CMC RAVENNA – COPRA ELIOR RAVENNA 0-3 (17-25; 19-25; 19-25)
Cmc Ravenna: Mengozzi 4, Zhukouski 1, Zanuto 10, Moro 11, Bellei 5, Pelekoudas 1, Creus 4, Tabanelli (L), Psarass, Sirri, Mazzotti. Allenatore: Babini, II allenatore: Albani
Copra Elior Piacenza: Marra (L), Papi (9), Fei (17), Holt (8), Tencati (4), Maruotti (13), De Cecco (4), Vettori. N.E.: Tavana, Corvetta, Latelli, Ogurcak. Allenatore: Monti, II allenatore: Delmati.
Arbitri: Padoan, Puecher.
Cmc Ravenna
Battuta
Ace 1
Errori 14
Ricezione
Positiva 59%
Perfetta 28%
Attacco 44%
Muri 4
Copra Elior Piacenza
Battuta
Ace 5
Errori 12
Ricezione
Positiva 59%
Perfetta 39%
Attacco 55%
Muri 11
Ravenna- La Copra Elior Piacenza nella prima sfida di Campionato convince tutti portando a casa la prima vittoria e i primi 3 punti utili per il futuro della stagione.
Piacenza affida la partita a Papi (9 punti), Maruotti (13), Fei (17), Holt (8), Tencati (4) e De Cecco (4) che si aggiudicano quasi senza fatica i 3 set, mettendo in difficoltà gli avversari che, nonostante la presenza di Moro (11 punti) e Zanuto (10) non riescono a rimanere nella scia piacentina per tutta la durata del match.
La Copra Elior Piacenza pecca solo in battuta, commettendo numerosi errori (12) compensati però dagli ace di Fei (2), Holt (2) e Maruotti (1), mentre in tutti i restanti fondamentali i piacentini volano, soprattutto a muro (11), bloccando i tentativi di attacco degli avversari.
Ottima prova dei biancorossi nel primo set: tutto fila liscio fin dalle prime battute, con Maruotti e Holt vincenti in attacco Ravenna, con Creus e Mengozzi, non può far nulla per limitare i danni. Piacenza allunga fin dall’avvio e incrementa la distanza dagli avversari: 5-8, 7-16 per poi concludere sul 17-25.
Ravenna parte più convinta nel secondo set e cerca di rimanere nella scia biancorossa fin dalle prime battute: Zanuto a metà set cerca di affiancarsi ai piacentini ma gli ace di Fei e Maruotti determinano nuovamente il distacco. Ravenna cala nel finale, mentre la Copra Elior Piacenza cresce sempre più con Maruotti che batte forte e Fei e Papi che collezionano punti correndo velocemente verso la chiusura di set sul 19-25.
La chiusura definitiva di partita avviene con il terzo set: il punto a punto iniziale (2-2) si sblocca rapidamente e Piacenza riprende la sua corsa capeggiata dagli attacchi di Fei e i muri di De Cecco (3). Moro e Zanuto cercano la parità (9-10) ma Papi sostiene Piacenza e consegna il finale a Holt che, con un ace, conquista il terzo set e la partita sul 19-25. Ora la Copra Elior Piacenza avrà a disposizione una nuova settimana di impegnativo lavoro in preparazione del debutto casalingo: domenica 14 ottobre, sul campo del PalaBanca, i piacentini affonteranno la Altotevere San Giustino, sconfitta ieri da Macerata.
Piacenza parte forte (ai blocchi di partenza c’è De Cecco in regia, Tencati e Holt al centro, Maruotti e Papi in banda e Fei come opposto, Marra libero) e con un primo tempo di Maruotti vola subito in vantaggio (1-4), Mengozzi a muro cerca di mantenere Ravenna in scia (3-4) ma il muro di De Cecco mantiene le distanze (4-6).
Il primo time out tecnico (5-8) è solo il preludio dell’avanzata biancorossa: Holt batte ace (5-10), Maruotti sconfigge il muro di Ravenna sul 7-16, De Cecco dirige in modo eccellente; Moro e Creus cercano di limitare i danni ma tutti i fondamentali di Piacenza sono buoni (57% ricezione, 58% attacco, 4 muri) e i biancorossi volano verso il finale di set (14-21). Moro cerca il recupero ma Fei blocca i tentativi di Ravenna e il set si conclude sul 17-25.
Piacenza parte forte anche nel secondo parziale: l’ace di Fei vale il 2-5, Zhukouski sbaglia in battuta ma Ravenna non si abbatte e con Zanuto in attacco (nonostante i numerosi errori in battuta dei romagnoli) recupera velocemente terreno portandosi nelle vicinanze dei piacentini (11-13). La Copra Elior Piacenza però cambia marcia con il turno in battuta di Maruotti che, oltre a effettuare un ace (12-17), favorisce gli attacchi pungenti di Papi (13-20).
Con Holt Piacenza si avvicina al finale (19-24) che viene firmato da un primo tempo di Maruotti sul 19-25.
Ravenna cerca il riscatto nel terzo set con un iniziale punto a punto che si conclude velocemente sul 2-2, dopodichè i biancorossi riprendono il volo con due battute sbagliate di Ravenna (3-7).
Fei in attacco e Papi e De Cecco a muro consegnano il vantaggio ai biancorossi sul primo time out tecnico (8-4) ma Ravenna non cede e con un out di Maruotti si riposiziona a una lunghezza dai piacentini (9-10). Fei riconquista un vantaggio sicuro con un primo tempo sul 12-15, Moro e Zanuto cercano la rimonta (17-20) ma la conclusione del set è quasi scontata: Papi (19-24) apre la strada al compagno Holt che, con un ace, fa fischiare la fine della partita (19-25).
Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): “Non è facile giocare la prima di Campionato in trasferta. Nonostante questa “penalità” abbiamo giocato bene e siamo riusciti a ottenere un buon risultato. La squadra ha lavorato bene a muro e in difesa, mentre è stata un po’ meno costante in battuta. Nei prossimi giorni dovremo lavorare sodo per creare una maggiore continuità per affrontare al meglio la sfida di domenica prossima in casa con San Giustino: vogliamo arrivare alla trasferta di Macerata con 6 punti”.