Una partita da batticuore infiamma il PalaFraraccio: la Fenice, in poco più di due ore, conquista due punti importanti contro un’avversaria quale Genova.

Sin dai primi scambi, i ragazzi di coach Giannini lasciano intendere che non sarà un incontro facile per la corazzata ligure. Il primo set corre via veloce: capitan Fiore ed un superlativo Mengozzi (16 punti per lui con il 62% di positività a rete) guidano i molisani sino al 25-18 finale. Nel secondo parziale c’è la reazione dei liguri, che provano ai invertire l’andamento dell’incontro (6-8 e 13-16 i parziali ai time out tecnici). Sale poi in cattedra l’ensemble pentro nel suo complesso e l’accelerazione dei padroni di casa è poderosa e porta al successo ai vantaggi (27-25).

Isernia è sul 2-0 e Giannini, un po’ per necessità ed un po’ per scelta, si ritrova a dover cambiare le carte in tavola: entrano il giovane libero De Caria, frutto del vivaio bianco azzurro, per Spampinato (lieve infortunio per lui) e l’opposto turco Çayir al posto di Cardona. I molisani ci credono e tentano il colpaccio, ma Genova non ci sta. Le squadre danno vita ad una lotta punto a punto che porta gli ospiti ad aggiudicarsi terzo (a 22) e il quarto set (a 18).

Nel tie-break, però, torna a brillare Isernia. Fiore al servizio garantisce stabilità e permette ai suoi di realizzare un mini break di ben quattro punti (5-2). Accelera la Fenice (10-5) e conquista il parziale a 9, facendo scorrere i titoli di coda sul match dal sapore di finale in cui il team pentro ha mostrato quello che, d’ora in poi, sarà il leitmotiv del campionato della Cicchetti. Ogni gara, infatti, sarà fondamentale per recuperare punti (nelle ultime due giornate, peraltro, sono state raggranellate ben cinque lunghezze).

Domenica prossima sulla strada del team isernino, ci sarà il Molfetta dell’ex tecnico della Fenice, Lorizio.

Romano Giannini – Tecnico Cicchetti Isernia
Una bella vittoria. All’inizio della partita pensavamo che, anche solo un punto, contro una corazzata come Genova sarebbe andato bene. Invece, i ragazzi hanno dato vita ad un incontro completamente diverso.

Certo, un po’ di rammarico può starci, ma le partite sono fatte di episodi. Abbiamo giocato bene i primi due parziali, poi loro si sono aggiudicati il terzo e il quarto set. Tra il quarto e il quinto ho chiesto una cosa ai miei ragazzi: ‘è tempo di vincere un tie-break’. Mi hanno accontentato. Siamo partiti benissimo e ben venga questa vittoria. Merito va a tutta la squadra. Ottimo è stato l’apporto di De Caria, così come quello di Cayir, buona la prova di squadra sia al servizio che in difesa. Ogni elemento del gruppo risponde prontamente quando è chiamato in causa. Prendo sempre spunto dagli allenamenti e cerco di trasmettere loro, al meglio, i segnali che ricevo in settimana.

Max Di Franco – Centrale Cicchetti Isernia

È stata una gran bella partita: in questo momento la squadra è in forma ed ottiene buoni risultati. Contro Genova siamo stati veramente bravi. Forse ci siamo distratti un po’ nel quarto set, poi, però, siamo riusciti a ripartire e a conquistare due punti importanti. Loro hanno grosse individualità, ma, allo stesso tempo, hanno messo in mostra dei difetti di amalgama.

Claudia Passarelli
Ufficio Stampa
Fenice Volley Isernia