Speciale Coppe Europee
La Lube Banca Marche Macerata vince il primo round dei PlayOffs 6 contro la Trentino PlanetWin365.
CEV Cup: Acqua Paradiso Monza Brianza si prepara alla Semifinale contro la Dinamo Moscow
2012 Champions League – PlayOffs 6
Mercoledì di fuoco quello appena concluso nel turno di andata dei PlayOffs 6 di Champions League: il confronto diretto tra le due squadre di casa nostra, Lube Banca Marche Macerata e Trentino PlanetWin365 si è concluso con una sfida al cardiopalma che ha avuto lo stesso epilogo in termini di risultato set, ma l’iter completamente opposto, della Finalissima della Del Monte Coppa Italia di domenica scorsa a Roma: gara arrivata fino al tie break, questa volta conquistato dalla squadra marchigiana che ha rimontato lo svantaggio accumulato nei primi due set e ha saputo imporsi contro la corazzata trentina nei tre parziali successivi, conquistando il turno di andata dei PlayOffs 6.
Decisiva sarà la gara di ritorno, in programma a Trento il prossimo 1 marzo alle ore 20.30: per poter sperare nel passaggio alla Final Four (17 e 18 marzo) i ragazzi di Stoytchev hanno a questo punto l’obbligo di vincere la gara e portare Omrcen e compagni al fatidico Golden Set a 15 punti.
2012 Champions League
Risultati Andata PlayOffs 6
Lube Banca Marche Macerata – Itas Diatec Trentino 3-2 (16-25, 19-25, 25-18, 25-22, 15-9)
Lokomotiv Novosibirsk (RUS) – Arkas Izmir (TUR) 3-0 (25-22, 25-21, 25-23)
Zenit Kazan (RUS) – VfB Friedrichshafen (GER) 3-0 (25-17, 25-21, 25-18)
Prossimo turno
2012 Champions League – Ritorno PlayOffs 6
Giovedì 1 marzo 2012, ore 20.30
Trentino PlanetWin365 (ITA) – Lube Banca Marche Macerata (ITA)
(Barnstorf-Bajci)
2012 CEV Cup – Semifinali
Deve attendere fino al prossimo 14 marzo l’Acqua Paradiso Monza Brianza per trovarsi faccia a faccia contro i russi della Dinamo Moscow, avversari in Semifinale degli arancioblù. Per le Semifinali la formula prevede due turni (andata e ritorno) e l’eventuale disputa del Golden Set in caso di una vittoria per parte. L’Acqua Paradiso inizia in versione casalinga con il PalaIper pronto ad ospitare la sfida di andata dalle ore 20.30. La gara di ritorno si giocherà in Russia domenica 18 marzo (orario da definire).
2012 CEV Cup – Andata Semifinale
Mercoledì 14 marzo 2012, ore 18.00
Assecco Resovia Rzeszow (POL) – ACH Volley Ljubiana (SLO)
(Karampetsos-Dobr)
Mercoledì 14 marzo 2012, ore 20.30
Acqua Paradiso Monza Brianza (ITA) – Dinamo Moscow (RUS)
(Kriescher-Papageorgiou)
La Lega Pallavolo Serie A scende in campo insieme ad Uniamo
per la Quinta Giornata delle Malattie Rare: “Rari, ma forti insieme”
La Lega Pallavolo Serie A, sabato 25 e domenica 26 febbraio 2012 scenderà in campo per la Giornata delle Malattie Rare, rinnovando l’impegno con UNIAMO (Federazione Italiana Malattie Rare).
Il 29 febbraio 2012 si celebra la Quinta Giornata delle Malattie Rare, che viene istituita ogni anno dal 2008. Un traguardo di successo è anche rappresentato dal 15° anno di attività di EURORDIS (European Organisation for Rare Diseases), l’organizzazione europea dei pazienti rari e familiari.
Quest’anno l’attenzione della Giornata delle Malattie Rare verrà focalizzata sulla solidarietà e il tema sarà “Rari, ma forti insieme”.
La solidarietà ha un particolare senso per ogni malato raro. I pazienti sono pochi, le conoscenze spesso scarse o poco diffuse. Le sfide che ogni malato raro (ma non solo) deve affrontare sono le stesse in ogni luogo: accesso alla corretta diagnosi, migliore informazione, recuperare il divario di conoscenze scientifiche, il reintegro sociale, l’alto costo delle cure, le inequità e l’isolamento.
Le malattie rare costituiscono un area dove la cooperazione è essenziale. Pazienti ed esperti sono chiamati ad unirsi, insieme ai decisori e a tutti coloro che possono fare qualcosa, per costruire un mondo migliore per i malati rari.
Pertanto, in occasione delle gare oggetto di ripresa televisiva Sisley Belluno – Acqua Paradiso Monza Brianza (Diretta Rai Sport 1, sabato 25 febbraio ore 17.30), Gherardi SVI Città di Castello – Cassa Rurale Cantù (Diretta Sportitalia 2, domenica 26 febbraio ore 16.00) e Casa Modena – Lube Banca Marche Macerata (Diretta Rai Sport 1, domenica 26 febbraio ore 17.30) i giocatori, schierati a centro campo al momento del saluto prima del fischio di inizio, reggeranno uno striscione a sostegno della campagna.
Inoltre, all’interno dei palasport delle squadre “di casa” della Serie A1 e A2 Sustenium, sarà possibile ritirare opuscoli informativi e gadget dedicati alla manifestazione.
Ulteriori informazioni sono reperibili al sito www.rarediseaseday.org e www.uniamo.org