Presentata a Roma la Del Monte Coppa Italia A1 Final Four

È stata presentata questa mattina presso il Campidoglio a Roma la Del Monte Coppa Italia A1 Final Four, evento organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con Volley Events 2020, in programma il 18 e 19 febbraio 2012 al PalaLottomatica di Roma. Dopo il V-Day Sustenium 2011 che ha regalato la gioia del secondo Scudetto all’Itas Diatec Trentino, la Capitale torna grande protagonista per uno degli eventi di maggiore importanza della stagione. Quattro le squadre che si contenderanno la 34esima Coppa Italia della storia: Lube Banca Marche Macerata, Itas Diatec Trentino, Casa Modena e Sisley Belluno. Chi alzerà il trofeo domenica 19 febbraio potrà festeggiare anche la certezza di partecipare alla 2013 CEV Champions League.

Grande copertura televisiva per questo evento con RAI Sport che dedicherà grande spazio sabato 18 febbraio con la diretta di entrambe le gare di Semifinale e domenica 19 febbraio con il live della Finale e gli approfondimenti pre e post partita. Gli appassionati all’estero del nostro Campionato potranno seguire per intero tutta la manifestazione romana con le dirette delle Semifinali e del match clou di Finale grazie alle immagini di Eurosport, Al Jazeera e BWIN.

Alla cerimonia di presentazione, condotta dai giornalisti di RAI Sport Simona Rolandi e Alessandro Antinelli, sono intervenuti tra gli altri l’Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi, il Delegato allo Sport di Roma Capitale Alessandro Cochi, l’Assessore allo Sport della Provincia di Roma Patrizia Prestipino, il Presidente di Volley Events Roma 2020 Massimo Mezzaroma, il Presidente della Federazione Italiana Pallavolo Carlo Magri, il Vice Presidente della Fipav Luciano Cecchi, il Presidente del CONI Lazio Alessandro Palazzotti, il Presidente del CR Fipav Lazio Andrea Burlandi e del CP Fipav Roma Claudio Martinelli.

Massimo Mezzaroma, Presidente Volley Events Roma 2020, introduce gli obiettivi dell’organizzazione: “Volley Events 2020 è nata proprio con l’intento di affiancare Roma Capitale nella corsa verso il sogno Olimpico portando nella Capitale la grande pallavolo. L’augurio nostro, dopo il grande lavoro del Mondiale ed il successo del V-Day Sustenium, è di poter contribuire a sostenere la candidatura di Roma per realizzare qualcosa, a livello sportivo, che ci faccia sentire orgogliosi di essere italiani”.

Segue poi il commento del Presidente Fipav Carlo Magri: “Roma in questi anni ha sempre risposto alla grande quando si è trattato di pallavolo, dagli Europei ai Mondiali, ai Mondiali di Beach alla Finale Scudetto dello scorso anno. Sono certo che anche stavolta le attese non andranno deluse. Sono contento di poter vedere in campo tanti atleti della Nazionale che, nelle file dei rispettivi Club, daranno il massimo per aggiudicarsi il trofeo”.

Infine, interviene l’Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi spiegando le novità della manifestazione: “Dopo il successo del V-Day Sustenium dello scorso anno siamo di nuovo a Roma per questa Final Four che rappresenta un altro passo nel percorso comune iniziato con Volley Events 2020. Sono sicuro che anche stavolta l’evento risponderà alle attese. Per questa edizione proporremo diverse novità: daremo la possibilità sia ai tifosi a casa che al pubblico del Palasport di partecipare alla votazione del Miglior Giocatore. In collaborazione con 1ring tutti con un solo squillo da proprio cellulare potranno votare il giocatore prescelto, insieme alla giuria dei giornalisti e ad una giuria di allenatori”.

Sono state presentate anche le iniziative di charity in programma in occasione della Final Four: nella giornata di sabato la Lega Pallavolo sarà al fianco dell’Associazione onlus “p63 Sindrome E.E.C.” a sostegno della ricerca di questa malattia genetica rara (presenti in conferenza stampa il ricercatore Alessandro Terrinoni e la Dott.ssa Rita Mingarelli), mentre la domenica sul campo, prima della Finalissima, Emergency presenterà la sua raccolta fondi “SOS Emergency. Sostieni il nostro ospedale di Kabul”.

Coppe Europee

Champions League, PlayOffs 12: stasera italiane in campo per le gare di ritorno.

CEV Cup, Challenge Round: Monza Brianza domani impegnata con il Remat Zalau

2012 CEV Champions League

Ritorno PlayOffs 12

Mercoledì 8 febbraio 2012, ore 20.30