Diciottesima Giornata
Domenica 08-01-2012 ore 18,00
Palazzetto Centro Pavesi FIPAV – Milano
CheBanca! Milano vs BCC-Nep Castellana Grotte: 2-3
(25-21, 16-25, 25-21, 19-25, 12-15)

Milano – E’ una domenica insolitamente tiepida e soleggiata quella che vede andare in scena la terza partita del girone di ritorno di CheBanca! Milano, che deve fronteggiare la neo-capolista e fortissima Castellana Grotte, formazione accreditata come la favorita alla promozione diretta. Il precedente incontro finì al tie break per i Milanesi, ma è ormai lontano nel tempo e molte cose sono cambiate in entrambe le formazioni, per poter azzardare un pronostico per analogia. Entrambe le squadre hanno motivazioni valide per puntare a vincere il confronto, in particolare Milano deve mantenere alte le proprie prestazioni agonistiche, anche in vista del match di mercoledì 11 gennaio, valido per l’accesso alla fase finale di Coppa Italia, mentre i Pugliesi devono ribadire il primato appena strappato a Segrate. L’incontro si annuncia avvincente ed alle 18 tutto è pronto al Pavesi, con la telecronaca affidata a Mirko Gatti ed al commento tecnico di Marco Avanzini, i collegamenti radiofonici di Maurizio Trezzi con Radio NumberOne e l’animazione dello speaker Ermanno Salomoni.

Cultura in campo – Come annunciato, a contorno della partita si è svolta l’iniziativa organizzata all’interno delle proposte di “Cultura in campo” promosse dal Consorzio Vero Volley, in collaborazione con l’associazione monzese Tidounamano Onlus, di cui il dottor Lele Duse, in arte il “Mago Lele”, è presidente. L’associazione, che è stata presentata dal dottor Duse, nell’intervallo tra i set, si occupa d’assistenza all’infanzia e di adozioni terapeutiche dei bambini della regione ucraina di Chernobyl: alla partita odierna hanno assistito alcune famiglie italiane con altrettanti bambini ucraini, loro ospiti per un soggiorno in Italia.
Il Mago Lele, si è esibito durante il match con i suoi giochi di prestigio, incantando e divertendo il pubblico ed al termine della partita ha presentato il proprio repertorio nello spettacolo “I compagni di scuola”.

Il match – Un incontro con andamento altalenante, in cui le due squadre si sono date scontrate con grande ardore agonistico, pur senza esprimere il proprio miglior gioco, scese in campo forse troppo contratte e consapevoli dell’importanza della partita e del suo risultato finale. Milano si aggiudica con identico risultato il primo ed il terzo set, ma ogni volta subisce il ritorno degli ospiti, che sono capaci di imporsi con parziali più netti nel secondo e quarto tempo. Da parte milanese si mettono in evidenza Di Manno e De Oliveira, mentre un Vedovotto affaticato viene sostituito da un grintoso Mercorio. Non bastano però i 18 punti ciascuno dei due attaccanti meneghini, che perdono il confronto diretto con Milushev (21) e Rodriguez (20), grandi dominatori della serata.

Grandi emozioni al tie break, che resta sul filo della parità fino all’undicesimo punto e poi viene vinto con merito da una Castellana più precisa e determinata nelle ultimissime fasi del match.
Un solo punto non basta a CheBanca! Milano, per mantenere la posizione in classifica; Molfetta, vincitrice contro Segrate, la scavalca e sale al quinto posto.

In conferenza stampa coach Moretti ha affermato, tra l’altro: “La partita è stata caratterizzata dagli errori; noi abbiamo sbagliato molto in battuta ed alla fine la squadra che ha sbagliato meno ha vinto… Siamo in una fase particolare della stagione, con un carico di impegni agonistici ravvicinati, che ovviamente incide sui ritmi abituali di preparazione e di lavoro tecnico”.
Gli fa eco il tecnico Di Pinto: “Anche noi abbiamo sbagliato più del dovuto; considero comunque Milano una squadra forte e temevo molto questa partita e per questo vincere oggi era per noi importantissimo. Milano gioca una pallavolo bella e molto tecnica, come in questo momento non se ne vedono molte”.

Come ricordato in precedenza, CheBanca! Milano sarà nuovamente impegnata in trasferta per i Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia, mercoledì 11 gennaio a Molfetta, mentre tornerà a giocare al Palazzetto Pavesi la prossima domenica 15 gennaio 2012, per la diciannovesima giornata di Campionato, contro Carige Genova.

Riprende la programmazione televisiva:

Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley
Mercoledì 11 gennaio 2012
TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) alle 19,30
TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) alle 20,00
TeleMilano City (canale 288 DT) alle 19,30

Mercoledì 11 gennaio
CheBanca! Milano vs BCC-Nep Castellana Grotte
TeleMilano City (canale 288 DT) alle ore 21,00

Sport-Day/L’Angolo del Vero Volley
Edizione weekend
TeleMilano Tele TV (canale 12 DT) sabato 14 gennaio alle 18,30
ed in replica domenica 15 gennaio alle 21,00
TeleMilano Più Blu (canale 91 DT) domenica 15 gennaio alle 19,00

Di seguito il tabellino delle due squadre e la cronaca set by set.
Il tabellino dell’incontro:
CheBanca! Milano:
Mattera 3, Di Manno 18, De Oliveira 18, Vedovotto 8, Beretta 5, Insalata (K) 6 , Durante (L1), Robbiati , Jago 1, Mercorio 13, Angelov, Blasi. N.E.: Cauteruccio (L2).
Primo allenatore: Luca Moretti
Secondo allenatore: Marco Fumagalli

BCC-NEP Castellana Grotte:
Falaschi 6, Milushev 21, Castellano 12, Rodriguez 20, Elia 5, Salgado 5, Cicola (L1), Cazzaniga 1, Ricciardello 1, Torre, Maric 1. N.E.: Giosa, Vinella (L2).

Primo allenatore: Vincenzo Di Pinto
Secondo allenatore: Giovanni Torchio

Arbitri: Mauro Goitre e Maurizio Cardaci.

Il set by set – Nel primo tempo coach Moretti schiera il consolidato “starting seven” con Mattera e Di Manno nella diagonale palleggiatore-opposto, Beretta ed Insalata al centro, De Oliveira e Vedovotto di banda e Durante libero; Castellana si presenta con Falaschi in palleggio e l’opposto Milushev, gli schiacciatori Castellano e Rodriguez, i centrali Elia e Salgado ed il libero Cicola.
Apre il match la battuta di De Oliveira a cui risponde l’attacco vincente dell’opposto Milushev che dimostra fin dall’inizio le proprie doti offensive, portando la squadra sull’1 a 3 e poi sul 3 a 5; Milano non si fa intimorire e resta incollata agli avversari, ottenendo il pareggio a 5 sull’attacco out di Rodriguez, che si fa perdonare dai sui con un successivo ace che vale il 5 a 7. Milano torna in parità sull’errore in ricezione di Castellana dopo il servizio di Mattera e poi va in vantaggio con l’attacco di Di Manno (8-7). Al rientro in campo De Oliveira e Beretta murano Milushev e Di Manno conquista il 10 a 7 obbligando gli avversari ad un block out; è ora la volta di Castellana, che si vede costretta ad inseguire i padroni di casa, affidandosi sempre al proprio asso bulgaro; Milano tiene però il vantaggio ed incrementa fino al 16-14, andando al secondo riposo tecnico con un mini break a proprio favore.
Castellana rientra in campo e conquista subito il pareggio a 16, ma poi spreca il servizio con Rodriguez; Ricciardello rileva Castellano, mentre al turno seguente Cazzaniga va in battuta al posto di Elia e segna ace per il 17 a 18, su cui Moretti chiede time out. Al passaggio seguente Milano torna avanti con una splendida schiacciata di Enzo Di Manno su Cicola, per il 19 a 18 e poi 20 a 18 grazie ancora all’opposto meneghino. Dopo l’errore in battuta di Milushev, Moretti chiama al servizio Jago su Beretta, ma il servizio è out (21-20); Castellana ricambia il favore e Milano torna avanti di due lunghezze 22 a 20.
Il punto numero 23 di Milano è firmato da De Oliveira, il 24 a 21 è opera di Vedovotto in ace, mentre chiude il set ancora il fuoriclasse brasiliano che consegna il venticinquesimo punto a CheBanca! Milano (25-21).

Secondo set con le stesse formazioni in campo e subito scambi intensissimi e spettacolari, che dimostrano la volontà delle due squadre di lottare su ogni palla; Milano sembra aver trovato la strada giusta e con due attacchi di Vedovotto ed uno di Beretta si porta sul 3 ad 1; i Pugliesi sfoderano classe ed esperienza e dopo la parità a 3, vanno in avanti con un ace di Milushev ed un muro su Insalata (3-5). Il pubblico milanese si entusiasma nella fase seguente, con la schiacciata di Vedovotto, il muro vincente e l’ace di Di Manno per il momentaneo 6 a 5. Castellana recupera la parità grazie alla battuta out dell’opposto milanese e riesce ad andare al primo time out tecnico in vantaggio di una lunghezza (7-8). Castellana cambia passo e mette in difficoltà Milano, portandosi sul 7 ad 11; Moretti manda in campo Blasi ed Angelov e richiama Mattera e Di Manno, ma l’inerzia del set non cambia; dopo un time out richiesto dal coach milanese, entra in scena anche Mercorio, che rileva De Oliveira sul parziale di 8 a 13. Tornano in campo Mattera e Di Manno, mentre il risultato evolve a favore degli ospiti che vanno alla seconda interruzione tecnica con un break di sei punti (10-16). Dopo il riposo Milano riguadagna qualche punto, ma Castellana è abile nel mantenere il controllo del parziale e ad accrescere il vantaggio per il 12 a 20. La battuta di Milushev è l’arma in più in questa fase dell’incontro e con due ace porta gli ospiti sul 12 a 22. Milano manda in campo Jago su Vedovotto e questi conquista un punto in attacco e poi segna un ace al servizio, dando a Milano un segnale di riscatto (15-23); ma il gap è ormai troppo ampio e gli ospiti possono chiudere la frazione di gioco dopo l’attacco out di Di Manno (16-25).

Terzo tempo con Mercorio in campo al posto di Vedovotto e De Oliveira al servizio; CheBanca! Milano che mette a segno il primo punto, poi in un crescendo di agonismo e di tensione da entrambe le parti, inizia un testa a testa da cui esce Milano con De Oliveira ed il vantaggio di 5 a 3, trasformato in 6 a 4 dall’errore in battuta di Salgado.
Sbagliano successivamente le battute Mattera e Rodriguez e le squadre vanno al primo riposo obbligatorio sul risultato di 8 a 6 per i Meneghini; si riprende con un gran muro di Beretta, ma quello che Milano oppone dopo a Milushev non basta, Castellana torna insidiosa (9-8) e guadagna il pareggio, sempre con il proprio opposto, sul punto numero 10. Si riapre una fase punto a punto e le due formazioni procedono appaiate fino al 13 pari; l’equilibrio è rotto da capitan Insalata con uno splendido ace, a cui i Pugliesi rispondono con un ulteriore pareggio; ma il pallonetto d’astuzia di De Oliveira manda le squadre al riposo con Milano in vantaggio per 16 a 14. Ancora “Rapha” gran protagonista sul muro con Beretta, che blocca l’opposto bulgaro e costa a Castellana il 17 a 14. Rodriguez spara il servizio direttamente sulla tribuna degli Scout e De Oliveira in acrobazia guadagna un altro punto che vale il 19 a 15, seguito da un ace per il 20 e dal muro di Mercorio su Milushev per il 21 a 15. Coach Di Pinto decide di cambiare palleggio e manda in campo l’esperto Torre; poi sostituisce Elia con Cazzaniga, ma Milano non si scompone e Di Manno ottiene il punto numero 22. Castellana in difficoltà sbaglia con Milushev e poi subisce l’ace di Di Manno, con il ventiquattresimo punto. Entra in campo Maric ed è la squadra ospite che rimonta quattro punti, portandosi sul 24 a 21. Moretti manda in campo Robbiati per Insalata ed Enzo Di Manno chiude il set con un attacco insidioso che si avvolge sul nastro e non lascia scampo alla difesa avversaria (25-21).

Quarta frazione di gioco: Moretti lascia in campo Mercorio, mentre Di Pinto conferma la formazione iniziale; Milano parte con decisione, galvanizzata dal successo del set precedente, Castellana non cede, ma forza troppo e sbaglia; Milano si porta sul 5 a 3, che diventa rapidamente 6 pari, con molti rovesciamenti di fronte.
Castellano rimette avanti la testa della propria squadra, ma la pipe di “Super Mario” pareggia i conti; sono comunque gli ospiti ad aggiudicarsi il parziale del primo intervallo tecnico (7-8). E’ ancora di Mercorio il punto del nuovo pareggio, che viene annullato rapidamente dal triplo attacco vincente di Castellana (8-11); dopo un buon servizio di Di Manno, Milushev mette a segno il punto numero 12, a cui risponde Super Mario con forza ed autorità (10-12), ma poi manda out il servizio. Mattera non riesce a chiudere di prima intenzione ed i Pugliesi si portano sull’11 a 14. Il servizio di Insalata propizia la conclusione di De Oliveira, ma nell’azione successiva il muro di Milano non tiene ed il risultato diventa 12 a 15. Alla seconda interruzione obbligatoria Castellana è a 16 e Milano a 13; Beretta conquista punto e cambio palla, ma la pipe di Rodriguez dà agli ospiti il vantaggio del 14 a 17. Ora è la squadra del Consorzio Vero Volley ad essere in difficoltà ed a subire l’iniziativa più ordinata di Castellana, che si porta sul 14 a 20. Moretti chiede tempo e cambia Beretta con Robbiati, ma Milushev è implacabile e trascina i suoi al 16 a 23. Il set è compromesso ed i Meneghini si preparano mentalmente alla “roulette russa” del quinto e decisivo set, pur continuando a lottare, grazie anche al buon turno di battuta di Eerik Jago (19-23). Chiude il set l’attacco di Rodriguez, che regala a Castellana il parziale di 19 a 25.

Tie break con lo stesso Rodriguez al servizio e poi a segno in pipe; Di Manno pareggia in diagonale stretta, ma Elia al centro porta in vantaggio Castellana; in una girandola di azioni ed emozioni il pareggio milanese arriva con capitan Insalata e Mercorio (3-3). Si lotta punto a punto ed il muro di Rapha e Beretta fa esplodere il Palazzetto, che poi si raggela sulla battuta out di Insalata (5-5). Ancora De Oliveira fa magie volando altissimo e colpendo nei tre metri; Castellana resta incollata e mette avanti la testa, ma il brasiliano pareggia per il 7. Dopo una serie di scambi incredibili e di salvataggi acrobatici, al cambio campo Castellana è in vantaggio di una lunghezza; ci pensa Di Manno a rimettere le squadre in parità; poi Jago batte lungo e gli ospiti ringraziano. Il pareggio sul punto numero nove è opera di Rapha ed il vantaggio 10 a 9 lo conquista Super Mario; il finale è ovviamente elettrizzante e l’esito resta incerto, con una continua altalena dei punteggi. Le azioni scaldano il pubblico, mentre l’adrenalina dei giocatori cresce; sull’11 a 13 per gli ospiti coach Moretti chiama un ultimo intervallo, per dar fiato ai suoi uomini. Il punto seguente è però di Rodriguez, a cui risponde ancora De Oliveira per il 12 a 14. Conquista set e match l’attaccante spagnolo, che assegna i due punti della vincente alla squadra pugliese.

CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO STAMPA
Riccardo Carossia
press@verovolley.it