Conosciamo Jaime Viafara, il centrale colombiano arrivato a Verona sabato 24 novembre, il giorno prima del big match tra i gialloblù della Marmi Lanza e i biancorossi della Lube Macerata. Proveniente dal Narbonne in cui ha disputato lo scorso campionato, ha già avuto la possibilità di entrare in campo contro i campioni d’Italia e da martedì ha iniziato ad allenarsi con la squadra.

D. Quali sono state le tue prime impressioni durante la partita di domenica?
R. Sono rimasto sorpreso dall’alto livello di gioco dimostrato dalla Marmi Lanza contro la Lube Macerata, che detiene il titolo di migliore squadra italiana. Prima di arrivare in Italia ritenevo la Marmi Lanza un team normale, ma adesso che ho visto con i miei occhi quello di cui è capace la squadra non vedo di integrarmi al meglio e proseguire insieme verso risultati importanti. Ad impressionarmi è stato anche il calore del pubblico, mi ha lasciato senza parole.

D. Prima volta in Italia?
R. Si, non sono mai stato nel vostro Paese e a primo impatto mi piace molto. Ritengo che il campionato di pallavolo italiano sia il migliore al mondo e sono onorato di questa grande opportunità. Questa per me si sta già rivelando una stagione importante e ho una forte motivazione a lavorare a Verona con continuità.

D. Da giocatore come ti descriveresti?
R. Credo di avere tutti i requisiti di un buon centrale in termini di versatilità, cercando di dare il massimo sia in difesa che in attacco. Ho intenzione di lavorare sodo e voglio dare alla squadra il 100% di quello che posso fare.

Dati sul giocatore:
Jaime Viafara è nato il 18 marzo 1981 a Jumundi Valle, Colombia. È sposato e ha residenza e cittadinanza colombiana. La sua altezza è 207 cm per 95 kg di peso. Da fermo e con le braccia tese arriva ai 268 cm di altezza, la sua azione a muro può raggiungere i 350 cm e quella di attacco i 365 cm. Di madrelingua spagnola, parla anche greco e inglese.

Fino al 2003 gioca nel Cali (Colombia), dal 2003 al 2005 gioca nella squadra greca Nikea e dal 2005 al 2007 fa parte della greca Lamia. Per la stagione 2007-2008 è nella Beledye (Turchia) e nella successiva torna alla Lamia (2008-2009). Nel 2008 conquista anche il titolo di miglior muratore e miglior attaccante (67%) del campionato ellenico. In seguito approda al team belga Massiek (2009-2010) e dal 2011 al 2012 veste la maglia del Narbonne in Francia. La sua esperienza maturata nella nazionale colombiana inizia nelle giovanili e lo fa accedere alla squadra nazionale maschile nel 2003.

SAPORE GIALLOBLÙ ALLA BELLA VERONA
Menu speciale ieri sera al ristorante La Bella Verona: ottimi piatti insaporiti da una dose massiccia di tifo gialloblù e serviti con il sorriso dei campioni di Serie A1, il tutto condito da tanta voglia di stare insieme. Numerose le adesioni per la cena che ha trasformato la pizzeria veronese in un club del pallavolista gialloblù, invitando a tavola i tifosi scaligeri e “assumendo” alcuni giocatori della Marmi Lanza come camerieri esclusivi per la serata. Un’occasione speciale per gustare un pasto dal sapore di grande famiglia, che ha visto il Fans Club Maraia gialloblù condividere un momento di quotidianità con i propri idoli, prima di accompagnarli ad affrontare la Tonno Callipo Vibo Valentia e dopo la grande dimostrazione d’affetto sugli spalti del PalaOlimpia nella gara contro la Lube campione d’Italia. L’appuntamento fa parte del progetto “Eat&Volley” che permette ai fan di vivere momenti indimenticabili in compagnia dei loro beniamini, che possono così ricaricarsi di energia positiva e andare incontro agli avversari forti del supporto del pubblico di casa.
La piacevole serata è stata raccontata anche dal quotidiano nazionale del Corriere dello Sport che ha dato ampio risalto al progetto della BluVolley Verona e al suo nuovo progetto.

Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona