l ciclo terribile della M.Roma non si è, purtroppo, esaurito con il passo falso contro Modena. Altri e più impegnativi confronti attendono la squadra di Giani, fortificata, comunque, dalla consapevolezza di aver ritrovato una più chiara identità di gioco e di avere, pur nella sconfitta, messo in campo tanta rabbia e tanto carattere.
Forse sarà un caso che la nuova situazione sia dovuta al reintegro di Alberto Cisolla, richiamato in squadra non soltanto per la sua esperienza ma, soprattutto, perché considerato dal tecnico l’uomo ideale per prendere sotto braccio i compagni più giovani e aiutarli a ritrovare la giusta via. “Non sono così presuntuoso da pensare che con il mio rientro si sia rivista una M.Roma battagliera. Credo di essere stato determinante quanto lo sono stati gli altri e che, semmai, la reazione dopo le sconfitte patite contro Piacenza e Padova sia figlia di tutti e tredici gli atleti”.
Adesso per lo schiacciatore di Treviso è il momento di raccogliere le idee e di dare continuità alla prestazione offerta contro Modena. “Quella di domenica scorsa è stata una gara particolare. Ad un certo momento – spiega Cisolla – ci siamo trovati nella possibilità di portare a casa i tre punti. Possibilità che abbiamo gettato via a causa di qualche errore. La cosa più importante è stato verificare che abbiamo avuto un giusto approccio alla partita, cosa che era mancata nei precedenti incontri e che, quando ci sono energie, si sa lottare con grinta e carattere. Ora – continua lo schiacciatore – bisogna ripartire da quanto si è visto domenica per poter ritrovare la crescita del livello di gioco che ci aveva sostenuto nel girone di andata. So che affrontare Macerata non sarà proprio il massimo perché si possa riprendere il filo del discorso, ma se non altro potremo avere la possibilità di far salire ancora il livello di gioco e giocarcela con maggiore attenzione. Indubbiamente il valore delle due squadre non si può discutere, però questa volta possiamo dire di non partire sconfitti e, magari, farci baciare dalla fortuna che contro Modena non ha voluto assolutamente schierarsi dalla nostra parte”.
Cisolla è convinto che la M.Roma, più di altre formazioni, abbia pagato un tributo più forte al lungo periodo di inattività per gli impegni della Nazionale. “Anche se ci siamo allenati con impegno, credo che ci siano mancate la continuità e il clima della partita. Perché un conto è lo spirito che metti in palestra, un altro è la cattiveria che, al contrario, tiri fuori in partita. Personalmente non ho mai fatto mancare l’impegno e, quando non ho giocato, ho cercato di caricare i miei compagni più giovani. Appena sono stato chiamato ho dato il mio contributo sul piano tecnico e su quello tattico. Ma, lo ripeto, quello che mi ha più impressionato è stata la reazione di tutti”.
Sabato Macerata in campionato, il 25 ancora Macerata per i quarti di Coppa Italia. “Una bella combinazione – conclude Cisolla – perché in pochi giorni ci confronteremo per ben due volte con i marchigiani. Chiaro che quella di sabato potrebbe essere una prova generale per il match successivo. E sarebbe bello se nei due confronti riuscissimo ad approcciare la partita con la determinazione mostrata contro Modena. Questa sarebbe la verifica che il nostro livello tecnico sta crescendo”.
La M.Roma si allenerà domani mattina prima della partenza per le Marche. Come è noto, infatti, l’incontro Lube Macerata – M.Roma sarà anticipata a sabato, alle ore 17.30, per permettere la diretta RAI.