Trento, 27 novembre 2012

Si disputa domani sera, mercoledì 28 novembre, il recupero della terza giornata di regular season di Serie A1 2012/13. I Campioni del Mondo dell’Itas Diatec Trentino saranno impegnati al PalaTrento per sfidare Casa Modena nel tradizionale derby dell’A22 programmato originariamente per lo scorso 21 ottobre ma poi posticipato d’ufficio dalla Lega Pallavolo Serie A per permettere ai gialloblù di partecipare al Mondiale per Club in Qatar. Il match prenderà il via alle ore 20.30 e sarà raccontato in cronaca diretta da Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Conclusa una settimana di sole trasferte, i Campioni del Mondo inaugurano con la gara di domani sera un trittico di partite da giocare in sette giorni sempre e solo al PalaTrento. Il derby con Modena sarà infatti solo il primo impegno casalingo di un periodo che poi vedrà di scena nell’impianto di via Fersina anche Piacenza (domenica) e i francesi del Tours (mercoledì, per il penultimo turno della Pool C di Champions League). La gara con gli emiliani assume un ruolo particolarmente importante perché potrebbe permettere di ridurre ulteriormente le distanze dalla vetta, attualmente occupata da Macerata con quattro lunghezze di vantaggio.
Ci interessa vincere al di là del significato relativo alla classifica – chiarisce però Radostin Stoytchev . Dopo il tour de force degli ultimi dieci giorni abbiamo quindi bisogno prima di tutto di giocare una buona pallavolo e di superare Modena, indipendentemente dal valore che poi questi punti in palio potranno poi avere per il nostro campionato. Non sarà semplice, perché i nostri avversari arriveranno a farci visita galvanizzati dal bel successo per 3-0 di domenica contro Cuneo e saranno ulteriormente stimolati dalla possibilità di giocare di nuovo con una squadra che la precede in classifica. Casa Modena è una formazione che gode di un’ottima ricezione, fondamentale chiave per il suo cambiopalla, e che gioca una palla molto rapida in posto 4. A maggior ragione dovremo quindi servire in maniera efficiente per agevolare il nostro compito a muro”.
Il tecnico bulgaro avrà a disposizione tredici dei quattordici giocatori della rosa gialloblù; unico assente Damiano Valsecchi, impegnato a Roma assieme anche a Nelli e Fedrizzi per un collegiale azzurro che ha inaugurato il progetto “Rio 2016”. Vista la buona risposta fornita domenica sera a Castellana Grotte, Lanza potrebbe trovare ancora posto in campo, magari nel corso della gara.
La formazione trentina completerà domattina, dopo le due sedute di tecnica odierne, la preparazione al match, andando alla ricerca della sedicesima vittoria consecutiva della propria stagione: dopo il doppio ko iniziale con Macerata e Vibo è infatti sempre andata a segno.
Per le statistiche, da segnalare inoltre che l’ex di turno Stokr (a Modena nella stagione 2004/05) realizzando dieci punti personali taglierà quota 1.600 punti in maglia Itas Diatec Trentino; la Società di via Trener in questa circostanza giocherà la sua 486^ gara ufficiale, la 223^ al PalaTrento, dove sin qui ha vinto 168 volte.
GLI AVVERSARI E’ una Casa Modena rinfrancata e rigenerata dalla vittoria casalinga di domenica su Cuneo quella che si presenterà domani sera al PalaTrento. Il rotondo successo in tre set conquistato contro la seconda della classe (poi sopravanzata proprio da Trento a causa di questo ko) ha infatti ridato vigore e fiducia ad una squadra che nell’ultimo periodo aveva dovuto incassare tre sconfitte, alcune forse preventivabili, come quella in casa di Piacenza, altre decisamente meno (1-3 al PalaPanini con Ravenna e a Perugia).
La bella prova d’orgoglio messa in mostra in diretta tv di fronte al proprio pubblico ha quindi chiuso la serie nera rilanciando le chance di partecipazione alla Final Eight di Coppa Italia per la squadra di Angelo Lorenzetti, che ora si trova all’ottavo posto con nove punti e quindi in piena corsa per uno degli otto posti che consentono la presenza nel massimo trofeo italiano.
La gara di domani sera sarà però solo il primo di una serie di esami piuttosto indicativi, considerato che poi il calendario riserverà ai canarini due trasferte (a Macerata e San Giustino) e una difficile partita casalinga con Latina. Per restare fra le prime otto, gli emiliani dovranno quindi cercare di vendere cara la pelle, confermando quel ruolo di outsider che il mercato estivo le aveva già vestito da tempo addosso. Con una minor disponibilità economica rispetto al recente passato, si è infatti deciso di puntare su giocatori giovani e molto motivati, che mai prima di ottobre avevano calcato i campi di Serie A1. Dopo la cessione in prestito di Kooy a Macerata, l’intero trio di palla alta è quindi composto da debuttanti: l’opposto lettone Celitans è stato sino ad ora il più continuo, come confermano i 119 punti sin qui realizzati in sette gare, ma anche gli schiacciatori Deroo (belga di grandi prospettive) e Quesque (francese) hanno dimostrato di poter dire la loro. In regia si è scelto di investire su un elemento futuribile come il regista Baranowicz, chiuso a Cuneo da Grbic, mentre al centro si è scelta l’esperienza degli ex gialloblù Sala e Piscopo e del nazionale Ceco Vesley, che hanno garantito punti e una buona presenza a muro (Modena è la seconda squadra che del campionato per block vincenti – in tutto 43).
I PRECEDENTI Dopo Cuneo, Modena è la formazione che la Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte in gare ufficiali della propria storia; in archivio vi sono infatti ben quaranta precedenti, divisi fra partite di regular season (24), playoff scudetto (15) e semifinale di Coppa Italia 2010. Il bilancio complessivo è di 25-15 per Trento, che tutt’ora può vantare una serie aperta di tre successi, raccolti durante in due incontri giocati contro durante la scorsa stagione (entrambi conclusi per 3-0) e in occasione di gara 5 di semifinale playoff 2011. L’ultimo successo degli emiliani risale proprio a quella serie di partite: era il 5 maggio e Dennis (33 punti) condusse i suoi alla bella. Al PalaTrento Casa Modena non centra però la vittoria da cinque anni e mezzo (25 marzo 2007, vittoria al tie break nel segno di Giani). Nel precedente più fresco (12 febbraio 2012), l’Itas Diatec Trentino si impose per 35-32, 25-21, 25-15 con Stokr e Juantorena (35 punti in due) sugli scudi.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe proporre lo schieramento titolare: Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski
(o Lanza) e Juantorena in posto 4, Birarelli e Djuric al centro, Bari libero in alternanza con Colaci fra fase di cambiopalla e break point.
Angelo Lorenzetti probabilmente risponderà con Baranowicz alzatore, Celitans opposto, Deroo e Quesque schiacciatori, Piscopo e Vesely (o Sala) centrali, Manià libero.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto dalla coppia composta da Fabrizio Saltalippi (di Perugia, in Serie A dal 1995 ed internazionale dal 2000) e dall’esordiente Mauro Goitre (di Collegno – Torino, in massima categoria dal 2008). Per Saltalippi il precedente più recente rispetto alla Trentino Volley è riferito alla Finale di Coppa Italia 2012, vinta per 3-2 su Macerata il 19 febbraio al PalaLottomatica di Roma.
RADIO, TV ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti. A partire dalle 20.25 i collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo dell’emittente di via Missioni Africane che in questo caso andrà eccezionalmente in onda di mercoledì. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda già giovedì 29 novembre alle ore 14.30 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, ed in replica alle 23 dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI E MERCHANDISING La prevendita biglietti per la sfida con Modena si chiuderà mercoledì alle ore 16 presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento. I tagliandi saranno poi disponibili direttamente anche presso le casse del PalaTrento che saranno attive a partire dalle ore 18.30 mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno nuovamente a propria disposizione il punto vendita merchandising (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare una rinnovata gamma di articoli griffati Erreà e Trentino Volley.
PIERO GROS E LA 3TRE DI MADONNA DI CAMPIGLIO OSPITI AL PALATRENTO La sesta partita interna della stagione sancirà l’inizio di una importante partnership fra la Trentino Volley e la 3Tre di Madonna di Campiglio, una fra le principali manifestazioni di sci alpino dell’intera stagione invernale. Per promuovere la prestigiosa gara di Coppa del Mondo di Slalom maschile, in calendario martedì 18 dicembre in Val Rendena, al PalaTrento verrà adibito uno stand dove tutti i presenti potranno raccogliere informazioni e gadget sulla manifestazione. Ospiti della serata saranno poi anche il testimonial Piero Gros (già campione olimpico e mondiale fra il 1974 e 1978) e il Presidente del Comitato 3Tre Lorenzo Conci. L’iniziativa verrà replicata anche domenica 2 dicembre nel match casalingo con Piacenza e prevede anche la possibilità che alcuni giocatori gialloblù salgano a Madonna di Campiglio per assistere alla gara sciistica.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il regista dell’Itas Diatec Trentino Raphael

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa