Farla finita subito, per scacciare incubi e fantasmi di un ultimo turno nel quale giocarsi tutta la propria stagione.
L’Edilesse Conad non vuole più avere paura, vuole solo andarsi a prendere quei punti necessari per garantirsi l’accesso ai play-out e poi a quel punto, un’altra volta, si giocherà la permanenza nel campionato di serie A2 Sustenium.
Quel campionato che disputa da quattro annate consecutive (cinque complessive) e che non vuole proprio abbandonare, dopo tutta la fatica compiuta per conquistarlo.
Edilesse Conad vs Energy Resources Carilo Loreto, al Pala Bigi si comincia alle ore 18.00 di una domenica che potrebbe già essere decisiva per i gialloneri, in questo 29° e penultimo turno di regular season.
La situazione: l’Edilesse Conad è terz’ultima con 19 punti, Atripalda ne ha 2 in meno, Cantù solo 13 ed è già aritmeticamente retrocessa in B1.
Reggio Emilia-Loreto, Atripalda-Castellana Grotte, poi all’ultimo turno sarà Perugia (che potrebbe salire in A1 dopo questo turno in caso di vittoria a Corigliano) contro Edilesse Conad e Sora-Atripalda. Quattro partite per decidere un intero campionato, ma in realtà potrebbero bastare solo le due di questa domenica.
Sì, perché nel caso i ragazzi di Conte riuscissero a battere Loreto e a volare quantomeno a +4 sui campani, a quel punto il terz’ultimo posto sarebbe matematico e garantirebbe i play-out, con un avversario tra Club Italia, Isernia o addirittura Corigliano nella prima serie.
Nel caso invece Orduna e compagni dovessero arrivare solo a +3 su Atripalda, bisognerebbe attendere l’ultimo turno visto che in caso di arrivo a pari punti sarebbe la Sidigas a spuntarla.
Per questo bisogna vincere contro Loreto e attendere buone notizie da Atripalda-Castellana Grotte, mentre le tigri giallonere e tutto il pubblico del Pala Bigi saranno lì, a sostenere l’Edilesse Conad come è sempre capitato nel corso di questa difficilissima stagione.
Loreto arriva in via Guasco con la chance di giocarsi ancora il 7° posto che vale l’accesso diretto ai quarti di finale play-off ed è già salva da tempo. La formazione di coach Fracascia lo farà con la formazione tipo delle ultime settimane, dopo l’addio di Peter Janusek emigrato in Kuwait. Cortellazzi al palleggio, Moretti opposto, mentre in banda si vira verso Est con il lettone Peda e l’estone Koresaar. Al centro Di Marco-Paoli (c’è anche il giovane Anzani) con Cacchiarelli libero.
Per coach Hugo Conte pochi dubbi sulla diagonale palleggiatore-opposto, con capitan Santi Orduna e il grande ex della gara, quel Matteo Paoletti che a Loreto ha cominciato a muovere i primi passi per poi tornare a giocarci, dieci anni dopo (era la stagione 2007/08) nel campionato di serie A2.
In posto 4 e al centro le possibili soluzioni sono quelle delle coppie Bakumovski-Ippolito o Bakumovski-Barbareschi per gli esterni, mentre Luppi-Inserra o Luppi-Tondo per i centrali.
Libero ovviamente Enrico Peli.
Arbitreranno l’incontro i fischietti Maurizio Cardaci ed Elisa Fretta.