“Ricordando Vigor Bovolenta”
Casa Modena, Copra Elior Piacenza e Lube Banca Marche Macerata
scendono in campo con la maglia “Ciao Bovo”.
La Copra Elior Piacenza ritira il numero 16. Anche CMC Ravenna e Sisley Belluno dedicano una maglia a Vigor durante il riscaldamento
Sono giorni di grande commozione per tutta la pallavolo e lo sport italiano che ha perso un campione ed un ragazzo di immensa umanità.
Casa Modena, Copra Elior Piacenza e Lube Banca Marche Macerata domenica scenderanno sul campo di gioco per la presentazione con una maglia commemorativa: “Ciao Bovo. Un bacio grande” (un’espressione tipica di Bovo, abituato a salutare così gli amici).
Casa Modena, Copra Elior Piacenza e Lube Banca Marche Macerata invitano tutti gli appassionati ad assistere alla gare in programma domenica per ricordare Bovo e farlo con quel sorriso semplice e contagioso che Vigor regalava a tutti.
A Piacenza prima dell’inizio della gara si svolgerà una cerimonia nella quale verrà ritirata la maglia della Copra Elior Piacenza numero 16, numero indossato da Vigor Bovolenta negli anni a Piacenza. Lo schiacciatore Federico Marretta terminerà il Campionato con la maglia numero 1. Inoltre, la curva dei Lupi Biancorossi cambierà nome a dedica del giocatore e d’ora in poi si chiamerà “Curva Bovolenta”.
Anche al Pala De Andrè di Ravenna, CMC Ravenna e Sisley Belluno si sono attivate realizzando una maglia raffigurante il grande campione appena scomparso con la quale effettueranno il riscaldamento pre-partita. Alla fine del riscaldamento, poi, i giocatori delle due squadre provvederanno ad autografare le maglie prima di regalarle al pubblico.
Serie A1 Sustenium
13a di ritorno: tutte in contemporanea alle 18.00 le gare dell’ultima giornata. Su Rai Sport 1 Lube Banca Marche Macerata – Marmi Lanza Verona. In onda web Copra Elior Piacenza – Energy Resources San Giustino
Si conclude domenica 1 aprile la Regular Season della Serie A1 Sustenium. Tutte in contemporanea alle ore 18.00, le partite della 13a giornata si affacciano sui campi di gara gravate dal vuoto lasciato dalle premature scomparse di Vigor Bovolenta e Roberto Rondoni, rispetto ai quali il mondo del volley avrà sempre un debito.
Si riparte proprio dal Fontescodella di Macerata, dove le telecamere di Rai Sport 1 riprenderanno la sfida tra la Lube Banca Marche Macerata e la Marmi Lanza Verona. Obiettivi contestuali di alta e bassa classifica tra le due formazioni, con la padrona di casa che deve blindare la seconda posizione resistendo all’assalto della Bre Banca Lannutti Cuneo, ed i veneti in pericolosa zona rossa. La Marmi Lanza Verona potrà tirare un sospiro di sollievo solo nel caso di vittoria, anche al tie break. In caso contrario per sperare nella salvezza, i ragazzi di Bagnoli dovranno giocoforza attendere i risultati delle altre due squadre in lizza per non retrocedere, Padova e San Giustino.
Gli umbri dell’Energy Resources, impegnati nella difficile trasferta contro la Copra Elior Piacenza (diretta web su Sportube.tv), in caso di una vittoria con qualsiasi risultato conquisterebbero la matematica salvezza. Sulla strada di Finazzi e compagni si trova però la formazione di Luca Monti decisa a lottare per una miglior posizione in griglia, avendo ancora la possibilità di chiudere al quinto posto un fantastico girone di ritorno. Dalle insidie piacentine dovrà perciò guardarsi Casa Modena, avanti due lunghezze da Zlatanov e compagni, e che in versione casalinga ospita la Bre Banca Lannutti Cuneo ad un solo punto dalla seconda posizione (ancora aggiudicabile nel caso di una vittoria piemontese da 2 o 3 punti in concorso con una sconfitta 0-3 o 1-3 di Macerata). In caso contrario prevarrebbe la Lube grazie al maggior numero di incontri vinti.
La Fidia Padova impegnata contro la M. Roma Volley, ormai salva e qualificata ai Play Off, è comunque costretta a vincere per sperare nella salvezza, guardando poi con attenzione ai risultati delle dirette avversarie Verona e San Giustino impegnate sui campi di Macerata e Piacenza.
I giochi sono fatti, anche se restano ancora da definire alcune posizioni nella griglia Play Off, per le protagoniste delle restanti gare. Itas Diatec Trentino, assodato il primato con quattro turni d’anticipo, ospita i pontini dell’Andreoli Latina, tranquilli della qualificazione alla post season ma ancora in bilico tra l’ottavo e il decimo posto. Ottavo posto in palio anche per M. Roma Volley e Tonno Callipo Vibo Valentia, con i calabresi che tentano l’assalto al PalaIper di Monza dove l’Acqua Paradiso attende, già matematicamente settima, e i capitolini che possono variare migliorando o peggiorando la propria posizione in base ai risultati di questa giornata. Infine, ultima gara in Serie A1 Sustenium per la CMC Ravenna, già retrocessa ma sempre battagliera come dimostrato nelle ultime gare, e che al Pala De Andrè di Ravenna attende il solito caloroso pubblico per la sfida contro la Sisley Belluno, certa della quarta posizione e della possibilità di giocare alla Spes Arena il girone dei Quarti di Finale Play Off grazie alla vittoria contro Macerata nell’ultimo turno.
LE COMBINAZIONI
Classifica compatta e dodici posti a disposizione rendono apertissima la lotta per i piazzamenti Play Off e retrocessioni.
Certi del piazzamento finale sono:
1. Itas Diatec Trentino
4. Sisley Belluno
7. Acqua Paradiso Monza Brianza
14. CMC Ravenna (retrocessa in A1)
Lotta 2°- 3° posto
Lube Banca Marche Macerata, Bre Banca Lannutti Cuneo
MACERATA arriva SECONDA se
– Vince con qualsiasi risultato
– Cuneo perde con qualsiasi risultato (Macerata perde con qualsiasi risultato)
– Cuneo vince al tie break (Macerata fa almeno 1 punto con Verona)
MACERATA arriva TERZA se
– Cuneo vince con qualsiasi risultato (Macerata perde senza punti)
– Cuneo fa 3 punti (Macerata perde al tie break)
Lotta 5°- 6° posto
Casa Modena, Copra Elior Piacenza
MODENA arriva QUINTA se
– Vince con qualsiasi risultato
– Piacenza perde con qualsiasi risultato (Modena perde con qualsiasi risultato)
– Piacenza fa 3 punti (Modena fa almeno 1 punto)
– Piacenza fa 2 punti (Modena perde senza punti)
MODENA arriva SESTA se
– Piacenza fa 3 punti (Modena perde senza punti)
Lotta 8°- 12° posto
Andreoli Latina, Tonno Callipo Vibo Valentia, M. Roma Volley, Marmi Lanza Verona, Energy Resources San Giustino
(Roma è l’unica squadra che può occupare tutte le posizioni, a seconda dei risultati altrui)
ROMA arriva OTTAVA se
– Latina e Vibo Valentia perdono senza punti (Roma vince con qualsiasi risultato)
– Latina perde al tie break, Vibo Valentia perde con qualsiasi risultato (Roma deve fare 3 punti),
– Latina perde senza punti e Vibo Valentia perde al tie break (Roma vince con qualsiasi risultato)
ROMA arriva NONA se
– Latina vince con qualsiasi risultato e Vibo Valentia perde senza punti (Roma vince con qualsiasi risultato)
– Latina vince con qualsiasi risultato e Vibo Valentia perde al tie break (Roma deve fare 3 punti)
ROMA arriva DECIMA se
– Latina e Vibo Valentia vincono con qualsiasi risultato (se queste arrivano a pari punti, Vibo Valentia ha maggior numero di vittorie rispetto a Latina)
– Latina e Vibo Valentia vincono con qualsiasi risultato (come sopra), Verona perde o fa 2 punti (con sconfitta di Roma senza punti)
– Latina e Vibo Valentia vincono con qualsiasi risultato (come sopra), Verona perde o fa 2 punti (con sconfitta di Roma senza punti), San Giustino perde almeno un set (con Roma sconfitta senza punti e senza vincere set)
M. ROMA arriva UNDICESIMA se
– Latina e Vibo Valentia vincono con qualsiasi risultato (se arrivano a pari punti, vedi sopra)
– Latina e Vibo Valentia vincono con qualsiasi risultato (come sopra), Verona fa 3 punti (con sconfitta di Roma senza punti) e San Giustino perde almeno un set (con Roma sconfitta senza punti e senza vincere un set)
M. ROMA arriva DODICESIMA se
– Latina e Vibo Valentia vincono con qualsiasi risultato (come sopra), Verona fa 3 punti (con sconfitta di Roma senza punti) e San Giustino vince 3-0 (con Roma sconfitta senza punti e senza vincere un set)
Lotta salvezza
Marmi Lanza Verona, Energy Resources San Giustino, Fidia Padova
VERONA si SALVA se
– Vince con qualsiasi risultato
– San Giustino e Padova perdono con qualsiasi risultato (Verona perde con qualsiasi risultato)
– San Giustino vince con qualsiasi risultato e Padova perde con qualsiasi risultato (Verona perde con qualsiasi risultato)
– San Giustino vince con qualsiasi risultato, Padova vince al tie break (Verona deve fare 1 punto)
SAN GIUSTINO si SALVA se
– Vince con qualsiasi risultato
– Verona e Padova perdono con qualsiasi risultato (San Giustino perde con qualsiasi risultato)
– Verona perde al tie break e Padova fa 2 punti (San Giustino perde al tie break)
– Verona perde senza punti e Padova vince con qualsiasi risultato (San Giustino perde al tie break)
PADOVA si SALVA se
– Verona e San Giustino perdono senza punti (Padova vince con qualsiasi risultato)
– Verona e San Giustino perdono al tie break (Padova fa tre punti)
– San Giustino vince con qualsiasi risultato e Verona perde al tie break (Padova fa 3 punti)
– Verona perde senza punti e San Giustino perde al tie break (Padova vince con qualsiasi risultato)
13a giornata di ritorno Serie A1 Sustenium
Domenica 1 aprile 2012, ore 18.00
Lube Banca Marche Macerata – Marmi Lanza Verona Diretta Rai Sport 1
(Cesare-Rapisarda)
Casa Modena – Bre Banca Lannutti Cuneo
(Cipolla-Puecher)
Itas Diatec Trentino – Andreoli Latina
(Zucca-Pozzato)
CMC Ravenna – Sisley Belluno
(Genna-Castagna)
Acqua Paradiso Monza Brianza – Tonno Callipo Vibo Valentia
(Sampaolo-Sobrero)
Copra Elior Piacenza – Energy Resources San Giustino Diretta Sportube.tv
(Pasquali-Pol)
Fidia Padova – M. Roma Volley
(Satanassi-Gnani)
Classifica
Itas Diatec Trentino 67, Lube Banca Marche Macerata 54, Bre Banca Lannutti Cuneo 53, Sisley Belluno 47, Casa Modena 42, Copra Elior Piacenza 40, Acqua Paradiso Monza Brianza 36, Andreoli Latina 32, Tonno Callipo Vibo Valentia 31, M. Roma Volley 30, Marmi Lanza Verona 28, Energy Resources San Giustino 27, Fidia Padova 26, CMC Ravenna 12
Lube Banca Marche Macerata – Marmi Lanza Verona
PRECEDENTI: 15 (12 successi Macerata, 3 successi Verona)
EX: Jiri Kovar a Verona nel 2009-2010, Alen Pajenk a Verona nel 2010-2011, Simone Parodi a Verona nel 2008-2009, Marco Meoni a Macerata dal 1996 al 2003, Stefano Patriarca a Macerata dal 2003 al 2007 (Settore Giovanile), Lorenzo Smerilli a Macerata dal 2004 al 2007 (Settore Giovanile), nel 2007-2008 e nel 2009-2010.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Cristian Savani – 14 punti ai 3500 (Lube Banca Marche Macerata).
In Campionato: Igor Omrcen – 4 muri vincenti ai 500 (Lube Banca Marche Macerata).
Simone Parodi (Lube Banca Marche Macerata): “Sarà una partita tosta perché i nostri avversari si giocano la salvezza, mentre a noi serve assolutamente la vittoria per confermare il secondo posto. Ci sono insomma tante motivazioni tra i giocatori che andranno in campo, da parte nostra non ci potremo permettere sconti, ancor più dopo la sconfitta di Belluno. Cerchiamo punti e bel gioco, perché questa partita rappresenta la prova generale per i quarti dei Play Off, in cui dovremo dare il massimo di noi stessi per costruirci la strada per arrivare fino in fondo”.
Marco Meoni (Marmi Lanza Verona): “Abbiamo un solo modo per scendere in campo domenica: la sfida con Macerata sarà il nostro V-Day, una Finale decisiva per la Marmi Lanza. Abbiamo obiettivi diversi come formazioni, noi metteremo in campo tutto quello che abbiamo e anche qualcosa di più”.
Casa Modena – Bre Banca Lannutti Cuneo
PRECEDENTI: 64 (33 successi Modena, 31 successi Cuneo)
EX: Bertrand Carletti a Cuneo nel 2010-2011, Cristian Casoli a Cuneo dal 1995 al 2003, Matteo Martino a Cuneo nel 2005-2006, Andrea Sala a Cuneo nel 2003-2004, Luigi Mastrangelo a Modena nel 2005-2006, Giuseppe Patriarca a Modena nel 1994-1995 (Settore Giovanile), dal 1995 al 1996 (fino al 13/10) e nel 1998-1999.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Giuseppe Patriarca – 7 punti ai 2000 (Bre Banca Lannutti Cuneo).
In Campionato: Cristian Casoli – 1 battuta vincente alle 200, Marco Piscopo – 6 punti ai 1500 (Casa Modena); Francesco Fortunato – 13 punti ai 2000, Wout Wijsmans – 4 muri vincenti ai 500 (Bre Banca Lannutti Cuneo).
In Campionato e Coppa Italia: Bertrand Carletti – 1 partita giocata alle 200 (Casa Modena); Leandro Vissotto – 4 muri vincenti ai 200 (Bre Banca Lannutti Cuneo).
Daniele Bagnoli (allenatore Casa Modena): “Affrontiamo la partita con Cuneo con molto curiosità per capire come stiamo. E’ un finale di Regular Season molto interessante perché a parte pochissime posizioni, tutto è ancora da decidere. E’ chiaro che oggi l’obiettivo nostro, ma credo di tutti, sia arrivare al massimo nei Play Off: ci si giocherà tutto in tre giorni ed in due partite e bisognerà essere al 110%. Questi giorni di allenamento e la partita di domenica sono tappe importanti per arrivare ai Quarti di Finale. Abbiamo alcuni giocatori non al top, decideremo solo all’ultimo chi far giocare”.
Wout Wijsmans (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Quella di domenica a Modena sarà una partita importante per noi: perché è l’ultima di Campionato, meno di una settimana prima dell’inizio dei Play Off, e perché possiamo ancora lottare per il secondo posto. Andremo là per vincere: ora siamo terzi, ma con un passo falso di Macerata potremmo ancora acciuffare il secondo posto. Inoltre credo per noi sarà importante giocare una buona partita anche, al di là del risultato, per prepararci mentalmente ai Quarti di Finale della prossima settimana”.
Itas Diatec Trentino – Andreoli Latina
PRECEDENTI: 19 (12 successi Trento, 7 successi Latina)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Matey Kaziyski – 11 attacchi vincenti ai 1500 (Itas Diatec Trentino).
In Campionato e Coppa Italia: Osmany Juantorena – 1 partita giocata alle 100 (Itas Diatec Trentino).
Jan Stokr (Itas Diatec Trentino): “Il match contro l’Andreoli non sarà comunque privo di significati come potrebbe far presupporre la nostra classifica: sarà anzi l’occasione per capire quale sia la nostra condizione a pochi giorni dall’inizio dei Play Off. E poi vogliamo vincere per cancellare il brutto ricordo della sconfitta subita all’andata. Ci sono quindi diversi motivi per voler ben figurare anche in quest’ultimo impegno della stagione regolare”.
Gianrio Falivene (Presidente Andreoli Latina): “Andiamo a Trento per chiudere nel migliore dei modi la stagione regolare e prepararci ai Play Off. La società sta proseguendo il suo progetto di mantenere a Latina una formazione di alto livello e già stiamo programmando la prossima stagione. Ma prima vogliamo chiudere questa con il massimo risultato possibile. Siamo stati una delle poche squadre a battere Trento e scendiamo in campo per ripeterci”.
CMC Ravenna – Sisley Belluno
PRECEDENTI: 1 (1 successo Belluno)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Alessandro Fei – 14 attacchi vincenti ai 4500, Emanuel Kohut – 4 attacchi vincenti ai 500 (Sisley Belluno).
In Campionato: Stefano Moro – 13 attacchi vincenti ai 2000, Luca Sirri – 1 partita giocata alle 200 (CMC Ravenna).
In Campionato e Coppa Italia: Frantisek Ogurcak – 16 attacchi vincenti ai 1000 (Sisley Belluno).
Antonio Babini (allenatore CMC Ravenna): “Vogliamo provare a chiudere bene la stagione, come siamo riusciti a fare nelle ultime due partite. E poi vogliamo chiudere bene al De Andrè dove, nella migliore delle ipotesi, la serie A1 non tornerà prima di un anno e mezzo. Non sarà facile, vista la caratura della Sisley e la grande forma evidenziata di recente dalla squadra veneta, ma di sicuro di proveremo fino alla fine”.
Donald Suxho (Sisley Belluno): “Attenzione al match di domenica: prepariamolo bene. Stiamo continuando a lavorare forte e questa partita, come del resto tutte le altre, deve essere affrontata con la medesima concentrazione. Non conta se il quarto posto è al sicuro: bisogna rimanere con la testa concentrata, e soprattutto tenere fisicamente. Questo aspetto ritengo sia fondamentale in vista dei Play Off: nella pallavolo è sempre fondamentale il ritmo, la continuità, perciò in previsione della prossima fase, che avremo la fortuna di giocare davanti al nostro pubblico alla Spes Arena, il match con Ravenna risulterà importante. Non sono ammessi cali di tensione e prevedo una gara difficile, queste sono le partite più pericolose: sono certo che i padroni di casa vorranno far bella figura davanti ai propri sostenitori nell’ultimo turno di Regular Season. Più che alla prestazione, la Sisley deve badare al gioco in primis e alla continuità”.
Acqua Paradiso Monza Brianza – Tonno Callipo Vibo Valentia
PRECEDENTI: 13 (6 successi Monza Brianza, 7 successi Vibo Valentia)
EX: Shumov Konstantin a Vibo Valentia nel 2008-2009, Manuel Coscione a Monza (Montichiari) nel 2002-2003.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Matej Cernic – 6 punti ai 2500 (Tonno Callipo Vibo Valentia).
In Campionato e Coppa Italia: Facundo Conte – 14 attacchi vincenti ai 1000 (Acqua Paradiso Monza Brianza); Luis Diaz – 6 punti ai 2000 (Tonno Callipo Vibo Valentia).
Emanuele Zanini (allenatore Acqua Paradiso Monza Brianza): “Quella che disputeremo, oltre ad essere l’ultima gara di Campionato, probabilmente sarà anche l’ultima partita davanti al nostro pubblico, quindi mi aspetto da parte di tutti una prova di orgoglio, grande motivazione e la volontà di disputare un grande match di fronte ai nostri tifosi. Per quanto riguarda la formazione, domenica mattina valuteremo le condizioni di un paio di giocatori che sono acciaccati, e decideremo all’ultimo momento se impiegarli o meno, anche in vista dei Play Off della prossima settimana”.
Gianlorenzo Blengini (allenatore Tonno Callipo Vibo Valentia): “L’esito della partita di domenica ci mette nelle condizioni di essere artefici del nostro destino. Lo scenario meno favorevole, secondo me, per diversi motivi, è quello di collocarsi in decima posizione. Noi siamo in grado d’impedire che questo accada cercando di portarci a casa la vittoria da Monza, ma è chiaro che per farlo bisognerà giocare molto bene perché Monza è una squadra molto ben attrezzata e di grandissima qualità. Ad onor del vero non sta attraversando un buon momento, a prescindere dai discorsi che riguardano il suo futuro che sono di ultimissima attualità, Monza è già da un mesetto che colleziona risultati altalenanti. Però noi dobbiamo andar lì con l’idea che, se vogliamo essere artefici del nostro destino, possiamo farlo solo portandoci a casa la vittoria. Se questo vorrà dire piazzarsi poi all’ottavo o al nono posto, lo deciderà soltanto l’esito di altre partite e su questo non possiamo farci niente. Il nostro obiettivo è quello di evitare di arrivare decimi e credo che la gara di domenica sia un’opportunità da non lasciarsi sfuggire”.
Copra Elior Piacenza – Energy Resources San Giustino
PRECEDENTI: 32 (18 successi Piacenza, 14 successi San Giustino)
EX: Paolo Cozzi a Piacenza dal 2006 al 2008, Tuomas Sammelvuo a Piacenza nel 2002-2003, Tine Urnaut a Piacenza nel 2009-2010.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Hristo Zlatanov – 24 punti ai 6500 e – 2 battute vincenti alle 400 (Copra Elior Piacenza); Sebastian Creus – 3 muri vincenti ai 200 (Energy Resources San Giustino).
In Campionato e Coppa Italia: Samuele Papi – 3 muri vincenti ai 700 (Copra Elior Piacenza); Sebastian Creus – 10 punti ai 2000 (Energy Resources San Giustino).
Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): “Nel girone di ritorno abbiamo sempre affrontato una partita alla volta e anche quest’ultima partita verrà affrontata analogamente. Con San Giustino ci troveremo di fronte all’ultima partita prima di iniziare i Play Off, con la speranza di iniziarli bene. Ora come ora ci troveremmo nello stesso girone di Cuneo, squadra dall’ottimo sestetto che dovremmo affrontare a viso aperto, con grande grinta per arrivare al risultato. Come qualità di allenamenti stiamo bene, ogni giorno c’è la tensione che sale, visto che tra una settimana saremo sul campo a giocarci una stagione intera; ma è giusto vedere anche questa tensione, è positiva, vuol dire che siamo sulla strada giusta”.
Andrea Sartoretti (Direttore Sportivo Umbria Volley): “San Giustino prima della partita contro Padova era avvantaggiata. Ora la situazione si è capovolta. Domenica andiamo a giocare in casa di una squadra che sta attraversando un ottimo periodo. Sappiamo che non sarà affatto semplice. Padova, però, ha dimostrato come si deve stare in campo in partite così decisive. E’ nelle nostre possibilità giocare una buona gara. Dobbiamo andare lì e non regalare niente ed uscire dal campo senza nessun rammarico”.
Fidia Padova – M. Roma Volley
PRECEDENTI: 7 (4 successi Padova, 3 successi Roma)
EX: Andrea Semenzato a Roma dal 2006 al 2008, Gabriele Maruotti a Padova nel 2008-2009.
<SPAN style="FONT