripreso ad allenarsi con il gruppo.

L’appuntamento per tutti i tifosi è fissato alle 18 presso il Palazzetto Fipav Pavesi, con la partecipazione del dott. Lele Duse, in arte il “Mago Lele”, che farà divertire grandi e piccoli con i suoi giochi di prestigio e, al termine della partita, con lo spettacolo “I compagni di scuola”. L’iniziativa si inserisce all’interno delle proposte di “Cultura in campo” promosse dal Consorzio Vero Volley, questa volta in collaborazione con l’associazione Tidounamano Onlus, di cui il dott. Duse è presidente, che si occupa di assistenza all’infanzia e di adozioni terapeutiche di bambini della regione intorno a Chernobyl: saranno infatti presenti alcune famiglie italiane con altrettanti bambini ucraini, loro ospiti per un soggiorno in Italia.

Da mercoledì 11 gennaio riprenderà la normale programmazione televisiva settimanale, a cominciare da Sport Day/L’Angolo del Vero Volley, in onda sui tre canali di TeleMilano alle 19:30 (Tele TV e City) e alle 20:00 (Più Blu). Su TeleMilano City, inoltre, alle 21 andrà in onda la replica della partita contro Castellana Grotte.